illycaffè in Colombia: accordo con ex combattenti FARC per integrazione

22 Maggio 2018 - 04:44
illycaffè in Colombia: accordo con ex combattenti FARC per integrazione
illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, oggi ha siglato in Colombia un memorandum di intesa con l’ETCR (Spazi Territoriali per la Formazione e Reintegrazione) e Ascafé (Associazione di piccoli caffeicoltori) che ha l’obiettivo di aumentare la qualità e la capacità di produzione di caffè nel dipartimento del Cauca in cui risiedono gli ex combattenti FARC e piccoli produttori, incoraggiando lo sviluppo economico locale. L’accordo, che è stato firmato nella città di Popayan dal presidente di illycaffè Andrea Illy e dai rappresentanti dell’ETCR Walter Mendoza e Carlos Arturo López di Ascafé, stabilisce fra l’altro che illy trasferisca, attraverso i suoi tecnici e agronomi e l’Università del Caffè, il know-how per le migliori pratiche agronomiche e acquisti i lotti di caffè prodotti dagli ex combattenti FARC, se possiedono gli standard qualitativi richiesti dall’azienda. Nella giornata odierna si celebra una prima grande vittoria del processo di pace: oggi viene completata la prima produzione di caffè realizzata all’interno degli Spazi Territoriali per la Formazione e Reintegrazione. Tali lotti di Arabica avvalorano il successo del programma di riconversione in atto. Grazie ai programmi commerciali di Ascafé e della Federacion Nacional de Cafeteros, dei percorsi di formazione gestiti dall’Agencia para la Reintegracion e supportati dal Servicio Nacional de Aprendizaje SENA- attraverso il quale illycaffè ha contribuito a formare gli ex combattenti – la Colombia ha vissuto un altro momento storico. illycaffèSono oltre 600 gli ex combattenti FARC presenti nelle quattro zone ETCR situate nel Cauca che fruiranno dei benefici descritti nel memorandum. Si tratta dei 130 ex combattenti di La Elvira, Buenos Aires, dei 350 di Los Monos, Caldono, dei 50 di El Estrecho, Patia e degli 80 Monte Redondo, Miranda, ai quali si aggiungono i 480 produttori delle comunità locali. “Attraverso questo accordo abbiamo voluto dare un contributo tangibile al complesso processo di pace, affiancando le persone e le organizzazioni che stanno indirizzando i loro sforzi per far sì che questo si completi rapidamente – racconta Andrea Illy, presidente di illycaffè, che prosegue – abbiamo adottato in Colombia gli stessi principi che applichiamo agli altri Paesi del caffè dai quali acquistiamo la materia prima e che si basa su tre pilastri: lavorare direttamente coi produttori in forma singola o associata, trasferire loro conoscenza per permettergli di raggiungere elevati standard produttivi, remunerarli in modo tale da rendere sostenibile la produzione”. Il caffè rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo della regione e per la diffusione di una cultura di pace. Per questo motivo il governatore del Cauca, le amministrazioni comunali di Algeria, Caldono, Buenos Aires, Miranda e Bandera de Patia, il Comitato dei caffeicoltori del Cauca, membri della Cooperativa e dell’Associazione Colombiana dei piccoli produttori, Ascafé, hanno annunciato l’avvio di un ambizioso progetto che prevede di piantare 550 ettari di caffè.
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2017 l'azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.
Compila il mio modulo online.