illycaffè per la decima volta tra le aziende più etiche al mondo

Per il decimo anno consecutivo illycaffè è stata inserita nella lista delle aziende più etiche al mondo, unica italiana

17 Marzo 2022 - 10:30
illycaffè per la decima volta tra le aziende più etiche al mondo
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/illycaffe-per-la-decima-volta-tra-le-aziende-piu-etiche-al-mondo.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Anche quest’anno illycaffè è stata inserita nell’elenco delle 2022 World’s Most Ethical Companies da Ethisphere, leader globale nella definizione e sviluppo di standard etici aziendali. Per il decimo anno consecutivo illycaffè è stata inserita nella lista delle aziende più etiche al mondo, unica italiana insieme ad altre 136 società di 22 paesi e 45 settori diversi. “L’impegno a operare in modo etico fa parte del DNA dell’azienda fin dalla sua nascita, vogliamo continuare a rappresentare un esempio positivo per tutta l’industria del caffè, perpetuando un modello di business sostenibile e basato su principi etici - ha affermato Andrea Illy, Presidente di illycaffè –  l’inclusione per il decimo anno consecutivo nella lista delle società più etiche al mondo e la certificazione B-Corp che abbiamo ottenuto di recente, sono traguardi importanti per illycaffè, che  ci ricordano quando sia fondamentale proiettarci in avanti e lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, come la promozione di azioni in grado di mitigare gli impatti del cambiamento climatico e di condurci verso la carbon neutrality.” “I leader di oggi nel comparto economico devono essere etici, responsabili e degni di fiducia per poter favorire un cambiamento positivo - ha affermato Timothy Erblich, Amministratore Delegato di Ethisphere - continuiamo a trarre motivazione guardano alle società più etiche del mondo e all’impegno che esse profondono per l’integrità, la sostenibilità, la governance e il sociale. Congratulazioni a illycaffé per essere stata inserita tra le World’s Most Ethical Companies per il decimo anno consecutivo.
 width=
Andrea Illy, Presidente di illycaffè

Metodologia e punteggi

Basata sul Quoziente Etico® di proprietà di Ethisphere, il processo di valutazione per The World's Most Ethical Companies include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l'attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Il processo rappresenta una struttura operativa che aiuta ad acquisire e codificare le pratiche principali delle aziende nel mondo.
illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l'azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Compila il mio modulo online.