In collaborazione con Sodexo Italia nasce "Cene dal Mondo"

Sodexo e l'inclusione in cucina: i cuochi rifugiati, formati nelle cucine Sodexo, preparano piatti tipici nelle serate dedicate alla cucina ucraina e gambiana.

19 Apr 2023 - 12:21
In collaborazione con Sodexo Italia nasce "Cene dal Mondo"
Il parco di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (To), ospiterà due appuntamenti gastronomici a base di specialità ucraine e gambiane nel ristorante self-service "Cose Buone". Il progetto nasce dalla collaborazione, attiva dal 2011, della Diaconia Valdese con Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi. "Cene dal Mondo" è una serie di appuntamenti aperti al pubblico che ha avuto inizio il 24 marzo con una cena a base di pietanze irachene. Il prossimo incontro si terrà il 21 aprile e avrà come protagonisti i piatti tipici della cucina ucraina, come l’insalata Vinaigrette, la zuppa Borsch e i ravioli dolci Vereniky, e la presentazione del progetto UNICORE (University Corridors for Refugees), che dà l'opportunità a studentesse e studenti rifugiati di proseguire i propri studi nelle Università Italiane. Gli appuntamenti proseguiranno il 26 maggio con le specialità culinarie del Gambia tra cui l’antipasto a base di pesce Fish Pie, il piatto unico Domouda’, a base di riso e carne di vitello, e un dolce con yogurt e banane.  width= L'iniziativa fa parte di una serie di progetti di inclusione che hanno l'obiettivo di integrare i migranti nel tessuto sociale e di promuovere l'educazione interculturale. I rifugiati vengono formati all'interno delle cucine Sodexo nel rispetto degli standard HACCP e scelgono, insieme all'azienda e alla Diaconia Valdese, i piatti da proporre agli ospiti e gli ingredienti da utilizzare.  "Il programma degli appuntamenti viene definito sulla base della nazionalità dei cuochi - spiega Elisa Taccia, coordinatrice dei progetti di accoglienza della Diaconia Valdese nella Val Pellice -. Cene dal Mondo fa parte di una serie di incontri nati per avvicinare i cittadini della Val Pellice alle culture dei rifugiati e richiedenti asilo ospiti nei progetti di accoglienza della Diaconia Valdese, attraverso i piatti tipici dei loro paesi di provenienza. Siamo davvero fieri del successo che sta riscuotendo questa iniziativa".   width= "Insieme alla Diaconia Valdese, tuteliamo il benessere delle persone di tutte le età, dai bambini agli anziani - commenta la Responsabile di Unità Sodexo Italia, Roberta Airaudo -. Per noi il cibo è condivisione, una volta che le persone si siedono a tavola, non solo i cuochi presentano i loro piatti, ma raccontano anche la propria storia, il proprio vissuto. Attraverso queste iniziative vogliamo abbattere gli stereotipi nei confronti del diverso e aiutare i rifugiati a integrarsi nella società". Sul territorio Sodexo gestisce per la Diaconia Valdese i servizi all’interno di due RSA e una RA. L'azienda, in sinergia con la Diaconia, si occupa della ristorazione anche dell'Uliveto, struttura dedicata a persone con disabilità, e di progetti dedicati ai bambini, come il campo estivo "Mamma esco a giocare" (MEAG).  
Gruppo Sodexo. Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale in materia di alimentazione sostenibile e di esperienze ad elevato valore aggiunto in ogni momento della vita: scuola, lavoro, luoghi di cura, spazi del divertimento. Siamo presenti in 53 Paesi e i nostri 422.000 collaboratori servono 100 milioni di consumatori ogni giorno. Il Gruppo Sodexo si distingue per la sua indipendenza e per la partecipazione della famiglia fondatrice, per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include la Ristorazione i Servizi di Facility management e le soluzioni di Benefit per i dipendenti. Questa offerta diversificata risponde alle sfide della vita di ogni giorno con due obiettivi: migliorare la qualità della vita dei nostri collaboratori e di chi serviamo e contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale nelle comunità ove operiamo. Per noi, crescita e responsabilità sociale vanno di pari passo. La nostra ragion d’essere è quella di migliorare la vita quotidiana delle persone e creare una vita migliore per tutti.
Compila il mio modulo online.