Giuseppe Aloisio vince il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

Al via la terza edizione di Panettone Maximo

Annunciato il vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

Gelato Festival World Masters: il miglior gelato del mondo è ungherese

In Italia il gelato è un business da 1,5 miliardi di euro

Arriva l’estate e con le alte temperature si registra un forte incremento delle vendite di gelato Un business, secondo la Camera di Commercio di Milano, da 1,5 miliardi di euro che coinvolge 19.000 gelaterie d’Italia, tra pasticcerie, gelaterie vere e proprie (compresi gli ambulanti) e aziende manifatturiere che si occupano della produzione, con una crescita […]

Gelateria Indagini e Ricerche Redazione 4 - 9 Luglio 2019

gelaterie

Arriva l’estate e con le alte temperature si registra un forte incremento delle vendite di gelato

Un business, secondo la Camera di Commercio di Milano, da 1,5 miliardi di euro che coinvolge 19.000 gelaterie d’Italia, tra pasticcerie, gelaterie vere e proprie (compresi gli ambulanti) e aziende manifatturiere che si occupano della produzione, con una crescita del 2,5% rispetto a cinque anni fa.
Gli addetti del settore sono quasi 75.000 e regina del gelato è Roma, con 1.409 attività e 4.286 addetti. Seguono Napoli per imprese (898) e Torino per addetti (3.087). Tra le prime 10 per imprese anche Milano e Torino con oltre 700, Salerno e Bari con oltre 400, Palermo, Brescia, Venezia, Catania e Messina con oltre 300.A crescere di più sono Ancona (+8,2%) e Lecco (+6,8%).

gelato

Coldiretti Lazio testimonia che per tutta la Regione si registra un significativo +23% dei consumi; il gelato utilizzati in estate anche come pasto alternativo durante la pausa pranzo.
In Lombardia a crescere di più rispetto allo scorso anno, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese 2019, sono Lecco, dove si contano in tutto 78 imprese del settore gelati (+6.8%) e Lodi con 45 imprese (+4.7%). Prime, per offerta di gelati, in Lombardia sono Milano con 782 gelaterie +13,8% in 5 anni, Brescia con 370 imprese, Bergamo con 272, Varese con 248.

Tra i gelati, gli italiani sembrano preferire quelli artigianali nei gusti più classici, ma negli ultimi anni sta crescendo l’offerta di gusti innovativi, come, ad esempio, quelli “a km zero”, quelli light, quelli al vino e ai formaggi DOP.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 4

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍