A Viareggio la seconda tappa del Sina Chefs’ Cup Contest

Ricola celebra con Slow Food la Giornata Mondiale delle Api

A Tuttopizza il nuovo servizio di Casolaro Hotellerie per piatti personalizzati

Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, Mulino Bianco lancia “Rigoli Special Edition”

Istituto Alberghiero “De Cecco” e Universal Caffè formano i baristi di domani

Al via all'Ipsseoa "De Cecco" di Pescara un corso extracurriculare su caffè e latte art realizzato con la torrefazione Universal Caffè

Caffè Professioni Scuola & Formazione Redazione - 17 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Venerdì 14 gennaio si è svolta all’Istituto Alberghiero “De Cecco” la presentazione del corso extracurriculare “Baristaskill – Dal chicco al maestro caffettiere” realizzato in collaborazione con la torrefazione Universal Caffè.

Il percorso formativo coinvolgerà gli studenti di Sala e Vendita delle classi quarte delle sezioni A,B,C dell’Istituto di Pescara; Baristaskill vuole avvicinarli al mondo del caffè e della latte art, fornendogli le basi per entrare come figure professionali in questo settore, forse poco esplorato dai più giovani. Per tutta la durata del corso si affiancheranno a lezioni teoriche esercitazioni pratiche e contest.

“L’Italia oggi rappresenta l’eccellenza nella preparazione del caffè espresso, ma per continuare la tradizione i giovani che si avvicinano alla caffetteria devono imparare a usare la materia prima con la conoscenza e le nozioni che fanno la differenza e ci fanno essere i migliori al mondo. Per farlo i ragazzi devono imparare a valorizzare la macchina che si usa per preparalo, la sua manutenzione, il macinacaffè, ma soprattutto la mission del barista. Gli studenti delle classi quarte dell’istituto alberghiero Ipsseoa ‘De Cecco’ che seguiranno il corso, promosso con la Universal Caffè, sosterranno un esame finale e i migliori del corso avranno non solo la possibilità di uno stage all’interno dell’azienda, ma parteciperanno a un concorso che consente l’accesso alla fiera del Saral Food che tornerà a svolgersi dopo due anni di sospensione causa Covid”, ha dichiarato Leandro Fedele, responsabile formazione della Universal Caffè.

La dirigente scolastica Alessandra Di Pietro ha aggiunto: “Il corso extracurriculare destinato alle classi quarte dell’indirizzo Sala e Vendita testimonia la ripresa delle attività formative extra didattiche per i nostri studenti, ovvero un momento di normalità che abbiamo fortemente voluto dopo una pandemia che ci tiene in ostaggio da due anni. I nostri ragazzi hanno bisogno di riscoprire le proprie consuetudini e di vivere opportunità che contribuiscano a trasformali in professionisti della ristorazione. La collaborazione con la Universal Caffè è il segno della presenza della scuola sul territorio perché la nostra non è una sinergia occasionale con il mondo del lavoro e delle professioni. Solo con le alleanze con le solide realtà economiche della regione riusciamo a offrire ai nostri ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale per acquisire competenze spendibili sul campo. Obiettivo del corso è quello di appassionare i ragazzi al mondo del caffè e del latte art per formare i professionisti del bar, acquisendo una preparazione di qualità affinché i nostri studenti siano capaci di diffondere loro stessi la cultura del caffè”.

La prossima lezione si svolgerà il 20 gennaio, e verterà sul tema ‘Le 6 M del Barista perfetto’; il 27 gennaio si proseguirà con ‘Il Maestro dell’Espresso’; il 3 febbraio ‘Tra il bianco e il nero: Latte Art’, a seguire la premiazione e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍