Giornata Internazionale Caffè. Porte aperte da Costadoro per diffondere la cultura del caffè

Il caviale sostenibile Made in Italy Calvisius a La Vendemmia di Montenapoleone District

Trieste Coffee Experts: il 28 ottobre l’anteprima della sesta edizione dell’evento curato da Bazzara

SorrentoGnocchiDay: arriva la seconda edizione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Italgrob: avviato il percorso per la crisi complessa di filiera per la Regione Veneto

Italgrob ha avviato in Veneto, in collaborazione con altre associazioni di categoria, la procedura per il riconoscimento di crisi complessa di filiera; la Regione potrebbe così intervenire a sostegno di questa

Attualità Catering Distribuzione Ho.Re.Ca. Notizie Redazione - 28 Aprile 2020

italgrob

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Nella situazione di emergenza legata al Covid-19, che ha portato alla gravissima crisi del settore Horeca, la Federazione Italgrob – conscia delle innumerevoli pressioni e richieste a cui è sottoposto il Governo – pur denunciando pubblicamente e in più occasioni lo stato di grave crisi della filiera e della categoria dei distributori, continua a studiare e cercare ogni possibile percorso e soluzione per fronteggiare le criticità.

La procedura delle “Crisi complesse di Filiera” la cui gestione è affidata alle Regioni è una di queste possibili e fattibili soluzioni, attraverso il riconoscimento ufficiale di filiere strategiche. La procedura prevede una verifica e una presa in carico da parte della regione della crisi di filiera con interventi mirati a sostegno della stessa.

Pertanto Italgrob, in collaborazione con le associazioni di categoria della filiera dei produttori horeca (Assobibe, Assobirra, Mineracqua) e con Federterme, ha avviato la procedura per ottenere il riconoscimento di crisi complessa di filiera con la regione Veneto. L’azione congiunta delle varie associazioni ha portato ad un primo incontro in videoconferenza con l’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, insieme ai tecnici dell’Unità regionale di crisi aziendale.

Consapevole dell’importanza in Veneto della filiera dei produttori e distributori di acque minerali, birre, bevande analcoliche e la filiera dei servizi termali, l’Assessore Donazzan dichiara:Il comparto delle acque minerali e termali, che per le sole acque minerali conta oltre 40 mila addetti nel territorio nazionale tra diretti e indiretti e un giro d’affari di 2,7 miliardi, in Veneto riveste una grande rilevanza, sia in termini occupazionali che di fatturato, per la presenza di importanti fonti e di stabilimenti di imbottigliamento e distribuzione. Le maggiori sigle del settore ci hanno scelto come primi interlocutori – conferma Donazzan nel comunicato ufficiale della regione Veneto – perché qui operano i maggiori players nella produzione e della distribuzione del ‘beverage’. L’assessore inoltre si è dichiarata molto preoccupata per le prospettive di un comparto “così significativo in termini di quantità e di qualità di posti di lavoro.”

“Questo primo approccio con la Regione Veneto è di fondamentale importanza – ha ribadito il presidente di Italgrob Vincenzo Caso – Il procedimento aperto presso la Regione Veneto con la proposta di misure a sostegno della categoria, potrà consentire in inseguito di replicare il modello in altre regioni italiane, e nel merito l’assessore Donazzan si è resa disponibile a farsi portavoce presso le altre regioni, dato che su tutto il territorio nazionale ci sono importanti realtà produttive e una notevole capillarità di aziende distributive, senza contare che in tutte le regioni il settore Horeca dà lavoro a oltre un milione di persone, ed è un settore di vitale importanza economica e sociale.”

“Un primo incontro molto positivo, con una prospettiva di aiuto concreta e rapida – ha commentato Dino Di Marino, direttore di Italgrobstiamo lavorando su soluzioni concrete e fattibili, e proporremo un piano di azione immediato per la fase 2 con soluzioni migliorative per la filiera Horeca per il medio e lungo periodo. Siamo ad un nuovo inizio e la filiera ha necessità di reinventarsi e adattarsi ai nuovi modelli di business. Sono molto fiducioso, la Regione Veneto potrà fare da apripista per le altre Regioni, per una strada alternativa e comunque preziosa per sostenere tutta la filiera.”

ITALGROB, Federazione Italiana dei Distributori di Horeca, è l’unica associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café. che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, membro di Confindustria dal 2014 quale rappresentante dell’imprenditoria dei servizi, è riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB “Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons”. Nata nel 1992 per volere dei presidenti dei consorzi fino ad allora costituiti, Italgrob opera a livello ufficiale confrontandosi con i principali enti e le istituzioni pubbliche, con l’obiettivo di rappresentare la categoria e le sue istanze sia verso le istituzioni che verso altri membri della filiera produttiva, contribuendo nel contempo alla crescita, alla formazione e allo sviluppo del settore.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍