Italiani primi in Europa per consumo di frutta. Ecco alcuni fra gli agrumi esotici più ricercati

Con una spesa media di 512 euro all'anno, gli italiani sono primi in Europa per consumo di frutta, anche di agrumi meno noti come kumquat, combava, caviale di limone e pomelo

26 Gen 2022 - 09:21
Italiani primi in Europa per consumo di frutta. Ecco alcuni fra gli agrumi esotici più ricercati
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Italiani-primi-in-Europa-per-consumo-di-frutta.-Ecco-alcuni-fra-gli-agrumi-esotici-piu-ricercati-2.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Se c’è una categoria di alimenti che sulle tavole degli italiani non può di certo mancare questa è la frutta. Secondo l’analisi di Banco Fresco, la catena retail specializzata nei freschissimi presente in Piemonte e in Lombardia, il 75% degli italiani consuma frutta almeno una volta al giorno e spende in media annualmente circa 512 euro. L’Italia, nello specifico, è al primo posto in Europa per il consumo di frutta, considerata salutare e necessaria per una dieta equilibrata insieme alla verdura. In particolare sono gli agrumi a riempire i carrelli durante i mesi più freddi dell’anno: nel 2021, Banco Fresco ha registrato un aumento del +15,2% delle vendite rispetto al 2020, che rappresentano ben il 15,5% sul totale della frutta acquistata, e una richiesta crescente degli agrumi “meno comuni”, come kumquat, combava, caviale di limone e pomelo, in grado di portare a tavola una ventata di novità. Non solo prodotti italiani, ma anche dalla Cina, Thailandia, Australia. Ricchi di vitamina A, B e C, di sostanze antiossidanti, di fibre e di minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, e poveri di calorie, gli agrumi sono un valido alleato contro i malanni invernali poiché contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire raffreddore e influenza.  Se da un lato dal punto di vista quantitativo gli agrumi più acquistati nei punti vendita di Banco Fresco sono stati quelli classici come limoni, arance e mandarini, sul mercato esistono varie tipologie meno comuni e che trovano sempre più il consenso da parte dei consumatori.

Alcuni agrumi poco comuni in Italia

Kumquat o mandarino cinese

 width=Il kumquat, noto come mandarino cinese, è un frutto ricco di notevoli proprietà e da mangiare direttamente con la buccia: liscia, lucida e sottile, di un bel color arancione brillante, è ricca di oli essenziali. Grazie alla presenza di falvonoidi, il kumquat è dotato di proprietà anti-ossidanti, e in generale se consumato crudo esercita un’azione citotossica antitumorale. È inoltre un alleato del metabolismo per i soggetti in sovrappeso, molti studi infatti ne hanno dimostrato gli effetti positivi nei soggetti iperglicemici. Il kumquat è ricco di vitamina C, vitamina A e di sali minerali.   Da ottobre ad aprile, il kumquat sembra una piccola arancia, grande quanto un uovo di quaglia. La buccia è tenera e sottile, la polpa acidula. Si può consumare a crudo, intero, candito o utilizzare per la marmellata.

Combava o lime kaffir

 width=La combava, originaria della Thailandia e coltivata soprattutto in Malesia, Cambogia, Vietnam e Indonesia, è un agrume molto profumato che si trova tutto l’anno. Molti studiosi credono che la combava sia un incrocio ibrido fra il cedro e la limetta, altri invece sostengono si tratti di una semplice mutazione della limetta. Le sue proprietà antinfettive e antisettiche permettono di ridurre e combattere gli stati di ansia, stress, agitazione e insonnia. Questo agrume viene anche usato come componente per tisana rilassante disintossicante del sangue grazie alla proprietà decongestionante del fegato. Le parti della combava più utilizzate sono la buccia per i suoi aromi intensi di lime e citronella, che normalmente viene essiccata e ridotta in pezzetti o polveri per la preparazione di condimenti e salse, e le foglie, ottime per l’infusione.

Caviale di limone o finger lime

 width=Il caviale di limone, chiamato così per la sua polpa simile al caviale, è un agrume raro autoctono dell’Australia. Dal sapore acido e la consistenza croccante, non va cucinato, altrimenti la sua consistenza così particolare andrebbe perduta. Con le sue quattro colorazioni (rosa, giallo, verde e rosso.), è ottimo con il pesce ma anche con formaggi delicati, viene spesso impiegato per realizzare particolari decorazioni su tartine. Grazie alle sue blande proprietà diuretiche e antisettiche, il caviale di limone favorisce la digestione. Interessante è anche l’apporto di vitamina C, vitamina B6, acido folico e potassio che questo agrume dà al nostro organismo. L’acido citrico, l’acido malico, l’acido gallico e le vitamine presenti nel frutto sono anche molto utili per il benessere della pelle ed è per questo che questo frutto viene utilizzato nella cosmetica per l’attuazione delle rughe e dei segni dell’invecchiamento.

Pomelo

 width=Il pomelo, originario del sud-est asiatico, si presenta come un frutto molto grande ed è il più antico dei frutti “originali”, quelli cioè da cui sono nati tutti gli altri. Solo da alcuni anni questo frutto è arrivato sulle nostre tavole e di consuetudine, pelano gli spicchi al vivo, si consuma al naturale o conditi con sale, zucchero e paprika. Frutto consigliato durante una dieta ipocalorica per il suo potere saziante e l’essere un’ottima fonte di fibra alimentare, il pomelo ha un notevole contenuto di vitamina C, attorno ai 60mg, un buon contenuto di vitamina A e una presenza non trascurabile di vitamine B1, B2, B3 e B6 mentre tra i minerali abbonda il potassio.

Bergamotto

 width=Con stagionalità da dicembre a febbraio, il bergamotto è un alleato della salute, ricco di vitamine e antiossidanti. Pur essendo di origini asiatiche, questo agrume ha trovato nel Mediterraneo un clima ottimale e l’Italia, in particolare la Calabria, ne è una delle maggiori produttrici. Deve il suo nome ai turchi che lo chiamavano beg armudi cioè ‘pero del signore’ per la sua forma particolare. Come frutto intero, non è facilmente reperibile in commercio e lo si può acquistare solo dai produttori. Le parti più utilizzate sono la buccia per profumare le pietanze, specialmente i piatti di pesce. Il bergamotto è ricco di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario e agisce come antiossidante, allontanando l’invecchiamento precoce. Contiene anche vitamina A, ideale per la buona salute di pelle, occhi e capelli. Ha anche sali minerali importanti, in particolare il potassio (133 mg), ma anche sodio, calcio e ferro. Oltre alla vitamina A, contiene altri antiossidanti, fra cui i flavonoidi, che aiutano a prevenire diversi tipi di malattie.  
Banco Fresco. Nata nel 2017, Banco Fresco è la catena retail specializzata nei freschissimi con due punti vendita in Piemonte, a Torino e Beinasco, e tre in Lombardia, a Crema, Cremona e Cantù. Appartiene al Gruppo Prosol Compagnia di Gestione SRL che nasce dall’esperienza francese. Alla guida di Prosol Compagnia di Gestione srl, un Team di manager interamente italiano. Banco Fresco, propone un vasto assortimento su tutte le categorie merceologiche dei freschissimi: circa 3.250 referenze, che vanno dall’ortofrutta, cuore centrale dell’offerta, ai formaggi e latticini, passando per la macelleria e salumeria, pescheria, panetteria e grocery. Prodotti ricercati, provenienti sia dalla filiera italiana con le sue numerose eccellenze locali, ma anche dalla filiera estera, con l’obiettivo di garantire tutto l’anno un binomio costante di convenienza e qualità. 
Compila il mio modulo online.