J. Hofstätter incontra l’estro creativo di Marzia Buzzanca a Vinitaly

8 Apr 2019 - 03:30
J. Hofstätter incontra l’estro creativo di Marzia Buzzanca a Vinitaly

L’eleganza dei vini della tenuta J. Hofstätter incontra l’estro creativo di Marzia Buzzanca. Sarà Hofstätter Garten, winebar e ristorante situato all’interno della rinomata cantina di Tramin-Termeno (Bolzano) il prossimo approdo della cuoca-sommelier che ha rivoluzionato la pizza innalzandola alle sfere dell’alta cucina.

Dopo la sofferta decisione di chiudere il suo “Percorsi di Gusto”all’Aquila, Marzia ha scelto un luogo capace di riunire la sua passione per l’enologia, l’amore per la natura, le vette incontaminate e la ricerca di materie prime pregiate. In questo angolo d’Italia, tra le spesse mura di un’imponente costruzione del XVI secolo realizzata per l’imperial-regia stazione di posta, la chef ha trovato una dimensione in linea con la sua filosofia e la sua disciplina nella creazione della pizza: lievitazione lenta e naturale a temperature controllate, utilizzo di farine biologiche e selezione maniacale degli ingredienti.

"Era giunto per me il momento di cambiare - racconta Marzia Buzzanca -. Ho sempre amato l’Alto Adige e quando sono arrivata a Tramin – Termeno ho sentito che questo luogo era quello giusto. Spazi incontaminati, panorami mozzafiato e ritmi completamente diversi da quelli di una grande città. Per me, che sono sommelier con una figlia enologa, lavorare all’interno di una cantina così prestigiosa è la massima realizzazione. Hofstätter Garten è l’unione perfetta delle mie passioni. Oltre alla pizza da degustazione, nel menu non mancheranno piatti tipici della cucina altoatesina e mediterranea. Naturalmente porterò con me i prodotti tipici dell'Abruzzo, la mia terra d'adozione, tra cui lo zafferano e altre specialità dell'Aquilano".

L’intesa con Martin Foradori Hofstätter è stata facile: stessa tenacia, stessa ricerca della qualità e stessa attitudine ad innovare, sperimentare, rimettersi in discussione. "Marzia porterà con sé il concetto di “pizza gourmet” o meglio “pizza da degustazione”, come preferisce definirla lei – afferma Martin Foradori Hofstätter -.Si tratta di una novità assoluta per Tramin-Termeno e rappresenterà un biglietto da visita importante per il nostro territorio".

Marzia Buzzanca alla guida di Hofstätter Garten dall'estate 2019

La chef guiderà le redini del ristorante Hofstätter Garten a partire dall’estate 2019 ma il connubio sarà presentato ufficialmente già al prossimo Vinitaly: presso lo stand di tenuta J. Hofstätter (Hall 6, Stand D3) Marzia rapirà i palati più esigenti con semplici creazioni gourmet abbinate ai vini della cantina altoatesina  e in particolare alle sue due nuove etichette prodotte in alta montagna: Oberkerschbaum Sauvignon (dell'omonimo maso situato a Pochi di Salorno, in Alto Adige, tra i 750 e 800 metri di altitudine) e il Michei di Michei Müller Thurgau prodotto a Maso Michei, la tenuta situata  823 metri d’altitudine alla fine della Valle dei Ronchi, in provincia di Trento.

 

About Marzia Buzzanca Figlia d’italiani emigrati in Libia, è nata a Tripoli ma da bambina – dopo il colpo di stato del 1969 – si trasferisce con la famiglia a Roseto, sulla costa abruzzese. Dal padre, cuoco e maggiordomo, ha ereditato la passione per la cucina mentre è stata la mamma sarta a trasmetterle l’amore per l’eleganza e la cura dei dettagli.
About Garten Hofstätter Il ristorante e winebar Hofstätter Garten sorge sotto alle storiche volte della tenuta J.Hofstätter, nel centro del paese di Tramin-Termeno, a pochi metri dal campanile. Il locale, dal design raffinato, è collegato al Giardino – Vigneto Gewürztraminer , un vero “laboratorio” all'aperto: qui sono state piantate oltre 30 tipologie di Gewürztraminer, con diversi cloni, mutazioni ed incroci con altre varietà. In questo eden verde ci si può rilassare su comode panchine ammirando un altro splendido angolo di natura e di filari circondati da fiori di ogni tipo.
Compila il mio modulo online.