JoJolly, startup che contrasta il lavoro nero nella ristorazione, pronta ad espandersi

L'investimento di a|impact a supporto di JoJolly, startup in prima linea nella lotta a contrasto del lavoro nero nel comparto ristorazione.

3 Febbraio 2022 - 13:36
JoJolly, startup che contrasta il lavoro nero nella ristorazione, pronta ad espandersi
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/JoJolly-startup-che-contrasta-il-lavoro-nero-nella-ristorazione-pronta-ad-espandersi.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] JoJolly, startup italiana che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della ristorazione, e più in generale dell’Horeca, chiude un round per ulteriori 350mila euro, coperto interamente da a|impact, il veicolo di investimento a impatto promosso da Avanzi SpA SB ed Etica Sgr, portando il totale raccolto negli ultimi 12 mesi a 522mila euro. Lanciata a Milano nel 2019, nei primi due anni di attività JoJolly ha soddisfatto le richieste di 1.000 datori di lavoro e 10.000 lavoratori, per un totale di 22.000 prestazioni e quasi 500 posti di lavoro fissi creati.
 width=
TEAM JOJOLLY
Il nuovo round da 350mila euro, condotto da a|impact, si aggiunge all’aumento di capitale da 170mila euro realizzato da JoJolly nel 2021: 100mila euro da Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore e 70mila euro da SocialFare Seed. L’investimento sarà utilizzato per rafforzare il percorso di crescita ed espansione su tutto il territorio nazionale e per migliorare la qualità dei servizi attraverso lo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma online che consente l’incontro rapido ed efficiente tra domanda e offerta di lavoro.  Grazie all’investimento di a|impact, JoJolly aprirà inoltre centri di formazione regionali attraverso i quali favorire l’inserimento lavorativo, in particolare di giovani e categorie fragili, e il reinserimento di chi ha perso il lavoro e deve riqualificarsi professionalmente.   width="Questo round di finanziamento è un segno di fiducia nel potenziale del nostro progetto. Siamo orgogliosi di avere a|impact al nostro fianco: dopo un avvio convincente nelle città di Milano, Torino, Bari e Venezia, grazie a questo investimento siamo pronti ad estendere il servizio al resto del territorio italiano, con una piattaforma nuova di zecca che è già in cantiere e quasi pronta a partire" - commenta Mattia Ferretti, CEO di JoJolly - In Italia, oltre il 90% dei lavoratori nel comparto Ho.Re.Ca. ha avuto esperienze di lavoro in nero e il 54% presenta irregolarità di qualche tipo nel proprio contratto. Dati confermati dagli stessi ristoratori: il 68% ammette di aver assunto manodopera irregolare. Si calcola un valore totale di 79 miliardi di euro per quasi 4 milioni di posizioni irregolari”. Secondo Matteo Bartolomeo, CEO di a|impact:il tema della dignità e trasparenza del lavoro è centrale nelle strategie del nostro fondo. Con JoJolly abbiamo fatto un passo in più, puntando su una società di servizi che permette, specialmente ai giovani e a chi ha avuto rapporti di lavoro non continuativi, di avere fiducia in un futuro lavorativo di qualità. La pandemia credo che abbia inoltre reso evidenti a molti esercenti i limiti e la miopia di una strategia basata sull’opacità dei rapporti di lavoro. Con una proposta di lavoro solida, una piattaforma pronta allo scaleup e a un team eccellente, crediamo che JoJolly possa crescere e moltiplicare in pochi anni il proprio impatto”.  
JoJolly. Fondata a Milano nel 2019 da un'idea di Mattia Ferretti, JoJolly è un marketplace innovativo che non solo si propone di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di personale e a costi concorrenziali, ma ha anche l’obiettivo di snellire la burocrazia, migliorare la qualità del servizio e contrastare il lavoro nero e la conseguente evasione fiscale, particolarmente diffusi in questo settore.
a|impact. Fondo di venture capital a impatto, a|impact è un veicolo di investimento che supporta lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative che hanno la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. 
Compila il mio modulo online.