Julius Meinl conquista il SIGEP 2019 con caffè premium e ricette stellate

25 Gen 2019 - 04:35
Miscele premium, ricette stellate, cocktail unici e l’immancabile aria viennese di poesia: così lo stand del caffè dei poeti Julius Meinl è stato la “Coffee House d’autore” del SIGEP,il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè che ha acceso la Fiera di Rimini da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio.
Cristiano Tomei, Dan Bacaitan
Cristiano Tomei, Dan Bacaitan
La celebre Torrefazione austriaca ha dato vita a un ricco calendario di degustazioni esclusive, ricette stellate e cocktail d’autore firmati dalle sue Guest Star: lo chef stellato Cristiano Tomei, il barista e bartender Dan Bacaintan, Campione Italiano di Coffee in Good Spirits, la Campionessa Italiana di Cup Tasting Helena Oliviero e il brand ambassador Julius Meinl Jacopo Indelicato.
Helena Oliviero, Jacodo Indelicato
Helena Oliviero, Jacodo Indelicato
Julius Meinl ha portato sul palco del SIGEP il fiore all’occhiello della sua produzione che coniuga storicità e innovazione: il 1862 PREMIUM, miscela 100% Arabica proveniente dalle migliori coltivazioni di Brasile e Africa Orientale dall’aroma corposo e con una delicata nota di cioccolata. Il prodotto si presenta in un’elegante campana rossa a forma di fez, divisa in 3 compartimenti, che permette ai chicchi di caffè di rimanere freschi più a lungo, e un set di attrezzature interconnesse dedicate alla migliore erogazione: una macchina del caffè super-premium, un macinino on-demand ad alta tecnologia e un innovativo pressino automatico, per creare un concetto di prodotto innovativo, unico al mondo. Per illustrarne l’abbinamento ideale, a ingolosire il pubblico la mini patisserie preparata con la stessa miscela da uno dei migliori pasticcieri internazionali e 3 Torte Gambero Rosso, Andreas Acherer di Brunico.
Andreas Acherer
Andreas Acherer
Lo chef stellato e volto TV Cristiano Tomei ha poi giocato con il suo tocco di genio e creatività creando tre buonissime ricette gourmet con Julius Meinl The Originals - 2 miscele permanenti (Vienna XVI e Red Door) e una selezione di monorigini che raccontano una filiera artigianale, sostenibile e di eccellenza dalla pianta alla tazzina. Cristiano ha usato gli stessi caffè che l’hanno conquistato anche per il suo ristorate a Lucca, come ingredienti di piatti innovativi, ma allo stesso tempo legati alla tradizione italiana:
  • ravioli con pasta stracotta di grano duro e ripieno di pasta e fagioli, serviti su cesto a vapore cosparso di chicchi di caffè e funghi; tocco finale una spruzzatina di polvere di caffè per aumentare la sensazione di tostato;
  • lingua di manzo cotta lentamente nel caffè (moka) servita con la salsa verde;
  • uovo di mandorla con crema al caffè. width=
Per concludere cosa meglio di un aperitivo con Dan Bacaintan? Il premiato bartender ha utilizzato in mixology il fresco Julius Meinl Cold Brew – un caffè ottenuto da un innovativo procedimento che prevede un’estrazione a freddo di 12 ore - ideale come ingrediente nei cocktail più creativi come il suo “C.B.9”, che richiama le origini di questo blend che affondano tra India e Brasile. width=  
Julius Meinl Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da oltre 150 anni è l'ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi. Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.
Compila il mio modulo online.