Kraft-Heinz investe su Napoli per l'alimentazione infantile

2 Agosto 2020 - 23:00
Kraft-Heinz investe su Napoli per l'alimentazione infantile
Kraft-Heinz, proprietaria di molti marchi di alimenti per bambini celebri in Italia quali Plasmon e Nipiol, ha deciso di puntare sulla ricerca per lo sviluppo di nuovi alimenti per bambini. E così ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il CEINGE - Biotecnologie Avanzate di Napoli. IL CEINGE è un'eccellenza internazionale per la Ricerca e la Diagnostica di malattie genetiche e centro di alta formazione. Kraft-Heinz, una delle principali multinazionali al mondo del settore alimentare, da luglio ha stabilito una sede operativa per la ricerca scientifica presso il CEINGE.
L’idea nasce da una collaborazione ormai consolidata tra l’area Ricerca e Sviluppo della Kraft-Heinz e il gruppo del prof. Roberto Berni Canani*, racconta Alessandra Buono in una news apparsa sul sito del CEINGE. Il prof. Roberto Canani è uno dei massimi esperti al mondo nel campo della gastroenterologia e nutrizione pediatrica. In particolare, ha condotto studi sulle proprietà di un nuovo prodotto per l’alimentazione in età pediatrica, nato dalla fermentazione del latte vaccino con il probiotico Lactobacillus paracasei CBA L74 di origine umana. Fra gli effetti benefici la prevenzione delle infezioni in età pediatrica, che ha facilitato la commercializzazione di una nuova linea di formule per l’infanzia in grado di proteggere i bambini da infezioni respiratorie e gastrointestinali.
 width=
esperti di Immunonutrizione con Budelli e Berni Canani - photo credits CEINGE
"Gli specialisti della Kraft-Heinz saranno affiancati dai ricercatori del CEINGE e avranno a disposizione tecnologie di ultima generazione – spiega Mariano Giustino, Amministratore delegato del CEINGE –. L’insediamento della Kraft-Heinz presso il nostro Istituto costituisce per noi un passo molto importante sulla strada della collaborazione tra il mondo della ricerca e il mondo industriale". "La ragione che ci porta al CEINGE è di dare maggiore forza alle attività strategiche di ricerca e sviluppo del nostro gruppo – chiarisce Andrea Budelli, Presidente Continental Europe KraftHeinz Company –. Collaboriamo con i principali Atenei italiani stranieri ma abbiamo scelto Napoli, il CEINGE e la Federico II perché crediamo fortemente nell’importante contributo che i ricercatori del CEINGE potranno dare allo sviluppo nei nostri prodotti". "Come obiettivo di breve scadenza – aggiunge Budelli – vogliamo continuare le attività, che sono state già avviate negli anni scorsi in Federico II e con alcuni ricercatori del CEINGE, tra cui in particolare il professor Roberto Berni Canani, che riguardano la caratterizzazione biologica e funzionale delle 'matrici fermentate' o 'post-biotici'. Si tratta di un’area di ricerca 'Made in Italy' di notevole impatto per la nutrizione umana, che ha permesso la messa a punto di prodotti di grande successo nel nostro Paese e che ben presto verrà esportata in altri Paesi Europei ed Extra-Europei. L’obiettivo è modulare positivamente, attraverso la nutrizione, il sistema immunitario del bambino e proteggerlo efficacemente dalle infezioni e dalle patologie del sistema immunitario". "È motivo di grande orgoglio per la comunità scientifica napoletana, ed in particolare per noi ricercatori della Federico II e del CEINGE, che un colosso dell’alimentazione abbia scelto Napoli. Si tratta di una grande sfida che siamo certi di vincere con la grande passione per la ricerca ed il grande spirito di sacrificio che contraddistingue la nostra comunità scientifica. Si tratta di una grande opportunità per noi e per il CEINGE", afferma con soddisfazione il prof. Berni Canani.   Responsabile del Laboratorio di Immunonutrizione del CEINGE-Biotecnologie Avanzate di Napoli e Professore di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli) [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]      
Compila il mio modulo online.