Giornata Internazionale Caffè. Porte aperte da Costadoro per diffondere la cultura del caffè

Il caviale sostenibile Made in Italy Calvisius a La Vendemmia di Montenapoleone District

Trieste Coffee Experts: il 28 ottobre l’anteprima della sesta edizione dell’evento curato da Bazzara

SorrentoGnocchiDay: arriva la seconda edizione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



La colomba di Giancarlo De Rosa: una nuova tradizione tutta italiana

Nel panorama dei grandi lievitati italiani arriva la colomba del Maestro Giancarlo De Rosa: ricerca, studio, qualità per un dolce da ricorrenza indimenticabile.

Pasticceria Redazione 2 - 5 Aprile 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Protagonista indiscussa della Pasqua, la colomba è un dolce immancabile sulle tavole imbandite: soffice, gustosa, profumata, è il lievitato per eccellenza durante le festività pasquali.

Lo sa bene il maestro lievitista Giancarlo De Rosa che presenta tre nuove referenze in una veste grafica totalmente rinnovata: la colomba tradizionale dedicata a chi vuole riassaporare il sapore di una volta, la colomba con frutti di bosco e cioccolato bianco per i più golosi che hanno voglia di sperimentare, e infine la colomba al cioccolato e gianduia, dedicata a coloro che proprio non possono fare a meno del cioccolato.

Il tutto racchiuso in un pack elegante, esclusivo e contemporaneo, accompagnato da una romance card dedicata: perfetto da regalare e da regalarsi.

Emblema delle creazioni di Giancarlo De Rosa è la lievitazione: una vera e propria scienza che il maestro De Rosa ha studiato per anni, fino ad assimilarla e renderla una disciplina a tutti gli effetti. Il risultato è un prodotto equilibrato, calibrato, aromatico, grazie anche all’utilizzo di farine provenienti da grano coltivato direttamente dal maestro sui propri terreni di famiglia, nella zona tra i Giardini di Ninfa e il Parco Nazionale del Circeo, in provincia di Latina. 

Qui Giancarlo De Rosa coltiva grani antichi in combinazione a grani moderni, che ben rispondono alle esigenze della pasticceria contemporanea. Conosciamo nel dettaglio le tre versioni della colomba firmata De Rosa, lievitata naturalmente per 36 ore con solo lievito madre.

Colomba tradizionale: tutto il buono di una volta

Degna di nota è l’arancia candita inglobata nell’impasto, tagliata in pezzi più grandi per rimanere morbida e succosa anche dopo cottura. La lunga e lenta lievitazione conferisce alla colomba una consistenza umida e soffice; le note aromatiche sono date dalla presenza di oli essenziali di agrumi e dalla vaniglia. 

Colomba ai frutti di bosco e cioccolato bianco: golosità e sperimentazione

Come piccoli rubini, i frutti di bosco canditi (fragole, ribes, more, mirtilli) impreziosiscono l’impasto donando un profumo e un gusto intensi. Il cioccolato bianco ricopre il lievitato: un dolce di puro edonismo, dedicato a chi ama osare.

Colomba gianduia e cioccolato: un tripudio di dolcezza

La combinazione di cioccolato fondente, al latte e gianduia si fondono nella colomba dedicata ai più golosi; le piccole pepite nell’impasto e la glassa amaretto, con gianduia e granella di nocciola, regalano una consistenza croccante e inaspettata a questo lievitato d’eccellenza.

Giancarlo De Rosa è maestro lievitista con un’esperienza trentennale nel settore dell’Arte Bianca; attivo dal 1987, con la sua Levitus Italia, fondata nel 2010, è consulente e formatore per importanti aziende e professionisti del settore, sia in Italia che nel mondo.

Dove trovare i prodotti Giancarlo De Rosa

Online: https://www.giancarloderosa.it

In store: Gian Pan, a Borgo Carso, Latina, Via Erodoto 39.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (2)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍