La cucina contemporary-classic di Enrico Bartolini all’Ikarus di Salisburgo

Per tutto il mese di marzo il prestigioso ristorante due stelle Michelin Ikarus di Salisburgo proporrà un menu speciale firmato da Enrico Bartolini, nuovo protagonista di The Ikarus Concept: progetto che propone agli ospiti un'esperienza gastronomica sempre diversa attraverso i sapori e le cucine di tutto il mondo.

8 Marzo 2022 - 09:05
La cucina contemporary-classic di Enrico Bartolini all’Ikarus di Salisburgo
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/La-cucina-contemporary-classic-di-Enrico-Bartolini-allIkarus-di-Salisburgo.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Per tutto il mese di marzo i piatti di Enrico Bartolini saranno protagonisti del Ristorante Ikarus di Salisburgo, l’avveniristico ristorante due stelle Michelin all’ultimo piano dell’Hangar-7 che ospita ogni mese chef di fama internazionale. Enrico Bartolini è il Guest Chef della diciannovesima edizione di The Ikarus Concept: un progetto unico al mondo che fa dialogare chef e stili culinari differenti creando un’esperienza gastronomica sempre diversa che porta gli ospiti a viaggiare attraverso i sapori e le cucine di tutto il mondo.
 width=
Bottoni Di Olio E Lime In Salsa Cacciucco E Polpo
Il menu firmato da chef Bartolini (presente alla cena di presentazione dello scorso 1° marzo) è un percorso di otto passaggi e verrà realizzato e servito dal team del ristorante austriaco. “Essere ospite di Ikarus è un onore – commenta Enrico Bartoliniperché mi dà la possibilità di far provare i miei piatti a un pubblico nuovo, in una cornice unica e di grande prestigio. Credo molto nel concept del ristorante perché il dialogo e lo scambio con i colleghi permette di allargare i propri orizzonti e conoscere realtà innovative: proprio ciò che caratterizza da sempre la mia filosofia di cucina.”
 width=
Risotto Alle Rape Rosse E Salsa Gorgonzola Evoluzione © Marco Poderi
In questa dinamica di scambio Martin Klein, Executive Chef di Ikarus, è stato ospite di Bartolini nel suo ristorante tristellato di Milano al MUDEC-Museo delle Culture per studiare da vicino i piatti, la loro preparazione, i metodi e provare a realizzarne alcuni. Bartolini, a sua volta, si è recato a Salisburgo per familiarizzare con la cucina e il team di Ikarus. Un’organizzazione complessa che porta avanti un format di successo dal 2003. Il Ristorante Ikarus è stato, infatti, il primo al mondo a creare il concetto di “chef ospite”. Questo significa che ogni mese Martin Klein e il suo team devono cambiare stile e collaborare con un nuovo chef per dar vita a un menu diverso. Nel percorso proposto da Bartolini in esclusiva per Ikarus otto portate di alta cucina, tra cui due icon dish dello chef: il celebre Risotto rape rosse e salsa Gorgonzola e i Bottoni di olio e lime con salsa Cacciucco e polpo arrosto.  width=
Compila il mio modulo online.