Martini sponsor di due importanti eventi musicali a Milano

Gli chef Claudio Sadler e Gennaro Balice protagonisti della terza tappa del Charing Golf Tour 2022

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: svelata la giuria internazionale

Barista Attitude al World of Coffee con Tempesta

La Cucina di Longino: un nuovo episodio alla scoperta della Bottarga Trikalinos

Secondo appuntamento con l'edizione 2022 de La Cucina di Longino, la Phygital Food Academy di Longino&Cardenal che in questi nuovi episodi porta i professionisti alla scoperta della Bottarga Trikalinos

Media & TV Scuola & Formazione Redazione - 16 Giugno 2022

Longino & Cardenal presenta la seconda collezione video della nuova stagione de La Cucina di Longino, online oggi con il primo episodio e il 30 giugno con il secondo. La Food Academy, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura del cibo attraverso collezioni video realizzate in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, pone al centro delle sue esplorazioni il prodotto e il suo produttore, mettendone in luce le peculiarità e valorizzando il lavoro delle eccellenze di settore. Per il secondo episodio della nuova stagione Longino & Cardenal ha scelto la Bottarga Trikalinos, rara e preziosa materia prima, in grado di distinguersi per l’eccezionale qualità, il gusto e i benefici salutari legati al suo consumo.

LA BOTTARGA TRIKALINOS

L’evoluzione del format de La Cucina di Longino prevede la condivisione, con il pubblico di professionisti e appassionati di cucina, di due video.
Nel primo dei due documenti multimediali, online da oggi, è il produttore a raccontarsi in prima persona, attraverso la propria voce e la propria emozione, supportato dalle immagini dei luoghi che accolgono l’azienda e i processi produttivi.

Il racconto della Bottarga Trikalinos è affidato a Zafiris Trikalinos, a capo della quarta generazione dell’azienda fondata dal bisnonno nel 1856. L’obiettivo, di generazione in generazione, è stato quello di lavorare sull’implementazione dei processi produttivi, per fornire al cliente un prodotto standardizzato in grado di garantire sempre la sua altissima qualità.
È lui stesso a definire la sua bottarga “multidimensionale“, una prelibatezza che alla degustazione rivela i quattro sapori – salato, aspro, amaro, dolce – più il quinto elemento, l’umami.
Per le sue caratteristiche il prodotto non è destinato ad essere grattugiato, ma assaporato a fette, per portare al palato il gusto del fondale marino con una finitura di lunga durata.

Zafiris Trikalinos

In uscita il 30 giugno, il secondo episodio vede Chiara Cirilli, ricercatrice dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui Longino & Cardenal è socio sostenitore, esporre dal punto di vista scientifico le caratteristiche fisiche e nutrizionali di questo prezioso prodotto tradizionale, tra cui quegli elementi che gli conferiscono un maggior valore: oltre a fornire un elevato contenuto in proteine e amminoacidi essenziali, la bottarga è anche ricca in acidi grassi, omega tre, vitamina A, B 12, vitamina D e tocoferoli. È l’elevata concentrazione di iodio, tipica della bottarga, a non essere ottimale dal punto di vista salutistico, ma la famiglia Trikalinos ha compiuto un passo fondamentale per ottenere un prodotto che possa essere consumato da tutti, coprendo di cera d’api la sua bottarga di muggine: un elemento che permette di ridurre al minimo il sale aggiunto sfruttando principalmente quello già contenuto all’interno del prodotto di base.

Attraverso i focus tecnici e scientifici, Longino & Cardenal, il produttore e l’Università di Scienze Gastronomiche collaborano per valorizzare e condividere gli elementi che costituiscono il valore e la cultura del cibo, trasmettendoli ai professionisti e agli appassionati di cucina. Questi ultimi diventano, così, portatori di un messaggio di eccellenza e cura che costituisce il cardine di un’alimentazione di qualità e di una ristorazione di successo.

In breve:

16 giugno: uscita episodio La Cucina di Longino – Bottarga Trikalinos – Il punto di vista del Produttore
30 giugno: uscita episodio La Cucina di Longino – Bottarga Trikalinos – Focus scientifico a cura dell’Università di Scienze Gastronomiche.

La Cucina di Longino è un progetto che fa parte della Phygital Food Academy ideata da Longino & Cardenal ed è disponibile sul sito https://www.lacucinadilongino.it/

I contenuti proposti da La Cucina di Longino sono disponibili attraverso un abbonamento annuale al costo di 59 €.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 0/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍