Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

La drinklist proposta da Sanbitter per stupire durante le festività

“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno”, diceva lo scrittore Stephen Littleword. Il caloroso abbraccio dei propri famigliari la mattina del 25 dicembre, lo scambio di auguri con gli amici, il tanto atteso pranzo con i parenti per celebrare le feste in compagnia: è proprio vero che, per stare bene, non contano […]

Cocktails Redazione 2 - 13 Dicembre 2019

Sanbittèr

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno”, diceva lo scrittore Stephen Littleword. Il caloroso abbraccio dei propri famigliari la mattina del 25 dicembre, lo scambio di auguri con gli amici, il tanto atteso pranzo con i parenti per celebrare le feste in compagnia: è proprio vero che, per stare bene, non contano tanto i regali che si ricevono, ma piuttosto le persone che ci stanno intorno. Lo sa bene Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, che per rendere ancora più indimenticabili le giornate e le serate in compagnia delle persone care propone una drinklist composta da cinque cocktail con cui brindare alla magia delle Feste. Dalla freschezza di Notte di Natale al gusto deciso di Santa Claus, dal sapore esotico di Bianco Natale a quello piacevolmente frizzante di Bubblywood  passando per l’immancabile Sparkling Christmas, ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery” – che annovera più di 85 mila follower. Cinque proposte uniche e raffinate che diventano un’elegante entrée dei pranzi e delle cene natalizie per un aperitivo all’insegna del gusto e della qualità. 

Per chi ama il contrasto dolce e amaro Sanbittèr ha pensato a Notte di Natale, un drink simpatico ed originale con cui regalare un tocco di colore alla tavola delle Feste e con cui lasciare i propri ospiti a bocca aperta. Realizzarlo richiede pochi semplici passaggi: basta capovolgere una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un tumbler basso. Mettere in un frullatore la banana fresca, il succo di lime e quello di mela verde. Aggiungere nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e colmare con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca, fondamentale per esaltare il contrasto dolce-amaro del drink.

Per coloro che, anche a Natale, non riescono a fare meno dei gusti più decisi, ecco che l’intramontabile aperitivo analcolico propone Santa Claus, un drink dal gusto secco e fruttato che, con i suoi colori e profumi, rende indimenticabile il brindisi natalizio. Prepararlo è molto semplice. Per prima cosa serve mettere il lime e la mela in un frullatore al fine di ottenere un succo omogeneo. Miscelare il composto ottenuto con Sanbittèr Dry e versare il tutto in un bicchiere a calice colmando con abbondante ghiaccio. Da ultimo, per rendere ancora più speciale il cocktail, decorare con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino fresco.

A base di Sanbittèr Dry, Bubblywood è un concentrato di ingredienti insoliti per un cocktail dal gusto equilibrato ed elegante. Raffinato e spumeggiante, questo drink è perfetto per sorprendere tutti quegli ospiti che, a Natale ma anche durante il Cenone di Capodanno, non amano brindare con il classico spumante. Ma come si prepara? Per prima cosa, occorre nebulizzare con dell’acqua il flûte e spolverarlo con dello zucchero a velo. Prendere, in seguito, una tazza di vetro e aggiungere il succo di limone, lo sciroppo di orzata, il succo d’ananas e, infine, la tisana depurativa. Raffreddare il tutto con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Da ultimo, versare tutti gli ingredienti nel flûte e aggiungere Sanbittèr Dry.

Per chi, anche a Natale, non riesce a fare a meno dei gusti esotici e già sogna le paradisiache spiagge caraibiche Sanbittèr propone Bianco Natale. A base di Sanbittèr Emozioni Pompelmo, per prepararlo basta centrifugare lo zenzero e, con l’aggiunta di poca acqua, cercare di ottenere un succo omogeneo. In seguito, prendere un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e 10 cl di Sanbittèr Emozioni Pompelmo. Decorare con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi. 

Last but not least…non è Natale senza il tradizionale punch da preparare in una bowl da mettere al centro della tavola attorno alla quale raccogliersi per servirsi un bicchiere e fare un brindisi tutti insieme. Sanbittèr, in collaborazione con il bartender pugliese Giacomo Fiume, propone Sparkling Christmas, una sua propria rivisitazione con cui scaldare i cuori dei propri commensali anche nelle giornate più fredde tipiche del periodo natalizio. Per realizzarlo, versare in un pentolone, a fuoco lento, il rum bianco, acqua e il succo d’arancia, Aggiungere lo sciroppo di cannella, le stecche di cannella, l’anice stellato, le scorze di arancia e limone e lasciar macerare fino a bollore. Lasciar bollire per 2/3 minuti circa. Una volta spento il fuoco, versare le bottigliette di Sanbittèr Rosso. Servire in una bowl ancora caldo con dei mestoli e guarnire ogni bicchiere con una stecca di cannella o di anice stellato. Inoltre, per mantenere il sapore e tutte le proprietà delle spezie, il bartender pugliese consiglia di tostare la cannella e l’anice prima di buttarle in pentola. 

Sanbittèr grazie alle sue cinque personali proposte di cocktail, facili da riprodurre anche a casa, rende ancora più speciali e stuzzicanti i momenti di convivialità natalizia in compagnia degli amici e delle persone care.

Le ricette dei cocktail di Natale

NOTTE DI NATALE 

10 cl Sanbittèr Rosso 

Succo di lime 

Succo di ½ mela rossa

80 gr. di banana

Ghiaccio a piacere 

 

Preparazione: 

Capovolgere una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un tumbler basso, stile old fashioned. Mettere nel frullatore la banana fresca, il suco di lime e di mela rossa. Aggiungere il ghiaccio nel bicchiere e colmare il miscelato con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca.  

 

SANTA CLAUS 

10 cl di Sanbittèr Dry 

Succo di ½ lime 

Succo di ½ mela 

Ghiaccio abbondante

 

Preparazione: 

Inserire il lime e la mela nel frullatore, miscelarli nel mixing glass insieme al Sanbittèr Dry. Versare in un calice, colmare con abbondante ghiaccio e decorare con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino freddo. 

 

BIANCO NATALE 

10 cl Sanbittèr Emozioni Pompelmo

Succo di ½ lime 

1 cl di zenzero centrifugato

1cl di granatina

 

Preparazione: 

Preparare il succo di zenzero centrifugandolo con l’aggiunta di acqua. Prendere poi un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere direttamente nel bicchiere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e Sanbittèr Emozioni Pompelmo (servito freddo, a temperatura di circa 6°). Decorare con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi. 

 

BUBBLYWOOD

6 cl di Sanbittèr Dry 

1 cl di sciroppo di orzata

1,5 cl di succo di limone

4,5 cl di succo di ananas

3 cl di tisana depurativa

Zucchero a velo

Spezie a piacere 

Vaniglia e/o fava di tonka 

 

Preparazione: 

Nebulizzare con dell’acqua il flûte e spolverarlo poi con lo zucchero a velo. Aggiungere in una tazza di vetro il succo di limone, lo sciroppo di orzata, il succo d’ananas e, infine, la tisana depurativa. Raffreddare con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Versare tutti gli ingredienti nel flûte precedentemente nebulizzato e zuccherato e aggiungere Sanbittèr Dry.

 

SPARKLING CHRISTMAS (quantitativo per 8 drink)

1 L di rum bianco 

½ L di acqua 

½ L di succo di arancia 

8 cl di sciroppo di cannella

4 stecche di cannella 

4 pezzi di anice stellato 

Scorze di 3 arance e 3 limoni

4 bottigliette di Sanbittèr Rosso

 

Preparazione: 

Versare in un pentolone, a fuoco lento, 1 litro di rum bianco, ½ litro di acqua, ½ litro di succo d’arancia, 8 cl di sciroppo di cannella, 4 stecche di cannella, 4 pezzi di anice stellato, le scorze di 3 arance e di 3 limoni e lasciar macerare fino a bollore. Lasciar bollire per 2/3 minuti circa. Una volta spento il fuoco, versare le 4 bottigliette di Sanbittèr Rosso. Servire ancora caldo con dei mestoli e guarnire con una stecca di cannella o un anice stellato. Inoltre, per mantenere tutte le proprietà della spezia Giacomo Fiume consiglia di tostare la cannella e l’anice prima di buttarle in pentola.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍