Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



la festa di fine vendemmia nella Tenuta del Vino Nobile di Carpineto

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all'aria aperta. Un'iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food

Redazione 5 - Pubblicato il 30 Settembre 2022 alle ore 13:54
Categoria: Notizie Flash

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all’aria aperta. Un’iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food.

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l’invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato! E se la strada poi non è d’asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d’occhio, e all’apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere!

Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi. Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air.

Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Cosa si mangerà domenica 2 ottobre:

Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate – speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.

Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo.

Lampredotto e hamburger di Chianina.

Porchetta di Monte San Savino cotta a legna.

Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Cosa si berrà:

Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto

Vermentino Valcolomba Carpineto

Rosso di Montepulciano Carpineto

domenica 2 ottobre 2022 dalle 11 alle 21

Tenuta Vino Nobile di CARPINETO, Strada Provinciale della Chiana 62, Montepulciano (SI)

Caterina Sacchet, Produttrice Ed Enologa Carpineto Vendemmia 2022

CALENDARIO EVENTI di ottobre, novembre, dicembre

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di CARPINETO a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend:

domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting

sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting

venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting

sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate

sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio

INFO e PRENOTAZIONI: +39 329/3945345-  [email protected]

Fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, CARPINETO, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma. Molto nota per i grandi rossi a denominazione e alcuni SuperTuscan e sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali, esporta oltre 70 Paesi nel mondo i vini delle più prestigiose DOCG della Toscana. Nella tenuta di Dudda a Greve in Chianti e in quella di Montepulciano si pratica l’enoturismo con una variegata gamma di proposte di degustazione, passeggiate in vigna, pic nic  e pranzi all’aperto. Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 tenute, o appodiati, nei territori più vocati della Toscana. Per la Carpineto il vino è passione, emozione, natura, cultura.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍