la festa di fine vendemmia nella Tenuta del Vino Nobile di Carpineto

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all'aria aperta. Un'iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food

30 Sett 2022 - 11:54
la festa di fine vendemmia nella Tenuta del Vino Nobile di Carpineto
Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all'aria aperta. Un'iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food. Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l'invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.  width= Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato! E se la strada poi non è d'asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d'occhio, e all'apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere! Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi. Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air. Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.  width= Cosa si mangerà domenica 2 ottobre: Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate - speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite. Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo. Lampredotto e hamburger di Chianina. Porchetta di Monte San Savino cotta a legna. Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Cosa si berrà:

Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto Vermentino Valcolomba Carpineto Rosso di Montepulciano Carpineto domenica 2 ottobre 2022 dalle 11 alle 21 Tenuta Vino Nobile di CARPINETO, Strada Provinciale della Chiana 62, Montepulciano (SI)
 width=
Caterina Sacchet, Produttrice Ed Enologa Carpineto Vendemmia 2022

CALENDARIO EVENTI di ottobre, novembre, dicembre

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di CARPINETO a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend: domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio INFO e PRENOTAZIONI: +39 329/3945345-  tour@carpineto.com  width=
Fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, CARPINETO, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma. Molto nota per i grandi rossi a denominazione e alcuni SuperTuscan e sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali, esporta oltre 70 Paesi nel mondo i vini delle più prestigiose DOCG della Toscana. Nella tenuta di Dudda a Greve in Chianti e in quella di Montepulciano si pratica l'enoturismo con una variegata gamma di proposte di degustazione, passeggiate in vigna, pic nic  e pranzi all'aperto. Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 tenute, o appodiati, nei territori più vocati della Toscana. Per la Carpineto il vino è passione, emozione, natura, cultura.
Compila il mio modulo online.