La nuova brigata del Santamonica con alla guida Simone Lolli

Il Ristorante Santamonica torna ad ospitare i suoi clienti con una nuova e giovane brigata, guidata dallo chef Simone Lolli

19 Ottobre 2022 - 14:23
La nuova brigata del Santamonica con alla guida Simone Lolli
C’è grande fermento tra i tavoli del Santamonica in questi giorni di metà ottobre: il ristorante, dopo una breve chiusura per mettere a punto i nuovi menu e ricaricare le forze, torna ad ospitare i suoi clienti con una nuova e giovane brigata tutta local. I patron del luogo, Monica Capurro e Andrea Giachino, sono emozionati e soddisfatti per le grandi novità del Santamonica. I due hanno un progetto di cucina in costante divenire, basato sull’innovazione, sulla qualità della materia prima, sul rapporto diretto con produttori e fornitori, sulla ricerca quotidiana finalizzata a valorizzare sempre al meglio gli ingredienti scelti. Da qui la scelta di affidare la cucina del ristorante a tre giovani ragazzi genovesi che, dopo numerose esperienze fuori città, hanno deciso di farvi ritorno per abbracciare l’idea di Monica e Andrea: lo chef Simone Lolli, il sous chef Andrea Cammarata e il pastry chef Nicolò Armani.
 width=
Andrea Giachino E Monica Capurro. Ph Paolo Picciotto
È “non convenzionale” l’aggettivo per descrivere meglio il Santamonica e uno dei motivi è proprio il suo menù che riporta i piatti senza la canonica divisione in antipasti, primi e secondi. Lo chef Simone Lolli esalta la cucina del territorio ligure spaziando dalle pietanze di mare a quelle di terra. Ogni piatto è preparato sempre con un occhio di riguardo per le eccellenze genovesi e regionali, nel pieno rispetto della stagionalità: Palamita, pomodoro, pesto, prescinseua e Piccione, albicocca e nocciola di Chiavari ne sono un esempio. I crudi sono indubbiamente tra i punti di forza del ristorante: gamberi viola e scampi di Santa Margherita, triglie, sashimi, baccalà e ostriche introducono in un itinerario multisensoriale che esplora le fragranze e i sapori del mare ligure. Non mancano proposte a base di pasta, di produzione rigorosamente artigianale al pari del pane. Ci fa piacere citare gli Gnocchi di patate, zafferano, cozze, pecorino sardo, burro acido e i Berlingots, selvaggina, San Stè, lime, caffè. La presenza di un pastry chef eleva l’offerta dei dessert che spazia dai dolci più classici come la Degustazione di 5 praline a proposte più particolari e ricercate e Miyagawa, melograno, menta e Pera, ‘Ngilù, anice stellato ne sono una dimostrazione.
 width=
Sala. Ph. Francesco Zoppi
Simone Lolli, giovane chef emergente classe 1995, già ricco di esperienze che l’hanno visto come head chef di molti ristoranti, approda al Santamonica prediligendo una cucina contemporanea e stagionale. Creativo fin dalla nascita, è grazie alla grande passione per la cucina che si iscrive all’Istituto alberghiero Marco Polo di Genova. Tra i suoi mentori gli chef Luca Collami e Luigi Taglienti da cui ha appreso tanto per poi imparare a dire la sua con personalità e consapevolezza. Dopo aver arricchito il suo bagaglio con numerose esperienze, decide di tornare in Liguria e precisamente nella sua città natale. Le sue creazioni perfettamente equilibrate e ben eseguite rispecchiano appieno le idee di Monica e Andrea. Al Santamonica regala le sue conoscenze acquisite negli anni di formazione e il ristorante genovese gli dona la possibilità di giocare e spaziare, esaltando il territorio ligure. La sua filosofia, possibilmente a chilometro zero e finalizzata all’assenza di sprechi, abbraccia in egual modo il mare e la terra, vivace e colorata come il mare ligure. Non solo una nuova brigata, tanti sono anche gli eventi in programma nei prossimi mesi. I più prossimi quelli del 26 ottobre in collaborazione con Cà du Ferrà e il 25 novembre con Ortobee… Le prenotazioni sono aperte!
Compila il mio modulo online.