La pizza di Daniele Campana e i sapori della Calabria al DrinkWithLove per Vinitaly

Daniele Campana, artigiano calabro della pizza in teglia, è al Vinitaly ospite di Drink With Love, dove presenta le sue specialità.

11 Apr 2022 - 09:31
La pizza di Daniele Campana e i sapori della Calabria al DrinkWithLove per Vinitaly
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/La-pizza-di-Daniele-Campana-e-i-sapori-della-Calabria-al-DrinkWithLove-per-Vinitaly.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]

"Al fuori VinItaly racconto la Calabria attraverso la mia pizza in teglia". Lunedì 11 aprile, Daniele Campana artigiano della pizza in teglia di Corigliano Calabro, provincia di Cosenza, sarà ospite a DrinkWithLove, l’evento ospitato fino al 12 aprile, appena al Musical Box (poco distante dalla sede di Verona Fiere). A DrinkWithLove 2022 presenterà tre tipologie di pizze: la rossa, la rossa con ‘nduja e ricotta affumicata, la pizza con patata della Silla e caciocavallo calabrese. "Utilizzo soltanto prodotti locali e stagionali, selezionati in maniera meticolosa al fine di evocare pensieri e ricordi che hanno accompagnato la mia vita fin da quando ero bambino. La cultura contadina ha permesso di affinare la mia sensibilità e le emozioni per proporre una pizza evocativa capace di esprimere l’identità di un territorio. La pizza di Campana pizza in teglia rappresenta la somma dell’essenziale espressione dell’amore verso la mia terra".

La pizza di Daniele Campana racchiude il sapore del territorio Calabrese. Daniele è figlio d’arte. Da piccolo amava trascorrere il suo tempo libero nel laboratorio di papà Francesco che gestiva, assieme alla mamma Carmela, la gastronomia di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. È qui, fra farine, lievito madre, impasti e prodotti tipici che crebbe in lui il desiderio di dedicarsi alla cucina. Non fu un atto d’amore, ma più il desiderio di raccontarsi e di raccontare la sua terra attraverso un unico prodotto: la pizza in teglia. In realtà quella di Daniele e della pizza è una sorta di alchimia che si rinnova giorno dopo giorno. Trae ispirazione dai suoi ricordi, dal suo vissuto, dalle esperienze fatte al di fuori del laboratorio.

 width=
Daniele Campana

Oltre a Daniele Campana saranno presenti altri nomi dell'enogastronomia calabra.

Cataldo Calabretta è il quarto della sua stirpe a lavorare la terra e la vigna sulle colline di Cirò. Vignaiolo che ha recuperato l’antico sapere di un tempo nel regno del Gaglioppo, in un contesto naturalistico unico che domina dall’alto fiumare e spiagge chilometriche.

Francesco Cirelli ha piantato il suo progetto di vino sui calanchi di Atri. Nella sua azienda agricola porta avanti una fede di amore per la terra espressa anche da un metodo di produzione che prevede l’utilizzo delle anfore.

Filippo Mangione si prende cura di vigne centenarie sparse sul versante nord dell’Etna, fra i 700 ed i 1000 metri di altezza. I suoi vini sono figli di una natura dirompente, racchiudono la fatica e l’ostinazione del vignaiolo, l’antico compromesso con il gigante più grande d’Europa.

Michele Rimpici nel 2018 apre a Milano, sui Navigli, la prima Cantina Urbana d’Italia e la prima “a vista”. Un vero e proprio teatro del vino concepito per divulgare la cultura del vino mostrando al pubblico il processo da cui nasce il vino.

Giulio Bagnale, il più vecchio dei ragazzi di Arteteke, la giovanissima cooperativa agricola sul Vulture in Basilicata, frutto di un progetto di formazione e inserimento lavorativo per persone provenienti dalle aree della fragilità sociale. Realtà in grande fermento che prova a rileggere i vini fra i più antichi d’Italia, mettendo assieme cuore antico e gusto contemporaneo.

Per la proposta gastronomica, oltre a Daniele Campana presenteranno la loro cucina: Peppe Pucci, di “A Casalura”, che contaminerà pentole di casa cirotane e prodotti veneti, passando per le sarde, il mare da conserva di questo pezzo di costa meridionale assai più contadina che marinara, lu purcu e l’orto infinito meridionale. Riccardo Barbera, che ha trasformato la casa dei nonni in uno dei luoghi di accoglienza più veri e belli del sud Italia. La brigata, al completo, porta nella casa di Drink With Love 2022 la cucina delle case meridionali, una festa di orto, murgia, erbe di campo, conserve di casa, paste a mano che non ci sarà altro posto al mondo in cui vorreste trovarvi.

Compila il mio modulo online.