La pizza in teglia di Giuseppe Di Gaetani rende omaggio al territorio calabrese

Giuseppe Di Gaetani, giovane pizzaiolo della Pizzeria Da Filomena, lavora con impegno e passione accanto alla madre, Filomena Palmieri. La sua pizza in teglia è leggera, realizzata con lunghe maturazioni e topping conditi con materie prime di spicco provenienti da tutta la regione

9 Febbraio 2023 - 10:57
La pizza in teglia di Giuseppe Di Gaetani rende omaggio al territorio calabrese
Ventiquattro anni, un talento innato per gli impasti e una grande passione per gli ingredienti del territorio: il pizzaiolo Giuseppe Di Gaetani è il figlio di Filomena Palmieri, che, nel 2015, ha aperto la Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS). Giuseppe ha ereditato dalla madre la passione per la pizza e per la panificazione, affinando le competenze nel mondo della cucina, grazie all’esperienza formativa al Campus Etoile Academy a Viterbo e allo stage presso la famiglia Cerea di Brusaporto (BG), tra il 2018 e 2019.
 width=
Giuseppe Di Gaetani con la Marinara, condita con i datterini a coltivazione idroponica di Villapiana (CS)
Giuseppe Di Gaetani lavora con dedizione accanto a Filomena Palmieri, che, nel 2019, è stata nominata Ambasciatrice della Pizza da Slow Food e oggi è una delle pizzaiole più affermate del panorama nazionale. Nel 2022 la Pizzeria Da Filomena ha conquistato il 27esimo posto nella guida sulle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia, firmata 50 Top Pizza.
 width=
La pizza con le patate silane
La pizza in teglia della Pizzeria Da Filomena è realizzata con materie prime di spicco, provenienti non solo dai piccoli produttori del Monte Pollino, ma da tutta la regione. Lunghe maturazioni (dalle 36 alle 48 ore), lievitazione naturale e ingredienti di pregio del territorio: il prodotto di Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani è leggero e digeribile e racconta l’anima autentica della Calabria. Sui topping sono protagonisti pochi ingredienti: soprattutto materie prime semplici e stagionali, spesso acquistate al mercato contadino di Castrovillari e manipolate il meno possibile, per valorizzare al massimo tutti i profumi e i sapori. Sulla teglia Giuseppe e Filomena amano aggiungere ingredienti che omaggiano la gastronomia e la cultura popolare calabrese, privilegiando spesso Presìdi Slow Food, come il fagiolo poverello bianco, materie prime locali di rilievo, come l’olio Evo di Castrovillari, i datterini a coltivazione idroponica di Villapiana (CS) e prodotti artigianali, come i salumi del Parco Nazionale della Sila e i formaggi della Piana di Gioia Tauro (RC).
 width=
La pizza in teglia con caciocavallo, soppressata di suino nero, petali di carciofo fritto e finocchietto selvatico
La teglia preferita di Giuseppe di Gaetani è la classica Marinara, condita pomodoro, aglio e origano. Da assaggiare anche la sua pizza in crosta di patate, ripiena con porchetta fatta in casa, maionese o cipolla di Tropea Igp. Una menzione particolare va alla teglia con caciocavallo, soppressata di suino nero, petali di carciofo fritto e finocchietto selvatico.
 width=
La Schicculiata
Compila il mio modulo online.