La rete di comunicazione dei Consorzi di tutela DOP IGP una risorsa per rilancio del made in Italy

Un'imponente webmeeting organizzato da Fondazione Qualivita ha sottolineato l'importanza delle azioni di comunicazione della rete dei Consorzi nella valorizzazione del made in Italy

19 Giu 2020 - 01:30
La rete di comunicazione dei Consorzi di tutela DOP IGP una risorsa per rilancio del made in Italy
“Creatività, innovazione, tutela, comunità, sano”: sono le cinque parole chiave per il rilancio dell’Agroalimentare di qualità nella fase post Covid-19. È quanto emerge dall’imponente Webmeeting “La comuicazione dei Consorzi di Tutela post Covid-19”  organizzato dalla Fondazione Qualivita mercoledì 17 giugno 2020, con la collaborazione di OriGIn Italia e Federdoc. Protagonisti oltre duecento tra rappresentanti dei Consorzi di Tutela ed esperti di comunicazione, presenta anche il sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano. L'evento è risultato un grande successo in termini non solo di numeri, ma di proposte e confronto tra i principali interpreti del comparto agroalimentare e vitivinicolo che da sempre svolgono sul campo azioni di promozione e valorizzazione del territorio italiano. Di fatto i Con­sorzi, come mostra un'analisi di Qualivita, hanno fatto della comunicazione un asset fondamentale. Numerosi sono gli strumenti da loro usati per comunicare in Italia e nel mondo: 554 siti web ufficiali, 487 account social capaci di ingaggiare oltre 56 milioni di utenti unici digitali all’anno, a cui si aggiunge l’audience raggiunta attraverso i media tradizionali, dai giornali alle televisioni, e le molteplici iniziative di marketing, dai grandi eventi promozionali fino ai migliaia di contenuti indicizzati su Google come chiave di ricerca del made in Italy in ambito turistico, gastronomico,­ culturale,ecc. Per far fronte al cambiamento in atto nella società e nei mercati, Fondazione Qualivita ha deciso di mettere a disposizione della rete dei Consorzi il #decalogoDOP per la comunicazione istituzionale che promuove il sistema agroalimentare e vitivinicolo di qualità attraverso i nuovi valori emersi come risposta all’emergenza Covid-19. Uno strumento operativo a servizio della rete DOP IGP condiviso proprio in occasione dell'importante Webmeeting. Dieci punti su cui basare, nell’immediato, un racconto nuovo e più profondo del made in Italy e far emergere le peculiarità strategiche del settore DOP IGP.  width=Una nuova dimensione, un nuovo storytelling da raggiungere grazie alle grandi potenzialità della rete dei Consorzi di Tutela che sarà sicuramente in grado di svolgere un ruolo decisivo per il Paese su tre livelli: soggetto di comunicazione per campagne collettive su valori condivisi, supporto alle iniziative di rilancio del sistema Paese, volano per la promozione e lo sviluppo del territorio.  width=Una grande azione di comunicazione coordinata che potrebbe essere fin da subito elemento di spicco all’interno del nuovo “Patto per l’Export” lanciato negli ultimi giorni dal Ministero affari esteri e raccontato in occasione del WebMeeting dal Sottosegretario Manlio Di Stefano. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
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