Lodo 2021: premiate le eccellenze degli oli extravergine d’oliva del mondo

Monovitigno® Picolit Grappa Nonino protagonista della mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile”

Al via le cene di beneficenza di Cinquanta Spirito Italiano

Nasce il Premio Le Soste Milano

La Scolca e Chiara Soldati al Merano WineFestival

Il 6 novembre Chiara Soldati ritirerà il premio Platinum award 2021 attribuito a La Scolca D’Antan Rosè Millesimato Riserva 2009 da The WineHunter.

Eventi Eventi & Fiere Prodotti Vino & Spumante Redazione 2 - 6 Novembre 2021

Il 7 e l’8 novembre La Scolca sarà protagonista del Merano Wine Festival. Giunto alla sua trentesima edizione l’evento ideato da Helmuth Köcher rappresenta ormai da anni un punto di riferimento importante per il vino italiano. L’eccellenza delle nostre produzioni sarà al centro della kermesse intitolata “Le ali della bellezza”. Il 6 novembre Chiara Soldati ritirerà il premio Platinum award 2021 attribuito a La Scolca D’Antan Rosè Millesimato Riserva 2009 da The WineHunter – cerimonia di premiazione al Kursaal del Kurhaus di Merano alle ore 18.30 – e sarà presente anche il 7 novembre allo stand di La Scolca – tav.227 – presso il Kurhaus Kursaal per incontrare appassionati wine lovers e giornalisti.

La Scolca

Quello che colpisce arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare.

La tenuta La Scolca® è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi conduce l’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati, quinta generazione con uno sguardo già al terzo millennio. II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento derivava dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “Guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.

Giorgio Soldati si è dimostrato un validissimo e innovativo interprete: sua è la creazione di vini e spumanti che hanno ampliato la gamma dei prodotti La Scolca® senza mai tradire la fedeltà alla terra di Gavi e al vitigno cortese.

La Scolca® ha continuato a puntare sul Gavi anche quand’era un bianco controcorrente perché in esso erano esaltate le caratteristiche tipiche del vitigno autoctono. E così, grappolo dopo grappolo, si è ottenuto un GAVI che giunge sulla nostra tavola ancora fresco e fruttato, affinando i suoi eccezionali pregi e regalandoci un vino “emozione” che ci offre una sensazione gustativa complessa e unica nel suo genere. L’anidride carbonica, oltre che in vigneto durante le fasi di raccolta, viene utilizzata fin dalle prime operazioni di vinificazione per mantenere il mosto al riparo dall’ossigeno sino all’inizio della fermentazione.

La cantina dispone di un laboratorio di analisi interno che lavora per il controllo costante dell’uva prima della vinificazione e della qualità dei vini.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍