L’analisi Competitive Data sulle aziende della lavorazione delle carni e salumi

Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle aziende del settore della Lavorazione delle Carni e Salumi per il triennio 2019-2021

30 Gen 2023 - 09:44
L’analisi Competitive Data sulle aziende della lavorazione delle carni e salumi
Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti al settore della Lavorazione delle Carni e Salumi per il triennio 2019-2021. Il  fatturato aggregato delle prime 300 aziende della lavorazione delle carni e salumi fa registrare una crescita del +8,6% nel 2021, dove a primeggiare risultano le regioni del Nord Est con una crescita del +10,0%, a distanza di tre decimali troviamo le regioni del Sud e delle Isole in progressione del +9,7%, mentre il terzo posto è detenuto dalle regioni del Centro, che crescono del +9,3%, ed infine le regioni del Nord Ovest con il +4,3%. Sono le aziende con fatturato compreso tra 20-50 milioni di euro ad ottenere la performance migliore  (+10,2%), seguite dalle aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro (+8,5%), ed infine quelle con fatturato inferiore ai 20 milioni di euro che si attestano al +5,8%. Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della lavorazione delle carni e salumi una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
  • Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 è pari al 7,3%, in miglioramento rispetto al 5,9% del 2020.
  • Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio si attesta al 4,9% nel 2021, contro il 3,0% del 2020.
  • Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS migliora leggermente nel 2021 registrando un valore del 2,4%, era l’1,5% nel 2020.
In crescita risulta anche l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, che passa dal 4,3% del 2020 al 4,8% del 2021. Ulteriori approfondimenti, con i ranking dei best performer, sono disponibili al link https://www.competitivestore.it/blogs/le-guide/report-csi-lavorazione-delle-carni-e-salumi-i-trend-principali-edizione-2022-2023
Competitive Data (www.compedata.com)  è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.
Compila il mio modulo online.