Lavazza: a Terra Madre la prima reunion dei Coffee Defenders e l'annuncio di una nuova miscela

In occasione di Terra Madre Lavazza ha organizzato un evento per il fuori casa radunando i Coffee Defenders, la comunity di "baristi consapevoli" con i quali ha celebrato la cultura del buon caffè sostenibile e annunciato il lancio di una nuova miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra!

23 Sett 2022 - 14:08
Lavazza: a Terra Madre la prima reunion dei Coffee Defenders e l'annuncio di una nuova miscela
Nella giornata di apertura della 14esima edizione del Salone del Gusto, Lavazza ha riunito a Torino per la prima volta i Coffee Defenders - la community di baristi consapevoli che, insieme ai loro clienti ‘coffee lovers’, diffondono la cultura del buon caffè sostenibile - per annunciare l’inizio di un progetto che vede tutti coinvolti, produttori, baristi, consumatori e svelare il lancio di una nuova miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra!. Lavazza invita i propri clienti a riflettere sul tema della sostenibilità; quest’ultima è anche il motore della rinnovata partnership con Terra Madre Salone del Gusto, attiva fin dalla prima edizione del 1996 dell’evento. Tema della manifestazione di Slow Food di quest’anno è la Rigenerazione: un rinnovamento radicale che prende il via dal mondo alimentare - dalle pratiche agricole, ai sistemi di produzione e distribuzione, passando per le abitudini di acquisto e consumo - affinché il cibo diventi motore di un cambiamento positivo. È in questo contesto che Lavazza - giovedì 22 settembre presso il Circolo dei Lettori di Torino - ha deciso di chiamare a raccolta i Coffee Defenders che, con le proprie scelte di attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale contribuiscono alla diffusione di questi valori condivisi con Lavazza. Obiettivo dell’incontro è stato raccontare la filosofia che sta alla base del “cambiamento di mano in mano” e annunciare in anteprima il lancio di una nuova miscela della gamma Lavazza La Reserva de ¡Tierra!. Una moderna tavola rotonda di confronto tra eccellenze del settore per promuovere la condivisione di best practice sui temi della sostenibilità e per sottolineare l’importanza del valore umano e dello scambio di esperienze e conoscenze che nasce dalla relazione. Lavazza vuole farsi portavoce dell’importanza delle relazioni umane, individuando nel caffè un’occasione di rigenerazione che passa dal suolo con pratiche agricole sostenibili all’importanza dello scambio per la consapevolezza delle persone. Riconoscendo l’importanza di questi valori, Lavazza vuole trasmettere a tutti gli attori coinvolti nella filiera (dai coltivatori ai consumatori) la rilevanza del “cambiamento di mano in mano”, un passaggio di esperienze e conoscenze per essere parte di un mutamento concreto e per diffonderne la cultura. La sostenibilità, così intesa, è una sostenibilità che evolve grazie a tutte le persone che condividono gli stessi valori e che partecipano attivamente per non interrompere una catena fatta di passione, consapevolezza e fiducia. Riunire per la prima volta i Coffee Defenders è un invito a collaborare per diventare attori del cambiamento di mano in mano. Parte del loro impegno, consiste nel promuovere la consapevolezza che un caffè è davvero buono quando è di qualità eccellente e sostenibile. Le miscele Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, sviluppate per il canale del fuori casa, sono il mezzo perfetto per diffondere la cultura del “buon caffè” dato che nascono da un progetto internazionale di responsabilità sociale che vuole migliorare le condizioni ambientali e le tecniche produttive delle comunità dei coltivatori di caffè, ma anche dalla visione della Fondazione Lavazza nei confronti di progetti di sostenibilità . I Coffee Defenders presenti all’evento hanno avuto l’opportunità di gustare in anteprima la miscela nata nei territori di Cuba dove la Fondazione Lavazza sostiene le comunità locali, aiutandole ad adottare pratiche agricole per migliorare la qualità del caffè e a coinvolgere donne e giovani all’interno della filiera produttiva: si tratta de La Reserva de ¡Tierra! Cuba, nuovo prodotto Lavazza certificato biologico, con una storia tracciabile attraverso la tecnologia blockchain e con un packaging riciclabile*. Sarà disponibile sul mercato internazionale da gennaio 2023. La prima reunion dei Coffee Defenders si è conclusa con lo showcooking delle chef Gloria Clama e Tracy Eboigbodin e con la degustazione di alcuni coffeetail ideati appositamente per l’occasione dal Bartender Marco Riccetti, in collaborazione con gli esperti del Training Center Lavazza.  
*Pack riciclabile sul territorio nazionale nella raccolta plastica. Verifica sempre le disposizioni del tuo Comune per un corretto smaltimento.
Il Gruppo Lavazza Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.
Compila il mio modulo online.