Lavazza acquisisce l'australiana Blue Pod Coffee Co.

3 Lug 2018 - 04:45
Lavazza acquisisce l'australiana Blue Pod Coffee Co.
Il Gruppo Lavazza annuncia l’acquisizione del 100% delle attività di Blue Pod Coffee Co., azienda australiana (Mulgrave, Victoria) specializzata nella distribuzione dei sistemi espresso Lavazza (capsule e macchine) per il settore Office Coffee Service (“OCS”). Blue Pod da oltre 10 anni è distributore esclusivo in Australia del Gruppo Lavazza nel settore OCS, attraverso un’offerta completa di macchine che rispondono alle specificità degli spazi caffè all’interno dei luoghi di lavoro. Questa operazione, che s’inserisce perfettamente nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo, conferma sempre di più l'importanza dell’Australia quale mercato chiave, nel quale Lavazza presidierà direttamente tutti i segmenti di mercato del caffè, sia in casa che nel fuori casa. Lavazza è presente in Australia da oltre 30 anni quale brand simbolo della qualità del caffè italiano e, dal 2015, opera a livello locale con la propria consociata Lavazza Australia Pty Ltd, con sede a Melbourne, e a seguito di questa acquisizione consolida ulteriormente la propria presenza diretta nel Paese. “Questa operazione s’inserisce nell’espansione del Gruppo a livello internazionale, continuando così a perseguire una crescita solida e di creazione di valore. L’acquisizione di Blue Pod è particolarmente significativa perché ci permette anche in Australia di presidiare direttamente tutti i momenti del consumo del caffè” - commenta Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza. Lavazza, in linea con le recenti acquisizioni – Carte Noire ed ESP in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada e Nims in Italia - intende valorizzare Blue Pod, condividendo competenze e valori e mantenendone al contempo l’indipendenza e l’autonomia. In questa direzione, e al fine di rafforzare ulteriormente la governance della società australiana, s’inserisce la nomina di Silvio Zaccareo, già APAC Business Unit Director & Lavazza Australia Managing Director, quale Amministratore Unico di Blue Pod. “L’acquisizione di Blue Pod dimostra la valenza strategica che riveste l’Australia, uno dei paesi chiave per l’espansione e lo sviluppo internazionale del Gruppo. Questa operazione rappresenta un'opportunità significativa per Lavazza di crescere nel Paese, anche nel segmento OCS, facendo leva sull’attuale espansione  del mercato australiano unitamente alla forte attenzione della popolazione locale per il caffè di qualità” - commenta Silvio Zaccareo, Amministratore Unico di Blue Pod. Lavazza in Australia investe in consumer awareness ed engagement attraverso attività di marketing, incluse le sponsorizzazioni dell'Australian Open e del Lavazza Italian Film Festival. Il Gruppo conta due Training Center in Australia (a Sydney e Melbourne), che fanno parte di una rete di oltre 55 centri dislocati in tutto il mondo e dedicati alla formazione sull'innovazione di caffè e prodotti.      
Il Gruppo Lavazza Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando oltre il 63% della sua produzione. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e - nel campo dell’arte e della cultura - con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP, la danese Merrild, la canadese Kicking Horse Coffee e l’italiana Nims.
BLUE POD Coffee Company Blue Pod Coffee Company è un’azienda australiana con sede a Melbourne, nata con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di gustare un espresso piacevole e semplice da preparare. Fondata nel 2005, Blue Pod Coffee Company ha visto negli oltre 10 anni di attività una crescita del proprio business che l’ha portata ad affermarsi come uno dei più grandi fornitori di caffè in Australia. Blue Pod si avvale di personale competente e altamente motivato, che attende con impazienza il prossimo entusiasmante capitolo della propria storia con il Gruppo Lavazza. Avvalendosi della promessa di eccellenza che nasce dagli oltre 120 anni di tradizione Lavazza, Blue Pod Coffee Company è l’unico distributore in Australia delle capsule Lavazza Blue, Lavazza Espresso Point e Lavazza Espresso Point Maxi. Blue Pod è orgogliosa di poter offrire ai clienti un prodotto premium e di poterlo supportare con la qualità del proprio servizio. La mission di Blue Pod Coffee Company è quella di costruire relazioni solide, basate proprio sulla qualità del servizio e su prodotti premium, con l’obiettivo di far sì che in ogni luogo di lavoro e in ogni ufficio in Australia sia possibile gustare in semplicità un autentico espresso italiano.
Compila il mio modulo online.