Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Lavazza La Reserva de ¡Tierra! da degustare a La Perla di Torino

Sotto la Mole arriva La Perla Coffee Experience, lo shop in shop dove vivere una nuova esperienza del caffè firmata La Reserva de ¡Tierra! Lavazza

Caffè Prodotti Redazione 5 - 2 Novembre 2021

È stato inaugurato nel negozio La Perla di Torino di via Catania 9 un nuovo corner dedicato agli appassionati di caffè. Una collaborazione che unisce il brand torinese a Lavazza con l’obiettivo di creare un luogo dove acquistare il caffè buono e appena macinato a Torino, grazie a una proposta di miscele di qualità sostenibili provenienti dal mondo, e dove fare cultura sulla varietà di questo prodotto

La Perla Coffee Experience unisce l’azienda di cioccolato torinese, da sempre orientata alla qualità e all’innovazione, al progetto La Reserva de ¡Tierra! Lavazza che si impegna per migliorare la qualità di vita e favorire la crescita economica delle comunità dei coltivatori di caffè, nel rispetto dell’ambiente: una collaborazione fortemente voluta da Valentina Arzilli, CEO La Perla di Torino che ha da subito sposato valori e vision legati al progetto.

La vendita di caffè, sfuso o in grani, è un rito tradizionale italiano che è stato perduto con il passare del tempo, ma che nell’ultimo periodo è tornato nuovamente di tendenza complice anche il fenomeno degli speciality coffee che ha reso il consumatore più curioso dei differenti metodi di estrazione, delle diverse varietà e origini del caffè, e dei possibili abbinamenti tra caffè e altri prodotti.

Nel nuovo corner La Perla Coffee Experience il pubblico di appassionati e curiosi potrà assaggiare e acquistare i prodotti La Reserva de ¡Tierra!: la collezione di miscele di qualità sostenibili, contenenti caffè dei progetti della Fondazione Lavazza, selezionate e miscelate ad arte da Lavazza, che il personale in negozio macinerà e confezionerà sul momento per garantire un prodotto sempre fresco e un’esperienza del caffè di alto livello, per offrire la perfetta sintesi dei sapori del territorio di provenienza. Ma non si tratterà solo di un luogo dove assaggiare e acquistare un caffè d’eccellenza: questo nuovo indirizzo mira a diventare un punto di riferimento legato alla cultura del caffè, per trasferire ai consumatori tutta la ricchezza e la varietà di proposte legate a questo prodotto, approfondendo le caratteristiche dei diversi blend, i metodi di estrazione e di macinatura.

Tutte le miscele proposte in negozio saranno disponibili con macinatura ideale sia per macchina Espresso, sia per la Moka, preparazione che proprio nell’ultimo anno è tornata di tendenza come confermano i dati dall’Osservatorio Sigep: complici le restrizioni legate alla pandemia, l’analisi rivela un grande ritorno alla moka, simbolo indiscusso dell’idea di condivisione e socialità legata al consumo di caffè. Oggi la Moka è nuovamente protagonista sulla scena, ma con un’evoluzione nelle abitudini dei consumatori che ora scelgono sempre di più miscele di caffè pregiate e sostenibili.


“Siamo entusiasti di questa collaborazione con La Reserva de ¡Tierra! Lavazza e di poter proporre alla nostra clientela una nuova esperienza organolettica e di acquisto all’interno del nostro store.” racconta Valentina Arzilli. “Era da tempo che pensavamo di lanciare questo servizio, ma non avevamo ancora trovato il progetto giusto per iniziare. Quando abbiamo scoperto La Reserva de ¡Tierra! Lavazza ci hanno colpito da subito i valori e la sostenibilità che sono nel dna di questo prodotto, oltre che la volontà di proporre miscele di caffè di qualità professionale che saranno sicuramente apprezzate in una città come Torino, storicamente legata a questa bevanda. Si tratta di un progetto-novità in Italia: infatti La Perla Coffee Experience non sarà un semplice angolo bar, ma un corner esperienziale dove le persone potranno degustare e acquistare miscele di caffè di alta qualità appena macinati, proprio come si faceva nelle drogherie di quartiere una volta, ma con un occhio rivolto al futuro e alla sostenibilità.” 


La Perla di Torino desidera infatti proporre alla clientela l’acquisto del caffè appena macinato come un piccolo lusso da concedersi, paragonabile a quello di comprarsi un tartufo di cioccolato, una pralina o il pane fresco, e di valorizzare la dimensione esperienziale legata al caffè: non è un caso che il banco sia decorato con una mappa, che rappresenta il desiderio di far viaggiare curiosi e appassionati tra profumi e tradizioni provenienti da luoghi lontani nel mondo. I clienti potranno infatti prima assaggiare i diversi blend proposti in negozio e poi selezionare la miscela preferita, che sarà macinata ad hoc sul momento per il metodo di preparazione prescelto (espresso, moka o filtro) per essere acquistata e portata a casa in comode confezioni da 250 g. Non mancheranno poi progetti per il futuro, come proposte di degustazione e pairing fra i prodotti dei due brand, ovvero cioccolato e caffè, un binomio da sempre amato e apprezzato dal pubblico, che troverà nuovi spunti e strade grazie all’unione dell’eccellenza perseguita da entrambe le realtà.

Una proposta quella di La Perla Coffee Experience che riporta il caffè alle origini, recuperando anche il rapporto di scambio e fiducia tra clienti e negozio di quartiere, ma in una dimensione nuova e contemporanea che unisce l’alta qualità della proposta alla vision di responsabilità sociale e ambientale che caratterizza i progetti della Fondazione Lavazza.

India, Colombia, Brasile: le miscele di caffè La Reserva de ¡Tierra! Lavazza nel nuovo “La Perla Coffee Experience” di via Catania

La Reserva de ¡Tierra! è collezione di miscele di qualità sostenibile, realizzate in primis per il mondo professionale, contenenti caffè provenienti da comunità coinvolte nei progetti di sostenibilità della Fondazione Lavazza, e coltivate in piantagioni Rainforest Alliance Certified. Accuratamente selezionate e miscelate ad arte da Lavazza per offrire un’esperienza di gusto unica di diverse origini del caffè.

¡Tierra! è il nome dei progetti di sostenibilità avviati da Lavazza nel 2002, a beneficio di tre comunità di piccoli coltivatori di caffè in Perù, Colombia e Honduras e che ora è diventato un concetto più ampio di progetti di sostenibilità gestiti da Lavazza (direttamente o in partnership, con fornitori e ONG) in 3 continenti, 19 paesi e 31 progetti.

¡Tierra! significa progetti incentrati sul miglioramento e lo sviluppo delle comunità di coltivatori di caffè da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

India: un caffè sontuoso e cremoso
Una miscela unica di raffinati caffè coltivati, miscelati e tostati in India. L’incontro di Arabica lavate con Robusta ”single-estate” lavate e Monsooned Malabar, specialità indiana nota per la sua morbida ricchezza. Un sontuoso e cremoso espresso dal corpo ricco e vellutato con note di cacao e spezie, sentori di liquirizia e un retrogusto vinoso.

Colombia 100% arabica: dolce e aromatico, dal corpo ricco
Una miscela pregiata ottenuta dalla selezione delle migliori Arabica lavate, l’interpretazione di Lavazza dei caffè colombiani. Un perfetto equilibrio tra le note di frutti tropicali, scorza di lime e gelsomino, corpo pieno e gusto dolce.

Brasile blend: amabile dalla personalità intensa
Una miscela premium ottenuta dalla selezione delle migliori Arabica naturali e semi lavate brasiliane e da “Conillon”, pregiata qualità selezionata di Robusta lavata, che esalta l’intensità dell’espresso. Un perfetto equilibrio tra le note di cioccolato amaro, nocciole e zucchero di canna, corpo pieno e gusto rotondo.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 5

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍