Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic: tre nuovi caffè raccontano i progetti di Fondazione Lavazza

Tre differenti caffè Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic si ispirano a progetti e obiettivi sostenuti grazie a Fondazione Lavazza.

4 Ottobre 2021 - 11:53
Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic: tre nuovi caffè raccontano i progetti di Fondazione Lavazza
Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic è il racconto di una storia in cui tanti e diversi sono i protagonisti, a partire dalle tre differenti varietà di caffè che rispondono però non solo alle esigenze attuali degli appassionati, ma si ispirano ai progetti della Fondazione Lavazza. Oggi attiva in 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone, la Fondazione promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè. Le miscele di Lavazza Tierra! provengono da territori in cui sono attivi i progetti della Fondazione Lavazza Ogni caffè una scelta: ¡Tierra! Bio-Organic for Planet, For Amazonia, For Africa ¡Tierra! Bio-Organic racconta progetti e obiettivi sostenuti grazie alla Fondazione Lavazza: 
  • ¡Tierra! Bio-Organic For Planet, per rispondere al cambiamento climatico
  • ¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia, a sostegno della riforestazione
  • ¡Tierra! Bio-Organic For Africa, a supporto della formazione di giovani coltivatori.
Chi sceglie le tre nuove miscele ¡Tierra! Bio-Organic si immerge in un'avventura di gusto unica grazie all'expertise Lavazza nella miscelazione e torrefazione. All’interno di ¡Tierra! Bio-Organic sono contenute miscele di caffè premium: 100% Arabica per ¡Tierra! for Planet (dolce e fruttato); 100% Arabica Monorigine per ¡Tierra! for Amazonia (bilanciato e aromatico) e Miscela Arabica/Robusta per ¡Tierra! for Africa (ricco e corposo).  In tutti i casi si tratta di caffè biologico raccolto a mano, da produzioni certificate RFA (Rainforest Alliance). iTierra! Bio-Organic porta con sé i principi di sostenibilità anche nel suo packaging grazie ad una confezione progettata per favorire il riciclo e realizzata con plastiche omogenee (PP/PE). Inoltre, i pack delle nuove miscele Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Planet, For Africa e For Amazonia sono caratterizzati da motivi e colori vivaci che catturano l’attenzione e trasmettono un'entusiasmante connessione tra le persone, la natura e il piacere del caffè italiano. 

¡Tierra! Bio-Organic For Planet

 width=ll cambiamento climatico rappresenta una vera minaccia per il caffè, poiché rischia di comprometterne la qualità e provoca una graduale riduzione dei terreni coltivabili. Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Planet è una pregiata selezione di Arabica biologica raccolta a mano e proveniente da luoghi incontaminati dell’Africa e America Centro-Meridionale, dove Fondazione Lavazza è impegnata con progetti di insegnamento ai produttori di caffè sulle tecniche agricole per gestire gli effetti del cambiamento climatico.  Descrizione organolettica: miscela delicata e fruttata con una forte persistenza nel tempo. 

¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia 

 width=Le foreste sono un patrimonio fondamentale per la sopravvivenza di ogni essere vivente sulla Terra: puliscono l’aria, assorbono le emissioni e stabilizzano il clima. Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia è una selezione di Arabica biologica del Perù raccolta a mano. In Perù la Fondazione Lavazza è impegnata in attività di protezione ambientale della foresta amazzonica attraverso la costante riforestazione del territorio. Il progetto sostenuto da Fondazione Lavazza è realizzato da CESVI insieme al Ministero dell'Ambiente peruviano e alle comunità locali e indigene della regione Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica. Descrizione organolettica: miscela corposa e aromatica con un retrogusto di cioccolato.

¡Tierra! Bio-Organic For Africa

 width=Lavazza crede nel ruolo centrale dei giovani e nell’importanza di supportarli con programmi di formazione che li motivino a rimanere nella loro terra d’origine. Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Africa è una pregiata miscela di Arabica e Robusta biologiche dell’Africa orientale raccolte a mano.  In Africa orientale la Fondazione Lavazza supporta le nuove generazioni di coltivatori formandole sulla gestione imprenditoriale delle loro attività. Fondazione Lavazza sostiene diversi progetti in Africa e nello specifico in Uganda:
  • collabora con Sawa World, ONG premiata per il suo approccio innovativo nell'affrontare e risolvere i gravi problemi causati dalla povertà estrema.
  • sostiene anche sessioni di formazione ICP (International Coffee Partners) su tecniche agricole innovative e sulla gestione finanziaria e organizzativa delle piantagioni a gruppi di giovani attraverso l'approccio delle ''scuole agricole sul campo''.
Descrizione organolettica: miscela ricca e corposa con una buona persistenza. Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic è disponibile sia per il consumo domestico in caffè macinato sia per l’ufficio con l’offerta in grani e in capsula compostabile Lavazza BLUE Vending e FIRMA.

La campagna di comunicazione

Land art, musica e ambiente si fondono nel nuovo progetto a firma Armando Testa, nato per raccontare la natura sostenibile di Lavazza ¡Tierra! Un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei tre nuovi prodotti di ¡Tierra! e dell’impegno Lavazza tramite la Fondazione, attraverso il talento visionario dell’artista franco-svizzero Saype. Sulle note della canzone “With my own two hands” riarrangiata per questa occasione da Ben Harper, il film è un susseguirsi di opere di land art a impatto zero. Le parole di Ben Harper “I can change the world with my own two hands” accompagnano capolavori giganti e mozzafiato che rappresentano e magnificano diversi protagonisti della Fondazione Lavazza, immersi nella natura: J. Cesar Rolin Pacaya “Guardiano della Foresta Amazzonica” in una porzione di Perù, Sheila Ampumuza “Formatrice di Giovani Imprenditori” nel deserto e Riina Mejia “Imprenditrice di Coffee&Climate” alle pendici di un vulcano. Il viaggio di Lavazza ¡Tierra! continua poi con una quarta opera che mette in scena il key visual della campagna e che ritroveremo anche in stampa e affissione: due braccia che nascono dalla natura circostante e che sorreggono il mondo intero. Un gesto di cura e protezione per simboleggiare la fragilità del nostro pianeta e contemporaneamente l’impegno sostenibile di Lavazza, sul quale una coppia di giovani si gode una tazzina di caffè. Perché le scelte che facciamo - come recita la speaker - possono cambiare il mondo. Chiude la campagna l’hashtag #icanchangetheworld  Per Armando Testa firmano la campagna la coppia di direttori creativi Federico Bonenti e Andrea Lantelme, rispettivamente anche copy e art. La direzione creativa esecutiva è di Michele Mariani. La Casa di Produzione è The Family, con la regia di David Holm. 

Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus

Per coordinare e realizzare i progetti di sostenibilità Lavazza ha istituito, nel 2004, la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus che oggi supporta e finanzia, sia autonomamente, sia attraverso collaborazioni pubbliche e private, 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza hanno in primo luogo l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo allo stesso tempo l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita.  La strada intrapresa dalla Fondazione è quella del sostegno all'autonomia delle comunità locali, attraverso la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a cui si accompagna la condivisione di buone pratiche agricole e l'introduzione di strumenti tecnologici finalizzati al contrasto degli effetti del cambiamento climatico. Le attività puntano anche sulla diversificazione delle produzioni, per contrastare l'impoverimento del suolo, e sul sostegno della riforestazione, processo essenziale alla ricostituzione della salute dell'ecosistema. La realizzazione dell’attività viene affidata ad attori locali, al fine di aumentare il coinvolgimento delle comunità produttrici e costruire rapporti di fiducia tra i soggetti coinvolti.  
Gruppo Lavazza. Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.