L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Le abitudini di spesa ai tempi del Coronavirus: dal supermercato all’online

L'emergenza sanitaria ha modificato nettamente gli stili di vita degli italiani, influenzando le abitudini di spesa. I dati confermano un boom dell'online. Tiendeo rivela gli orari e i giorni migliori per recarsi al supermercato

Indagini e Ricerche Redazione 2 - 23 Marzo 2020

spesa

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Dopo alcune settimane dall’arrivo conclamato del covid-19 in Italia, si registrano nuove abitudini di spesa da parte degli italiani, costretti dalle emergenze sanitarie a cambiare drasticamente i propri stili di vita.

Da un lato la chiusura dei pubblici esercizi ha portato gli italiani nei supermercati, con una lista della spesa completamente rinnovata. Dall’altro la spesa online ha conosciuto un boom come mai prima.

Tiendeo: il retail al tempo del Coronavirus

Tiendeo.it, l’azienda leader nelle soluzioni drive-to-store per i retailer, ha preso in analisi i dati dell’ultimo periodo corrispondente all’inizio del contagio per conoscere le tendenze del comportamento degli italiani e scoprire come affrontano questo periodo di reclusione forzata.

Le difficili circostanze attuali ci suggeriscono una riflessione che riguarda il comportamento dei consumatori dichiara Jaume Molins Country Manager Tiendeo Italia – “dove il canale online acquisisce molta importanza, sia in fase di pianificazione che nell’acquisto finale e dove alcuni settori guadagnano più importanza rispetto ad altri e i rivenditori devono adattarsi rapidamente a uno  scenario in continua evoluzione“. 

spesa onlineOnline: alleato fondamentale ora più che mai

Le ricerche di Tiendeo vede un aumento del 5%, segno della tendenza degli utenti a trovare ciò che necessitano online, per muoversi poi con maggior sicurezza verso i negozi fisici, principalmente per l’acquisto di prodotti alimentari e di igiene.

L’impossibilità di uscire di casa liberamente e la necessità di centellinare gli spostamenti per sicurezza propria e del prossimo, rende fondamentale una selezione previa dei luoghi in cui recarsi per fare la spesa. I volantini, rigorosamente digitali, sono infatti consultati per visualizzare le offerte attive nei supermercati in zona e muoversi di conseguenza. 

Beauty in recesso, bene supermercati ed elettronica

In linea con ciò che accade in tempi di crisi, i dati analizzati dimostrano come tutto ciò che riguarda profumeria ed estetica stia vivendo una battuta d’arresto (-14%). 

Tendenza opposta per il settore dell’elettronica, in particolare per l’informatica dove le ricerche di computer aumentano dell’80% mentre quelle dei tablet del 35%. Segue il televisore con +14% e l’aspirapolvere +21%. I dati trovano giustificazione nel boom di smart working che ha coinvolto l’intero paese, e a cui gli italiani hanno dovuto far fronte allestendo delle postazioni lavorative in casa. 

spesaFarina, scatolame e pasta 

Per quanto riguarda il settore alimentare, triplica l’interesse per la farina, le ricerche di conserve aumentano del +152% e la pasta e olio raddoppiano. Completa la top 5 le il riso con un aumento del +65%. Si tratta evidentemente dei prodotti d’eccellenza per affrontare lunghi periodi senza poter rifornire la dispensa

Il dato della farina rivela anche come gli italiani passeranno parte del tempo in isolamento, ovvero recuperando il tempo per cucinare torte e prodotti da forno che normalmente si è soliti acquistare preparati.

Quando andare a fare la spesa

Secondo l’analisi dei dati raccolti da GeoTracking** riguardanti l’affluenza ai supermercati, la fascia oraria migliore per non trovarsi davanti a code infinite è quella compresa tra le 13.00 e le 15.00. 

Da evitare invece le fasce 10.00/12.00 e 16.00/19.00 che sono i momenti di maggior concentrazione.

I giorni migliori per fare la spesa, vista l’inferiore affluenza, sono il lunedì e il sabato, seguiti dal martedì e venerdì.

* Confronto delle ricerche effettuate nel periodo compreso tra il 18/01/2020 e il 17/02/2020 e il 18/02/2020 e il 17/03/2020 

**Dati Tiendeo GeoTracking. Periodo compreso tra il 18/02/2020 e il 17/03/2020

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍