Le aziende italiane del food&beverage si ritrovano a parigi per il SIAL - parte 1

Tra i tanti espositori presenti al SIAL, il Salone Internazionale dell'Alimentazione che si svolgerà a Parigi dal 15 al 19 ottobre, anche molti nomi italiani del comparto food&beverage

12 Ottobre 2022 - 13:28
Le aziende italiane del food&beverage si ritrovano a parigi per il SIAL - parte 1
Manca davvero poco per l'edizione 2022 del SIAL, il Salone Internazionale dell'Alimentazione, che si terrà dal 15 al 19 ottobre a Parigi. La manifestazione raccoglie tra i padiglioni del Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte il meglio dell’innovazione agroalimentare mondiale. In questo scenario dal respiro internazionale, con 7020 espositori provenienti da 119 paesi, non possono mancare le aziende e i professionisti del settore food & beverage italiani. Iniziamo oggi a presentarvi alcuni di questi nomi.

Caffè Motta

Caffè Motta avrà un proprio spazio espositivo all’interno della Hall 1 – Stand 1 E168, dove saranno esposte le diverse linee di prodotti e le novità 2022 per il settore Horeca; sarà un'importante occasione per far conoscere e valorizzare l’eccellente qualità del caffè date dall’impiego di materie prime pregiate. Tra i prodotti esposti ci saranno le Cialde compostabili, confezionate in bustine singole 100% riciclabili e disponibili nella versione Espresso Classico ed Espresso Classico Decaffeinato. Queste particolari cialde vengono realizzate esclusivamente con materiali organici, per cui dopo il loro utilizzo è possibile ricavare il compost per la coltivazione di campi e terreni, mentre l’involucro esterno può essere riciclato nella plastica. Altro must dell’azienda, per la sezione Horeca, è la linea La Crème, con le due novità La Crème 100% Arabica e La Crème Espresso Forte, che si aggiungono a La Crème Espresso Premium, una miscela superiore composta da 7 origini delle migliori piantagioni di centro e sud America, disponibile nella confezione del Grani da 1kg e in latta da 250gr.  width= A completare l’offerta, ci saranno le ultime proposte pensate per il mondo Horeca e OCS: parliamo della Linea Professional, ottenuta con 3 miscele di grani Espresso Classico, Espresso Granata ed Espresso Blu, tutte disponibili nel formato da 1kg. La linea comprende anche la versione in cialde, che propone il gusto dell’Espresso Classico - come per la versione in grani- e il Decaffeinato.  width= Tutte le miscele in grani hanno un pack speciale: sono caratterizzate dalla presenza di una valvola salva-aroma che evita l’ingresso dell’aria e ne permette la fuoriuscita, mentre le confezioni in latta da 250gr della linea La Crème sono dotate di un tappo a vita salva-aroma.  

Riseria Vignola

Riseria Vignola, azienda specializzata nella produzione e trasformazione di riso, farine, cereali e legumi di qualità superiore, anche quest’anno prende parte - come di consueto - al SIAL. “Si tratta di una partecipazione per noi davvero strategica in quanto il mercato francese contribuisce per oltre il 20% del nostro fatturato totale” dichiara Giovanni Vignola, Amministratore Unico e CEO di Riseria Vignola, e continua “Facendo un’analisi a livello di export, circa un terzo viene registrato in Francia, dove vengono apprezzati particolarmente i nostri prodotti bio ed etnici, come il riso Mirai”. “Own the Change” , il focus della manifestazione è un tema particolarmente attuale che ben si sposa con uno dei tratti distintivi di Riseria Vignola, la continua innovazione, che distingue l’intera offerta. In occasione della fiera, l’azienda presenterà ai clienti e prospect francesi la novità 2022 destinata al mercato Horeca e retail gourmet, la gamma premium Origini – Capolavori di Natura, con i suoi sorprendenti risi rosa puro, viola intenso e nero assoluto – che nascono dal Verelè, varietà di riso nero a chicco lungo intensamente aromatica – e il bianco essenziale, un eccezionale Carnaroli biologico.  width= Accanto alle novità, saranno presenti i prodotti della linea “Biologico”, come la gamma coltivata con la tecnica della “pacciamatura verde, la nuova frontiera del settore: un procedimento che riduce il consumo di concime, acqua e semenza, grazie a un sistema totalmente naturale, in assenza di diserbanti, nel più assoluto rispetto per l’ambiente. Tra i prodotti su cui l’azienda punta, i risi arborio, carnaroli, vialone nano, originario integrale e ribe semilavorato, che vengono confezionati in doypack 100% riciclabili. Tra le altre referenze presenti, Mirai, varietà di riso selezionata e ideata per la preparazione di sushi e piatti della cucina giapponese, particolarmente amato dal mercato francese. Chicchi puri, privi di difetti, unici per sapore e consistenza: è il frutto della ricerca, della selezione e dell’esperienza Vignola, che lo sottopone ad un’accurata lavorazione per renderlo splendido e brillante, senza alcuna impurità. Riseria Vignola Giovanni sarà al Padiglione 5B, Stand P045.    width=

Oleificio Zucchi

Oleificio Zucchi presenterà al SIAL la propria gamma di prodotti, con particolare focus sull’Olio Extra Vergine d’Oliva 100% italiano Sostenibile, il primo olio nato da una filiera interamente tracciata e certificata sostenibile, e gli oli di semi 100% Italiani da filiera tracciata e sostenibile. A conferma del suo impegno verso l’ambiente, la storica azienda cremonese sarà presente con uno stand interamente orientato alla sostenibilità: la struttura è infatti realizzata con legno di recupero e sarà illuminata da lampade LED a risparmio energetico. Qui i visitatori potranno toccare con mano i prodotti d’eccellenza proposti da Oleificio Zucchi e nell’Oil bar potranno degustare gli oli extra vergine d’oliva e conoscere l’arte del blending esplorando i differenti aromi e sapori degli oli firmati Zucchi. L'appuntamento è al padiglione 5, settore B, stand K051.  width=

Consorzio Tutela Taleggio

Dopo B2Cheese è tempo di promozione all’estero per Consorzio Tutela Taleggio; al SIAL presso lo stand AFIDOP il Consorzio sarà presente insieme ad altre DOP italiane. Nei giorni 16 e 17 ottobre si terrà lo showcooking dello chef Danny Imbroisi, titolare di numerosi ristoranti tra Parigi e il Sud della Francia, volto televisivo, autore di libri e influencer. Con il Taleggio Imbroisi realizzerà la ricetta “Spuma di Taleggio, grano saraceno grigliato, patate, composta di cipolle”. Gli eventi avranno anche un risvolto social grazie alle condivisioni di 5 noti food influencer francesi invitati presso lo stand. Lorenzo Sangiovanni, Presidente Consorzio Tutela Taleggio commenta: “La nostra presenza all’interno di una vetrina internazionale importante come Sial è indice della strategia di promozione del Consorzio che punta sempre di più sull’estero. La voce export nel 2021valeva infatti il 26% dell’intera produzione, di cui 64% presso mercati UE e 36% presso mercati extra UE. La Francia in particolare è per noi un mercato molto interessante e risulta essere tra i primi tre paesi al mondo importatori del nostro formaggio”.  width=

MartinoRossi

MartinoRossi SpA, azienda italiana specializzata nella produzione di ingredienti e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, senza allergeni, senza OGM e da filiera controllata 100% italiana, presenta al SIAL i frutti del suo impegno per un’innovazione sempre più sostenibile in campo agroalimentare. Nello spazio espositivo dell’Azienda (Hall 5B/ Stand K169), infatti, troverà posto l’ampio catalogo di farine, ingredienti funzionali, mix gluten free e plant-based utili, versatili e sicuri perché privi di glutine, soia, allergeni e OGM con la garanzia di una filiera controllata al 100%. MartinoRossi, inoltre, ha scelto la vetrina del SIAL per il lancio in Europa di Beamy, il nuovo brand per il canale Retail con cui l’innovazione dei Meat Analogue Mix sarà proposta direttamente al consumatore finale. Rispetto ai Meat Analogue Mix a marchio MartinoRossi Professional - rivolti alla Ristorazione e al Food Service - o a quelli a marchio MartinoRossi - rivolti all’industria alimentare -, la novità a marchio Beamy si distingue per il formato dimensionato per le esigenze della GDO e i consumi familiari, mentre i punti di forza restano inalterati. Questi mix a base vegetale alternativi alla carne, infatti, si presentano come prodotto secco, perciò conservabile a lungo a temperatura ambiente. La loro lista degli ingredienti è davvero corta dove i legumi sono la componente principale. Velocissimi e facili da preparare, i Meat Analogue Mix Beamy richiedono solo di essere reidratati con acqua e olio prima della cottura. I nuovi mix Beamy saranno proposti nelle varianti Mix Burger per polpette e burger vegetali, disponibili in quattro diverse aromatizzazioni, e Mix Macinato, soluzione totalmente clean label per la produzione di macinato vegetale da utilizzare nella preparazione di ragù, ripieni e farciture.  width= Le caratteristiche qualitative, di versatilità e gusto di questi mix vegetali rigorosamente gluten-free, che MartinoRossi ha reso ancora più accessibili al grande pubblico, si sono aggiudicati recentemente a New York il Plant Based Award e hanno portato il Mix Macinato Beamy tra i finalisti del “SIAL Innovation Paris 2022”, riconoscimento che premia gli espositori con idee particolarmente brillanti e innovative.  width= Ulteriori elementi di forte attrazione nello stand MartinoRossi al SIAL 2022 saranno le presentazioni dei prodotti MartinoRossi Professional, l’offerta MartinoRossi negli ingredienti funzionali per l’Industria Alimentare, tra cui NEWGEN, farine di legumi a elevato potere testurizzante, strutturizzante e gelificante, FIBERPLUS, fibre naturali ottenute dalla macinazione della crusca di cereali e legumi, e la farina di mais M-NAT che agisce da addensante, stabilizzante e gelificante nelle preparazioni dove il contenuto di umidità necessita di essere controllato e stabilizzato.

Citterio

Il SIAL sarà per l'azienda di salumi Citterio un’occasione per incontrare nuovi buyer internazionali e rafforzare la propria presenza all'estero, dove ad oggi è già presente in più di 50 Paesi. L’export, che attualmente pesa il 65% dell’intero fatturato della storica realtà di salumi, resta infatti fondamentale all’interno del percorso di crescita e di continua internazionalizzazione dell’azienda. I mercati più importanti dove Citterio è presente sono Usa, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca. “Abbiamo molte nuove opportunità commerciali in corso, date da una richiesta crescente di proposte di nuovi prodotti, da parte di svariati clienti - afferma l’Export Manager di Citterio -. Inoltre stiamo puntando in maniera decisa su Francia e Germania dove siamo attualmente presenti ma abbiamo l’ambizione di crescere ulteriormente. Per aumentare la diffusione del brand Citterio in questi mercati, il nostro obiettivo è sicuramente quello di proporre ai buyer dei due Paesi nuovi inserimenti di prodotti sempre più innovativi e di qualità. Le nostre proiezioni ci dicono inoltre che l’export, dove già Citterio vanta una posizione di leadership, aumenterà ulteriormente nei prossimi anni, sempre grazie al riconoscimento della qualità indiscussa dei salumi italiani all’estero”. L’azienda di salumi sarà presente all’interno del padiglione 6 – Stand E120, con un’isola di 15x14 m dalla grafica moderna e rinnovata, dove esporrà tutte le linee dei suoi classici prodotti, dal Tagliofresco, alle Sofficette e la Merenda fino al Riassunto e i Cubetti, ma anche le tante novità come il Bacon, prodotto 100% italiano affumicato naturalmente con 8 fette inserite in due scomparti apribili separatamente, il Salame Gentile della storica linea Riassunto e il restyling della Linea BIO, oltre a una zona dedicata allo snack frigo e ambient con le linee Unduetris e Irresistibili.  width= All’interno dello stand Citterio si potrà trovare non solo una zona “benessere” relativa al mondo Bio ma soprattutto uno spazio dedicato alla nuova linea Bon & Responsable, da poco commercializzata in Francia. Questa, a differenza delle proposte senza nitriti e nitrati presenti sul mercato francese, è una linea di prodotti in vaschetta, tipici della salumeria italiana. È una gamma completa, di alta qualità e sostenibile che coniuga da una parte la conservazione senza nitriti e dall’altra un vassoio in carta riciclabile con il 60% di plastica in meno (rispetto alle vaschette Citterio Tagliofresco, di pari dimensione) e comprende Salame Milano, Prosciutto crudo, Petto di Tacchino, Arrosto alle Erbe, Prosciutto Cotto, Petto di Pollo e Mortadella.  width= La Francia è infatti tra i mercati che portano il maggior fatturato per la storica azienda italiana e negli ultimi anni ha visto il progressivo aumento di prodotti che non contengano nitriti e nitrati. Proprio per andare incontro alle nuove richieste dei consumatori transalpini, attraverso il suo reparto di Ricerca & Sviluppo Citterio ha scelto di puntare sulla gamma Bon & Responsable, un prodotto innovativo anche dal punto di vista della sostenibilità. Una decisione che va di pari passo con le nuove direttive arrivate dal governo francese che entro il 2025 prevede l’eliminazione progressiva di nitriti e nitrati. Proprio il nuovo prodotto Citterio Bon & Responsable è stato selezionato all’interno del SIAL INNOVATION per le sue caratteristiche innovative (senza nitriti e pack riciclabile con il -60% di plastica) da un comitato composto da esperti indipendenti e parteciperà alla selezione per il miglior prodotto innovativo dell’anno.  width=

Margherita Srl

Margherita Srl porterà al Sial tutto il piacere della pizza buona come in pizzeria, ma da gustare comodamente a casa e una ricca gamma di pizza snack per soddisfare qualsiasi occasione di consumo. In Francia Margherita srl conferma il ruolo da protagonista e ambasciatrice del gusto italiano nel mondo. L’azienda di Fregona (TV) affronta l'appuntamento con la sicurezza data dall’incremento delle vendite e la conquista di nuove fette di mercato che testimoniano l’apprezzamento per una gamma prodotti premium di altissima qualità. Leggi questo nostro articolo per saperne di più  width=
Compila il mio modulo online.