Le birre Gritz protagoniste del Black Friday

In occasione del Black Friday, le birre Gritz saranno protagoniste con una promozione disponibile sullo Shop Gritz : il 20% di sconto su tutte le birre venerdì 25 e sabato 26 novembre.

17 Nov 2022 - 13:26
Le birre Gritz protagoniste del Black Friday
Nel 2012, in Brianza, Claudio Gritti sta per realizzare qualcosa di nuovo: l’orzo, il primo grande protagonista di quello che si rivelerà un viaggio di sapore. Dalla sua taverna, mentre studia per tenere d’accordo tradizione e innovazione, raggiunge il risultato desiderato. Sulle solide basi di creatività, competenza e determinazione nel 2015 Claudio Gritti si trasferisce a Erbusco, tra i filari della Franciacorta, dove nasce il birrificio Gritz, il primo birrificio artigianale in Italia con produzione totalmente senza glutine da processo “gluten removed”, nonché uno dei pochissimi birrifici artigianali al mondo specializzato in questo tipo di produzione. Un nuovo modo di intendere la birra: libera, universale, sorprendente.
 width=
Claudio Gritti
A dieci anni da quell’inizio, il birrificio Gritz ha creato una vera e propria famiglia fermentata: ogni sua componente è certificata senza glutine, con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza sempre più sentita: degustare una birra senza glutine che non faccia rinunciare al sapore di una buona pinta. Rigorosamente declinate al femminile – poiché ispirate, ognuna di esse, a una donna importante e determinante per la nascita del birrificio – le birre Gritz hanno sapori decisi e riconoscibili. Birre di carattere che uniscono salute, piacere e libertà. A pochi giorni dal Black Friday, tra gli eventi più attesi per ogni categoria di consumatore, Gritz è pronto a offrire ai beerlovers il venerdì più luppolato dell’anno: la Graziella, la Camilla, la Barbara, la Danda e la Cri arriveranno in casa di tutti gli italiani.  width=

LE BIRRE

La Graziella, ispirata al carattere deciso di nonna Graziella, è una Bohemian Pilsner (5,3%) a bassa fermentazione, dal gusto maltato, con una morbida amaricatura. Dal colore oro pallido e la schiuma densa e duratura, presenta profumi floreali dati dai luppoli cechi, tipici di questo stile. Si abbina a piatti leggeri, come pesce, carni bianche o insalate. Si adatta perfettamente al clima primaverile, stimolando il gusto. La Camilla prende il nome dalla moglie Camilla ed è una birra decisa e seducente (6% vol.), dall’aroma floreale che prima inebria il naso e poi avvolge la bocca, con un sapore di luppolato delicato e piacevole al suo passaggio. È una Indian Pale Ale dal colore ambrato e schiuma persistente e si abbina a piatti di verdure, carne alla griglia e piatti speziati. La Barbara è dedicata alla mitica mamma Barbara: è una Weiss ad alta fermentazione (5,5% vol.), dal sapore delicato che ricorda la banana. E’ di color giallo paglierino, torbida alla vista e dalla schiuma voluminosa, tipica di questo stile. Si abbina perfettamente a piatti salati, ad esempio specialità di mare o insaccati, ma si lascia bere anche da sola, conquistando assaggio dopo assaggio. Presenta una particolare e piacevole acidità, resa ancora più speciale al palato grazie ai sentori fruttati e alle note di chiodi di garofano. La Danda, dedica alla famosa zia che ne ha ispirato il nome, è una birra artigianale ad alta fermentazione di tipo belgian strong ale. Al naso si presenta fruttata, con leggere note alcoliche. Il sapore è liquoroso, con un morbido carattere maltato. Dal colore ambrato, con schiuma fine e compatta, si adatta particolarmente agli abbinamenti di carne, meglio se speziati. La Cri (Alc. 4,7% vol), ispirata alla cara amica Cristina e ultima arrivata nella fermentata famiglia Gritz, è una birra ad alta fermentazione di tipo Dry Stout. I malti tostati spiccano al naso, dando profumi di caffè e un leggero sentore di cioccolato. Il sapore, accompagnato da un amaro ben bilanciato, è deciso e piacevole al palato. La birra presenta un colore tendente al marrone scuro, con una schiuma cremosa e persistente. È l’ideale per pranzi e cene dalle atmosfere primaverili, perfetta da accompagnare con carne stufata o grigliata, ostriche, formaggi saporiti e dessert cremosi. Servita a una temperatura di 7-9°, è preparata con acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, frumento, luppolo e lievito. In occasione del Black Friday, le birre Gritz saranno protagoniste con una promozione disponibile sullo Shop Gritz (https://www.gritz.it/shop/) : il 20% di sconto su tutte le birre venerdì 25 e sabato 26 novembre.
BIRRIFICIO GRITZ – Nato nel 2015 dalla passione di Claudio Gritti, il birrificio Gritz è l’unico in Italia e uno dei pochissimi birrifici artigianali al mondo specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo gluten removed. Ha sede a Erbusco (BS), nel cuore della Franciacorta. Le sue referenze sono: la Belga della Danda, la Pils della Graziella, la Weiss della Barbara, la IPA della Camilla, la Stout della Cri e la speciale Birra di Natale, tutte certificate senza glutine.
Compila il mio modulo online.