9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Le Donne del Vino della Campania in una serata “Rosso Corallo” per le donne

Quest’anno Le Donne del Vino della Campania dedicano un evento a sostegno delle donne, il 29 novembre alle ore 16:30 a Napoli presso Casa Ascione, azienda di riferimento nella produzione del corallo e firma acclarata del design italiano. L’evento, realizzato a sostegno del Progetto Casa Lorena, si articolerà in due momenti: la Visita al Museo d’Impresa, che […]

Associazioni Eventi Vino & Spumante Redazione 2 - 26 Novembre 2018

Rosso Corallo - Le Donne del Vino della Campania

Quest’anno Le Donne del Vino della Campania dedicano un evento a sostegno delle donne, il 29 novembre alle ore 16:30 a Napoli presso Casa Ascione, azienda di riferimento nella produzione del corallo e firma acclarata del design italiano.
L’evento, realizzato a sostegno del Progetto Casa Lorena, si articolerà in due momenti: la Visita al Museo d’Impresa, che si svolgerà alle 16,30 e alle 17,00, guidata dal patron Giancarlo Ascione che racconterà la storia della sua famiglia, antesignana nella produzione del corallo fin dal 1855; al termine l’evento si sposterà nella sala adibita alla degustazione dei vini de Le Donne del Vino della Campania.
I banchi d’assaggio saranno aperti dopo la proiezione di un piccolo filmato relativo all’attività imprenditoriale delle donne de “Le Ghiottonerie di Casa Lorena”, con una dinamica presentazione della mission della cooperativa EVA e del loro progetto imprenditoriale. A tal proposito sarà presentato il catering con degustazione dei prodotti dolciari e rustici di Casa Lorena.

La degustazione dei pregiati vini de Le Donne del Vino sarà accompagnata dai gustosi piatti dolci e salati realizzati dalle donne di Casa Lorena, dalle Perle di Bufala, appetitose mozzarelle di Bufala Campania dop – rigorosamente filate a mano – e dall’olio Pascà dell’Azienda Russo 1979. Farà da sottofondo una gradevolissima musica live jazz, realizzata dal duo Zamuner (Emilia Zamuner e Paolo Zamuner).

Il tema della serata: il lavoro femminile come arma di difesa e d’indipendenza

L’Associazione Le Donne del Vino punta a lanciare un messaggio tanto semplice quanto essenziale: la necessità dell’autonomia femminile, ovvero la capacità di generare reddito. Solo una condizione di indipendenza economica permette di svincolarsi dalle pressioni di una società che ancora porta un impronta fortemente patriarcale.

Il tema è fortemente sentito dall’Associazione, della quale faceva parte Donatella Briosi, appena pochi mesi fa uccisa dal marito. Per tale motivo la delegazione campana ha scelto di dedicare la raccolta fondi di quest’anno alla Cooperativa E.V.A., una cooperativa che dal 1999 progetta e realizza servizi a sostegno delle donne vittime di violenza di genere, valorizzando in particolar modo il tema del lavoro come migliore strumento di via d’uscita dal circolo di abusi.

Le Ghiottonerie di Casa Lorena” nasce infatti all’interno di un bene immobiliare confiscato alla camorra, sede del Centro Antiviolenza “Lorena casa delle donne che subiscono violenza”, per accogliere e sostenere tutte le donne vittime di maltrattamento e abusi.
Casa Lorena è un luogo in cui le donne possono fare impresa in maniera diversa, generando lavoro per se stesse e per le altre ed affiancando ai temi tipici di un centro antiviolenza quelli dell’ inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro e della formazione, conservando il legame col proprio territorio.

Il ricavato della serata “Rosso Corallo” andrà a sostegno delle attività della cooperativa E.V.A e del Progetto Casa Lorena.

Per info e prenotazioni
Telefono: 
Roberta Raja 3898570397
Email: [email protected]
Dove: Casa Ascione, Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19, Napoli.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍