Martini sponsor di due importanti eventi musicali a Milano

Gli chef Claudio Sadler e Gennaro Balice protagonisti della terza tappa del Charing Golf Tour 2022

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: svelata la giuria internazionale

Barista Attitude al World of Coffee con Tempesta

Le proposte estive di Tenute Tomasella

Rosato demi sec Osé e Trevenezie IGT Pinot Bianco sono le due declinazioni estive della produzione di Tenute Tomasella

Vino & Spumante Redazione - 8 Giugno 2022

Con l’estate alle porte Tenute Tomasella asseconda il desiderio di tutti di ritrovare piacevoli momenti di condivisione in un clima di spensieratezza, accompagnati dall’armonia e freschezza di una bollicina o dalla delicatezza avvolgente di un bianco fermo, proprio come, rispettivamente, lo Spumante rosato demi sec Osé, e il Trevenezie IGT Pinot Bianco, due referenze che ben interpretano la stagione.

Spumante Rosato demi sec Osé

È un blend di uve di Verduzzo appassito in pianta e di Refosco dal Peduncolo Rosso che offre una nuova interpretazione dello spumante rosato demi-sec. Vino gioioso proprio come le bollicine del suo fine perlage, ha un colore rosato antico, al naso risulta intrigante grazie alle note di lampone, mela, rosa selvatica, melograno e pesca e a quelle delicatamente muschiate. Il gusto è fruttato e lievemente dolce, ha una equilibrata mineralità e un retrogusto morbido ed elegante. Per la sua piacevolezza, può accompagnare antipasti, salumi e piatti di pesce anche crudo. Per la sua struttura si abbina anche a secondi di carne o raffinate portate di crostacei.

 

 

Trevenezie IGT Pinot Bianco

È un vino fermo monovarietale, vinificato in purezza per esprimere al meglio le caratteristiche di ogni singola uva. Per il 50% viene vinificato in bianco a pressatura soffice di uve intere mentre il restante 50% sottoposto a 10 ore di criomacerazione. Un procedimento, immediatamente successivo alla pigiatura dell’uva, che avviene a bassa temperatura (tra 5° e 8°) e consiste nel raffreddare il mosto con le sue bucce in fase pre-fermentativa per poter estrarre il massimo degli aromi primari presenti nella parte interna della buccia e ottenere così vini dai profumi più intensi fruttati e definiti.
Elegante ed arioso bianco lunare, questo vino sprigiona seducenti profumi floreali, con un finale di delicati ricordi di pera e mela gialla. Al palato dona un sorso avvolgente e persistente, con lievi rintocchi speziati. Ideale a tutto pasto, ma particolarmente apprezzabile se accompagnato a primi piatti anche importanti, a pesce al forno e a formaggi di media stagionatura.

I vini di Tenute Tomasella sono l’espressione di un lavoro quotidiano sostenuto da passione e cura per la terra, amata e protetta in ogni gesto, soprattutto ascoltata ed assecondata. Solo così infatti si possono ottenere vini che sanno suscitare emozioni, vini unici in grado di stupire ad ogni assaggio.

L’azienda vinicola Tenute Tomasella si trova a Mansué in provincia di Treviso. Si estende tra la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto da cui vengono prodotte 120.000 bottiglie l’anno. Terre dove il passaggio tra due confini non crea divisioni, ma porta ricchezze di sfumature in ogni bottiglia, rendendo anche il più tradizionale dei vini un vino unico. Una passione che si tramanda di generazione in generazione da oltre 50 anni, con la convinzione che per suscitare emozioni ci vogliono tempo e pazienza, assecondare i ritmi di natura e ascoltare con pazienza ciò che la terra vuole esprimere e raccontare. Specializzazione assoluta e valorizzazione della cultura vitivinicola, attenzione alla qualità e alla scelta di principi enologici d’avanguardia finalizzati alla pura conservazione di ciò che arriva dal vigneto, il raccolto a mano con delicatezza e rispetto caratterizzano ogni fase della produzione, che per Tenute Tomasella è l’espressione più sincera di un territorio. Il risultato sono vini di elevata qualità, squisitamente genuini eppure non convenzionali, capaci di sorprendere portando in tavola la narrazione di una terra e regalando un’esperienza sensoriale nel segno dell’armonia, della finezza e dell’eleganza.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍