Le Soste con Fipe: il manifesto contro lo spreco alimentare

2 Agosto 2019 - 01:30
Le Soste con Fipe: il manifesto contro lo spreco alimentare
L’Associazione Le Soste appoggia il manifesto promosso dalla Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi – per una ristorazione sostenibile. Numerose le idee istituite: dall’acquisto di materie prime di qualità al giusto prezzo, alla valorizzazione e formazione del personale. Lo chef e Presidente dell’Associazione Claudio Sadler commenta così: “Siamo orgogliosi di far parte di Fipe e di sostenere con il nostro impegno le attività dedicate alla lotta allo spreco alimentareCucinare in modo sostenibile è fondamentale per tutti i professionisti del settore ma anche per i cittadini che grazie ai consigli potranno ridurre concretamente gli sprechi di cibo”.

Per conoscere il decalogo leggi la nostra news Fipe: i manifesti per la lotta allo spreco nella ristorazione e a casa

Per questo motivo si è voluto tracciare e diffondere un vero e proprio decalogo, rivolto alle famiglie, per sensibilizzare i cittadini ed educarli alla riduzione dello spreco durante tutto l’anno: un insieme di suggerimenti concreti e accessibili, che se applicati contribuiranno a razionalizzare i consumi.

Ecco le ricette che mettono in pratica i consigli di Fipe, realizzate durante la cena di presentazione del manifesto

Durante la serata di presentazione del manifesto, sono state realizzate delle ricette che mettono in pratica i consigli antispreco e sono replicabili in qualsiasi cucina. Fipe - Le Soste ZUCCHINA 100% mezze penne vegetali per 4 pax 3 n° gambi di piante di zucchina h2o sale 3 n° foglie di zucchina recuperate dal gambo crema di zucchine crema di zucchine 500 g zucchine ( 5 n°) olio extra vergine 1/2 n° scalogna Sale e pepe Procedimento -Pulire con l’aiuto di un pelapatate l’esterno dei gambi dai filamenti. -Tagliarli in diagonale in modo da assomigliare a una mezza penna -Cuocere in acqua salata per circa 3 minuti le foglie, tagliarle sottili -Per la crema appassire in una padella lo scalogna con l’olio -Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, versarvi del ghiaccio o acqua fredda e lasciar cuocere a fuoco medio fino a cottura ed evaporazione -Frullare aggiungendo olio sale e pepe -Cuocere la mezza penna in acqua salata per 2 minuti -Completare la cottura in padella con le foglie e la crema per altri 2 minuti Fipe - Le Soste RISO LATTUGA Limone sotto sale 2. n° Limoni Bio 200 gr Sale Grosso Integrale Pepe in Grani Foglia Alloro Acqua Vaso a chiusura ermetica Procedimento -Lavare e tagliare i limoni, coprirli con il sale -Invasare i limoni, aggiungere il pepe in grani e l’alloro -Coprite con acqua e tappate i vasi, mettete a conservare in luogo buio e fresco, dovranno stare a riposo per almeno 30 giorni prima di perdere l’amaro della buccia e poter essere consumati. -Col coltello separa la buccia esterna dalla parte bianca interna e dalla polpa rimasta per ridurla in pasta. Crema di lattuga 30 gr Olio evo 300 gr Lattuga ( anche il torsolo ) 2 gr Sale 250 gr riso Carnaroli Riserva San Massimo Procedimento -Tostare il riso con olio e sfumare con acqua -Portare a cottura utilizzando solo acqua non salata -A 4 minuti dal termine della cottura inserire la crema di lattuga -A 2 minuti dal termine unire la pasta del limone sotto sale -Terminare la cottura mantecandolo con olio, sale, pepe e una grattugiata di buccia di limone fresca. Fipe - Le Soste BIANCOSTATO Biancostato con ossa Marinatura per la cottura 125 Gr olio evo 1 n° spicchio aglio 1 gr rosmarino 10 Gr sale 20 gr prezzemolo Pepe Procedimento -Grigliare a fiamma alta il biancostato su tutti i lati -Frullare tutti gli ingredienti insieme, massaggiare la carne su tutta la superficie con la macinatura ottenuta -preparare un fagotto con carta da forno e alluminio -cuocere per 10 ore in forno a 100°, eliminare l’osso passare in padella la carne in modo da creare la crosticina esterna -utilizzare il brodo ottenuto dalla cottura come salsa -saltare in padella le biete con olio e aglio e accompagnarle alla carne
Compila il mio modulo online.