Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Le vacanze italiane sempre più all’insegna del cibo salutare

Le nuove vacanze come le intendono gli italiani non sono più quelle di una volta; oggi, complici forse i social, gli italiani si portano in vacanza anche la consapevolezza del proprio benessere, che nulla toglie alla nostra natura di estimatori del buon cibo. I dati emersi da una ricerca Nestlé, realizzata con l’intento di sondare […]

Indagini e Ricerche Lifestyle Redazione - 18 Luglio 2019

vacanze

Le nuove vacanze come le intendono gli italiani non sono più quelle di una volta; oggi, complici forse i social, gli italiani si portano in vacanza anche la consapevolezza del proprio benessere, che nulla toglie alla nostra natura di estimatori del buon cibo.

I dati emersi da una ricerca Nestlé, realizzata con l’intento di sondare l’attenzione e la consapevolezza degli italiani riguardo l’alimentazione equilibrata anche in vacanza, hanno infatti messo in luce una precisa direzione degli italiani verso il mangiare equilibrato lontano da casa.
Il 74% degli intervistati preferisce, durante le ferie, cibo sano, oppure cerca di compensare o alternare pasti ‘gustosi’ ma non troppo leggeri, con pasti più equilibrati. A fronte di una fetta minore, composta dal 26%, alla quale non interessa farsi condizionare da direttive più corrette in fatto di alimentazione.

vacanze

Con questi presupposti quindi, si capisce che gli italiani in vacanza preferiscono i luoghi di vacanza dove pensano di mangiare più sano ed equilibrato: interrogati sull’argomento, danno la preferenza, nell’ordine, all’offerta gastronomica di Spagna, Grecia, Francia, Portogallo, Svizzera e Paesi Nordici (Norvegia, Svezia, Finlandia), esattamente gli stessi Paesi più ricercati per il turismo, sempre secondo una precedente ricerca Nestlé.
Per quanto riguarda il gusto, quando viene chiesto in quali Paesi ci si aspetta di soddisfare di più il palato, l’elenco resta uguale per le prime in classifica (Spagna, Grecia, Francia, Portogallo) che – a sorpresa – sono seguite da Germania, Austria, Regno Unito e Paesi dell’Est. Una originale percezione ‘italiana’ sul gusto, che varrebbe la pena approfondire.
Se rimaniamo in Italia, ecco le regioni ritenute più appetitose, nell’ordine: Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e Sardegna.

La ricerca Nestlé sull’atteggiamento che avremo verso il cibo durante le nostre vacanze, ci lascia immaginare che gli italiani affronteranno l’autunno in ottima forma. 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 2.5/5 (4)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍