Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Les Toques Blanches d’Honneur: a Napoli il convegno APCI incentrato sul tema del lavoro

Si svolgerà a Napoli il 15 e 16 novembre l’annuale Congresso nazionale di APCI: con i cuochi presenti si discutera di lavoro e formazione

Eventi Redazione - 12 Novembre 2021

Sarà Napoli a ospitare il ritorno in presenza dei cuochi APCI, riuniti in occasione dell’annuale congresso Les Toques Blanches d’Honneur, in programma nel capoluogo campano il 15 e il 16 novembre.  Al centro della due giorni di congresso il tema più caldo delle ultime settimane: il lavoro.

Mentre fino a poco tempo fa il mondo della ristorazione era ambito dai giovani, oggi si verifica un allontanamento dalla professione, probabilmente dovuto alla carenza di contratti adeguati e di un corretto inquadramento. Per questo motivo l’intera giornata di lunedì 15 sarà dedicata a esplorare il mondo del lavoro, per trovare soluzioni concrete alla carenza di professionisti qualificati e al tema dei contributi finanziari e delle tutele, indispensabili per chi lavora in cucina e in sala. Padrone di casa il Presidente APCI, Roberto Carcangiu, insieme al Direttore Generale, Sonia Re, che guideranno i lavori della giornata.

La mattinata prevede due Academy formative negli spazi della Fondazione Made in Cloister, spazio che include una mensa sociale che tutti i lunedì distribuisce pasti alle persone fragili del quartiere di Porta Capuana, con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. Un progetto nato nel 2018, grazie alla collaborazione con Food for Soul, onlus fondata dallo chef Massimo Bottura.

Si aprono i lavori alle 11.15 con l’appuntamento “Recruiting – Chi e quando mi serve?”, con la partecipazione di Enrico Passoni di F&B Lavoro e Vincenzo Butticé, Consigliere APCI. A seguire l’incontro “#Ripartiredallaformazione”: a guidare il tema della formazione scolastica in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, Anna Maria Pellegrino, Consigliere APCI, docente e Presidente di AIFB.

A seguire, l’incontro tangibile degli Chef APCI con alcune delle principali aziende del settore Food Service per appuntamenti B2B e degustazioni dedicate.

Al centro del congresso l’appuntamento del pomeriggio, alle ore 15.00 con il convegno “Lavoro di valore, valore del lavoro”, in programma presso la Sala del Chiostro a Palazzo Caracciolo.
È necessario agire sul mercato del lavoro per le professioni legate al mondo artigianale del settore Horeca, valorizzandone i contenuti e sviluppando nuovi contratti. Per conferire valore aggiunto al lavoro, è indispensabile una nuova visione della formazione professionale, investendo nella scuola e su modelli di post formazione costante. Le Associazioni, con le Istituzioni, possono e devono creare le condizioni per nuove regole di ingaggio, permettendo alla scuola e agli enti formativi di costruire progetti efficaci e di valore. Solo così è possibile il rilancio di un settore che costituisce il nodo centrale dell’intera filiera agroalimentare italiana.
Moderato da Sonia Re, Direttore Generale di APCI, l’incontro parte con l’intervento dei rappresentanti delle Associazioni partner al Tavolo dell’Enogastronomia con il progetto #FareRete: Roberto Carcangiu per APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Cristina Bowerman e Gianluca De Cristofaro per ADG – Ambasciatori del Gusto, Raffaele Geminiani per CHIC – Charming Italian Chef e Filippo Saporito per JRE Italia, in collegamento in diretta dal congresso dei soci. Insieme a loro, il Viceministro del Ministero per lo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, e l’Assessore alle politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.
In programma la partecipazione di Silvio Moretti di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, di Angela Petringa di Renaia – Rete Nazionale Istituti Alberghieri e di Mauro Pes di Metro Italia.
Al termine del Convegno è prevista la Cerimonia di premiazione delle Eccellenze Campane e il conferimento dell’onorificenzaLes Toques Blanches d’Honneur”, premio alla carriera, ai cuochi associati APCI, alla presenza delle principali istituzioni del territorio.
La giornata si conclude con la Cena di Gala a Palazzo Caracciolo, preparata dagli chef APCI della Delegazione Campania.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO

Martedì 16 i congressisti dedicheranno la mattina alla scoperta delle eccellenze del territorio con un focus sul tema “L’antica cultura dell’arte bianca”, che prevede una visita guidata all’azienda Mulino Caputo e una degustazione dedicata all’esplorazione dell’arte della pizza.

“Il passato non possiamo modificarlocommenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI  sul futuro possiamo e dobbiamo invece intervenire. Il Congresso è per noi l’occasione di progettare una evoluzione, ormai indispensabile, del mondo del lavoro per chi opera nel comparto Horeca. Cercheremo di trovare un modello di riferimento in linea con le sfide attuali, cosi da proporre delle regole che possano rispondere alle esigenze di un comparto che cambia. E lo faremo insieme al comparto. La volontà di collaborazione è forte e siamo certi che porterà a dei risultati importanti”.

Il congresso segue infatti di qualche settimana l’importante incontro avuto con il Ministro Patuanelli e il Viceministro Todde al Tavolo dell’Enogastronomia, dove sono stati discussi proprio alcuni temi dedicati al lavoro, oltre al recentissimo invio di una lettera, sempre rivolta ai Ministri e ai Presidenti di Commissione, per chiedere che la professione del cuoco sia inserita tra le professioni usuranti. Tutti questi temi saranno discussi durante il Congresso di Napoli.

Per maggiori informazioni clicca qui

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍