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Lesaffre. Analisi sensoriale: un fattore determinante per l’innovazione

Lesaffre da 20 anni crede e investe nell'analisi sensoriale, con 200 esperti, 8 laboratori nel mondo e 500 studi all'anno per migliorare i prodotti finiti

Aziende Redazione 2 - 30 Novembre 2021

L’analisi sensoriale è una disciplina nella quale Lesaffre crede e investe da  tempo. Nel 2023 il dipartimento compirà 20 anni dalla sua fondazione: una rete di 200 “esperti del gusto e della texture”, impegnati in 8 laboratori nel mondo, a supporto dell’azienda e di clienti esterni, industrie e artigiani, che ogni anno svolge 500 studi sensoriali con l’obiettivo di migliorare le qualità organolettiche dei prodotti finiti.

Protagonisti i 5 sensi – vista, olfatto, udito, gusto e tatto –  e gli “esperti del gusto e della texture”, in grado di valutare le caratteristiche proprie di ciascun ingrediente o prodotto, di innovarlo, correggendone anche eventuali difetti, e infine di approvarlo.

Si tratta di professionisti, con un percorso formativo specifico di 20 ore e con uno spiccato sviluppo dei 5 sensi, che impegnano per analizzare singoli ingredienti e prodotti finiti: studiano le sottili sfumature degli odori di vaniglia, l’aroma della birra, il gusto di particolari estratti di lievito, la sensazione di fiocchi o il suono croccante di una baguette.

Un viaggio nel gusto attraverso i 5 sensi e 20 anni di esperienza e know how, che gli esperti Lesaffre hanno saputo tradurre anche in preziosi strumenti, come i 5 Sensory Glossary Booklets, per decodificare e descrivere aspetto, odore, suono, texture e gusto del pane e dei prodotti da forno. Per scaricare i Sensory Glossary Booklets clicca qui https://whitepapers-lesaffre.com/en/.

La competenza degli “esperti del gusto e della texture” è un elemento di successo determinante per tutti i dipartimenti Lesaffre, dalla R&S al controllo qualità, passando per il marketing e la produzione. Gli 8 laboratori di analisi sensoriale nel mondo con i loro 200 esperti multiculturali danno vita a sinergie uniche tra professionisti e aree di attività. Quest’approccio trasversale è una risorsa fondamentale in Lesaffre e un fattore unico di successo per quei clienti, che vogliono lavorare insieme per innovare.


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