Lesaffre Italia rinnova la partnership con ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana

17 Ottobre 2019 - 03:34
Lesaffre Italia rinnova la partnership con ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica rinnova la sua partnership con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina italiana (www.alma.scuolacucina.it), con sede nella Reggia di Colorno, nel cuore della Food Valley. Lesaffre sosterrà anche quest’anno, in qualità di Educational Partner, il Corso di Panificazione Moderna, giunto alla sua quinta edizione, confermando il suo impegno nella formazione professionale: l’azienda di Parma ha infatti creduto fin da principio nel corso promosso da ALMA, scegliendo di sostenerlo dalla sua nascita, tre anni fa. Il corso è disegnato per formare i futuri Bakery Chef: professionisti di lievitazione, rigorosi nella ricerca delle farine, attenti nell’uso della tecnica e nella cura del prodotto finale, da inserire presso la ristorazione e l’hôtellerie italiana e internazionale. Il programma parte dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno.  width=I futuri professionisti dell’Arte Bianca sono stati ospiti di Lesaffre Italia a Sissa Trecasali. In occasione dell’uscita didattica gli studenti hanno visitato lo stabilimento produttivo e preso parte a una lezione teorico applicativa tenuta da Christophe Carlo, Coordinatore del Baking Center, centro di eccellenza in materia di panificazione e di sviluppo di nuovi ingredienti. In occasione dell’inaugurazione della quinta edizione del Corso di Panificazione Moderna, Massimiliano Bernardini, Direttore Commerciale Lesaffre Italia, ha annunciato il viaggio premio a Lille, sede del Gruppo francese, destinato al miglior studente di quest’anno. Ad accompagnarlo nel viaggio premio saranno un docente ALMA e Christophe Carlo.  width=La partnership con ALMA prevede, oltre al sostegno al Corso di Panificazione Moderna, anche la sponsorizzazione tecnica con la fornitura di lievito fresco e ingredienti per la panificazione e la pasticceria per tutti i corsi di alta formazione di ALMA.

ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

 width=ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione. ALMA dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. I Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva. Unica in Italia è anche la quantità e qualità delle attrezzature didattiche. Su una superficie di oltre 5.240 mq, ALMA dispone di 7 Aule Training per le esercitazioni pratiche, 7 Aule Demo, un Pastry Centre composto 2 laboratori, un Bakery Lab, 4 Aule Manager, un’Aula Sommellerie, 2 Ristoranti e una cantina didattica che ospita fino a 1000 etichette. Di recente inaugurazione l’aula ALMA12, uno spazio didattico in cui le barriere fra sala e cucina vengono abbattute. Due sono i ristoranti interni, entrambi con finalità didattiche: il Ristorante Mater, che ricrea l’esperienza di un locale “fine dining”, e il Ristorante Centrale, che serve mediamente 400 pasti al giorno per gli studenti e il personale di ALMA. Senza eguali è la biblioteca: con i suoi oltre 14.000 volumi è la biblioteca a tema enogastronomia più ricca in Italia e tra le principali in Europa, consultabile anche on line. Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hôtellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.

Lesaffre Italia

Lesaffre Italia (www.lesaffre.it) produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale. Nella sua sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali, in provincia di Parma, l’azienda impiega 146 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione, al supporto tecnico e alle presentazioni dei nuovi prodotti. Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking Center™, animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Lesaffre Italia è partner di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, realtà con le quali progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille dalla famiglia Lesaffre, ancora oggi, dopo oltre 165 anni, alla guida di un’azienda, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre impiega 10.500 dipendenti in 50 Paesi e 66 siti produttivi e realizza un fatturato di 2 miliardi di euro.
Compila il mio modulo online.