Ripartono le attività dell’Associazione Le Donne della Birra

Sibona miglior distilleria al mondo per 4 anni consecutivi

Si terrà ad aprile Roma Food Excel

IEG e Koelnmesse siglano un accordo per promuovere Sigep e Anuga

L’estate cambia il carrello degli italiani: meno quantità e più qualità

Molta acqua, prodotti freschi, olio extra vergine d’oliva e tanta frutta caratterizzano il carrello della spesa dell’estate degli italiani secondo un'analisi condotta da Tiendeo

Business Indagini e Ricerche Mercato Redazione - 26 Luglio 2021

L’estate si fa sentire anche nel carrello della spesa degli italiani, che, introducono nuove abitudini legati alla stagione più calda e scelgono più che in inverno prodotti freschi e sani, mettendo da parte, almeno momentaneamente, prodotti surgelati e confezionati.

A confermarlo è lo studio realizzato da Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, che analizza i dati delle ricerche svolte nel primo mese estivo.

Molta acqua, olio extra vergine d’oliva e tanta frutta caratterizzano il carrello della spesa dell’estate 2021. Ma non è tutto, i dati rivelano infatti un crollo nelle ricerche di prodotti surgelati e non mancano irrinunciabili tentazioni perfette per accompagnare l’estate come birra, bevande gassate e gelato.

packaging sostenibile

Prodotti freschi e bevande top ricerche

I prodotti freschi e le bevande dominano il carrello della spesa degli italiani. Ai primi posti tra i prodotti più cercati troviamo bibite, olio extra vergine d’oliva, latte, frutta, caffè e gelati.

Per quanto riguarda la frutta, l’aumento delle ricerche nell’ultimo mese è del 14%. Grande amata dagli italiani, che si aggiudica il primo posto nelle preferenze di frutta dei consumatori è l’anguria, che registra inoltre un aumento del 2414 % rispetto al mese scorso. A tenerle testa, da lontano, le ciliegie, che si aggiudicano il secondo posto registrando un aumento del 600%.

L’acqua registra invece una crescita nelle ricerche del 141%.

Passando invece agli immancabili “comfort food” estivi, al primo posto troviamo le bevande gassate (+ 336%), seguite dalla birra (+ 85%) e dai gelati (+161%).

Crollano del – 47% le ricerche dei surgelati. Diminuiscono anche le ricerche relative prodotti in scatola, come ad esempio il tonno in scatola (- 54%), mostrando un calo di interesse per prodotti da mettere nel congelatore e in dispensa.

Nomisa-Mineral Water Monitor: frena il mercato delle acque minerali Made in Italy

Less is more. Nel carrello della spesa meno quantità e più qualità

Cambia la tendenza nelle ricerche alimentari dei consumatori. Diminuisce la quantità e aumenta la qualità del carrello della spesa degli italiani. L’analisi delle ricerche svolte dai consumatori nell’ultimo mese conferma questa virata: le ricerche di supermercati e ipermercati vedono una caduta importante, rispettivamente -46% e -35%, mettendo in evidenza come l’interesse d’acquisto dei consumatori si sposti in modo importante verso prodotti freschi e di prossimità, riducendo quindi l’interesse verso le grandi spese nei grandi punti vendita, finalizzate a fare provviste settimanali e mensili tipiche di altri periodi dell’anno.

Spesa estiva: nel tardo pomeriggio, preferibilmente il sabato

I momenti della giornata che i consumatori prediligono per fare la spesa sono il tardo pomeriggio e la sera, a partire dalle 17.00. Si nota anche qui un cambio di abitudine rispetto al resto dell’anno, quando venivano sfruttate maggiormente anche le ore di pausa (soprattutto da chi era in smart working) per approfittare e andare fare la spesa a metà giornata. Per quanto riguarda infine i giorni prescelti, al primo posto troviamo il sabato, seguito a pari merito dal lunedì e il venerdì.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍