Lo chef Pierpaolo Ferracuti vince il Campionato italiano di cous cous

Lo chef 1 stella Michelin Pierpaolo Ferracuti ha vinto il Campionato italiano di cous cous Conad, la gara tra professionisti che si è svolta nell'ambito del Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo. Con questa vittoria diventa il rappresentante italiano per la finale internazionale della gara. Erik Cinquerughe è invece il giovane vincitore del “Next generation student contest Conad"

21 Sett 2022 - 13:48
Lo chef Pierpaolo Ferracuti vince il Campionato italiano di cous cous
Lo chef stellato marchigiano Pierpaolo Ferracuti del ristorante “Il Restroscena” è il vincitore del Campionato italiano di cous cous Conad, la gara svoltasi nell’ambito della 25° edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma fino al 25 settembre a San Vito Lo Capo. Ferracuti è stato proclamato sul palco in piazza Santuario dal sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, e premiato da Claudio Alibrandi, Presidente Conad. Lo chef ha conquistato i palati della giuria tecnica, presieduta da Paolo Marchi, e di quella popolare, con una panzanella mediorientale: cous cous con gambero e gazpacho battendo in finale lo sfidante Alessandro Billi di Tortona (Alessandria) chef patron all’Osteria Billis che, con le sue polpettine di cous cous alla sanvitese, polpo, salsa di alici, maionese saporita, mandorle e cetriolo, ha ricevuto un premio speciale dedicato alla sostenibilità del piatto, promosso da Bia CousCous. “La giuria è stata conquistata dall’acidità e dalla croccantezza del mio piatto – ha detto Ferracuti –, è la prima volta che partecipo ad un concorso nazionale e sono felice di avere vissuto questa fantastica esperienza”.
 width=
Da Sinistra Erik Cinquerughe Giovanni Anania Di Conad E Pierpaolo Ferracuti
Essendosi aggiudicato la vittoria, lo chef marchigiano rappresenterà l’Italia al Campionato del mondo di cous cous, la gara tra chef internazionali che vedrà 8 squadre di chef in gara provenienti da: Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia. Il siciliano Erik Cinquerughe è invece il giovane vincitore del “Next generation student contest Conad”, il Campionato che ha visto a confronto gli studenti degli istituti alberghieri italiani, una delle novità di quest’anno. Erik Cinquerughe si è imposto con una ricetta dal titolo “abbracci di cous cous”: “un piatto – ha detto Erik Cinquerughe, accompagnato dai professori Antonio Bellanca e Silvia La Rosa – che racconta l’amore per la mia isola, in un incontro sensoriale di sapori mediterranei, tra mare e terra, che si uniscono come in un intenso abbraccio”. Lo studente è stato premiato sul palco da Francesco Cicognola, Direttore generale Pac2000A Conad. “Dopo uno splendido storytelling, molto personale e sentito, lo chef Erik – ha commentato Paolo Marchi - ha fatto seguire un’eccellente esecuzione di un piatto importante per ingredienti e tecnica”. Marco Di Gregorio, studente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Danilo Dolci di Partinico (Pa) ha vinto invece il premio speciale per il talento più audace, promosso da UniCredit e consegnato da Riccardo Del Bianco, Responsabile Corporate Business Sicilia di UniCredit Italia.    width= Foto Credits: Cous Cous Festival
Compila il mio modulo online.