Lo chef Roberto Di Pinto firma sei pizze per Vurria

Lo chef napoletano Roberto Di Pinto ha ideato, con l'executive pizza chef Vincenzo Lettieri, l'innovativo impasto all'aloe vera per Vurria, insegna milanese fondata nel 2019 da Fabrizio Margarita.

6 Apr 2023 - 06:08
Lo chef Roberto Di Pinto firma sei pizze per Vurria

Grandi novità per Vurria, l’insegna milanese fondata nel 2019 da Fabrizio Margarita, che da oggi può contare su un nome d’eccellenza della ristorazione per la creazione delle pizze: lo chef napoletano Roberto Di Pinto.

Roberto Di Pinto, con il suo spiccato estro creativo e il suo forte legame con Napoli, amante da sempre di uno dei piatti più famosi del mondo, realizzerà sei pizze per il giovane brand milanese, in perfetta sintonia con Vincenzo Lettieri, Executive Pizza Chef di Vurria, che ha ideato l’innovativo impasto all’aloe vera.

Sono davvero onorato di iniziare questa collaborazione con Roberto Di Pinto, una persona stimolante e brillante, con cui da subito si è creata una grande sintonia”, afferma Fabrizio Margarita, Founder di Vurria e imprenditore di successo con esperienza ventennale a Londra. “Sei pizze studiate e realizzate dallo Chef Di Pinto, che racconteranno e valorizzeranno il nostro impasto con l’aloe vera attraverso le materie prime di qualità che impiegherà Roberto.” La mia passione per la pizza ha radici lontane, infatti, è da sempre presente nella mia cucina con piatti iconici come il raviolo pizza, la pizzetta fritta e, persino, un dessert ispirato alla pizza”, dichiara Roberto Di Pinto, lo chef napoletano che, dopo esperienze significative nelle cucine di tutto il mondo, ha aperto Sine, il suo ristorante. “Da napoletano, mi sono innamorato di questo tipo di impasto che è sì tradizionale per la preparazione del lievitato ma allo stesso tempo è innovativo e unico per la presenza dell’aloe vera, perché riesce a mantenere inalterato il gusto tradizionale della pizza. C’è stato, sin da subito, un grande feeling con tutto il team e credo sia solo l’inizio di un bellissimo viaggio assieme.”

 width=
Non è una genovese

Dalla collaborazione tra lo chef Roberto Di Pinto e Vincenzo Lettieri, Executive Pizza Chef di Vurria, che ha ideato l’impasto con l’aloe vera che non ne altera il gusto e la rende leggera, nasce la prima pizza dal nome “Non è una Genovese”: crema di cipolle di Giarratana, fior di latte e in uscita alici di Cetara, jus di vitello, limone nero e provolone del Monaco. La pizza sarà presente in carta a partire dal 3 aprile al costo di 18€ e sarà disponibile nei due locali di Moscova e Isola.  width=  

Roberto Di Pinto

Napoletano, ha scelto di frequentare la scuola alberghiera alla metà degli anni Novanta affascinato da quello che leggeva nella rivista “Gran Gourmet”. Le esperienze lavorative cominciano a 16 anni. Ha iniziato come garzone nella pasticceria Scaturchio di Napoli per poi cominciare a conoscere la preparazione dei classici dolci partenopei come sfogliatelle, babà e pastiere. Entra nel mondo Starwood, rinomata catena alberghiera con la quale gira mezzo mondo, a partire dai ristoranti stellati “Fiore” e “Conservatory” di Londra per poi tornare in Italia a Firenze al Grand Hotel. Tappa importante a Milano con il Diana Majestic ma soprattutto con Nobu prima di approdare a Parigi nel 2000 con Beltramelli, allievo di Marchesi e di Ferran Adrià. Grazie a lui abbraccia nuove tecniche legate alla cucina molecolare, quella sognata da piccolo guardando le grandi riviste. Prima sous-chef e poi la grande occasione come Chef Executive al Bulgari, a cavallo tra i due ruoli l’incontro che ha cambiato la sua visione di cucina, uno stage da Gennaro Esposito nella Torre del Saracino, colui che gli ha fatto riscoprire il valore e la meraviglia della cucina di casa. Diversi eventi tra cui l’Ambasciata italiana a Lagos in Nigeria e soprattutto “Epicurea” con grandissimi chef come Yannick Alleno a Parigi, Dominique Crenn a San Francisco e Thompson a Bangkok, passando anche nelle loro cucine per arricchire la sua vision curiosa ed aperta. Ora si sta dedicando al progetto SINE, il ristorante dove raccontare la cucina delle radici e dei sogni.

Vurria Milano

Vurria Milano è un progetto ispirato e dedicato alla pizza, protagonista assoluta della proposta culinaria. Il concept di Vurria nasce nel 2019 dall’incontro tra Fabrizio Margarita, (Founder di Vurria e imprenditore di successo con esperienza ventennale a Londra) e Vincenzo Lettieri, Executive Pizza Chef di Vurria che ideato l’impasto con un elemento innovativo ovvero l’aloe vera, che, unita alle farine di tipo 1 e alla lievitazione di almeno 30 ore, gli conferisce particolare leggerezza e digeribilità, senza alterarne il gusto. Da poco, Vurria e Vincenzo Lettieri sono entrati nel circuito di CHIC, Charming Italian Chef, l’associazione che riunisce un centinaio di grandi professionisti. I locali, il primo aperto nel 2019 in via Borsieri, quartiere Isola e il secondo aperto nel 2021 in via della Moscova, sono aperti tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.vurria.com

Compila il mio modulo online.