illycaffè con i maestri della pasticceria internazionale al World Pastry Stars 2022

Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza

The Dates Connection: entra nel vivo il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD

Eruzioni Del Gusto, la Campania vetrina del turismo enogastronomico

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Lo “Spaghetto quadrato” di La Molisana non è un marchio

Lo ha confermato la Cassazione: lo spaghetto quadrato di La Molisana è un prodotto e non può essere considerato un marchio.

Norme & Leggi Pasta, Riso, Cereali e Legumi Redazione 2 - 12 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

La Molisana aveva registrato il marchio “Spaghetto quadrato” nel 2013, ma la Corte d’Appello aveva decretato il marchio “non degno di tutela”. Vi si era opposta Barilla, sulla convinzione che “Spaghetto quadrato” indichi solo una tipologia di prodotto, di fatto presente nell’offerta di molti pastifici, e non una novità lanciata in esclusiva da La Molisana.

Oggi la Corte di Cassazione, a cui si era rivolto il pastificio di Campobasso nato nel 1912, ha respinto le sue richieste, confermando che l’espressione “spaghetto quadrato” indica solo la sua caratteristica con la “sezione orizzontale quadrata”.

Ma c’è di più, come racconta ilsole24ore.com. La Cassazione ha rigettato anche il “secondary meaning“, che ottiene un prodotto quando diventa estremamente riconoscibile con un nome specifico presso i consumatori, anche grazie a campagne di marketing. In questo caso, il nome è “costituito da parole di uso comune ontologicamente collegate alla natura e alle caratteristiche del prodotto”.

Lo spaghetto quadrato di La Molisana, dunque, non soddisfa i requisiti essenziali per la Corte di Cassazione affinché si possa procedere con la registrazione di un marchio: che indichi caratteri distintivi di un prodotto e non sia la semplice descrizione del prodotto o del servizio, o che acquisisca significato secondario originale, con il consolidarsi del suo uso presso i consumatori.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍