Loft Restaurant: dagli ambienti al piatto la parola chiave è innovazione

Attenzione alla stagionalità e alla selezione della materia prima, sapori italiani e appeal internazionale: questo è Loft Restaurant di Brescia

30 Marzo 2023 - 12:58
Loft Restaurant: dagli ambienti al piatto la parola chiave è innovazione
Inserito all’interno del grande spazio post-industriale che ha scritto la storia della riqualificazione urbana di Brescia, il Loft Restaurant è un open space eclettico che unisce il DNA industriale alla ricercatezza delle gallerie d'arte. Gli interni del ristorante sono stati realizzati da Arearredo, lo studio di design da cui è nato tutto il mondo Areadocks. Qui tutto è in vendita e gli allestimenti sono in continua metamorfosi. Il Loft incarna perfettamente la filosofia del progetto: un «punto di rottura» con la tradizione. Spazio di design e cucina a vista, table setting dall’appeal minimale ma curatissimi nei dettagli, creano un luogo in cui il cibo diventa co-protagonista di un’esperienza a tutto tondo; dove ogni piatto è il punto di incontro fra mondi distanti, in un racconto di sfumature di sapori che parlano di qualità (altissima) e di naturalità degli elementi. La preparazione dei piatti diventa quindi un vero e proprio spettacolo, dove la sala – che conta fino a 150 coperti - e la cucina comunicano in perfetta armonia. Tutto in continuo dialogo con il patio su cui il ristorante si apre con grandi vetrate industriali, che ospita il Loft Garden Bar. La "Feel-osophy" del locale è quella di vivere un’attenzione alla stagionalità e alla selezione della materia prima, scelta da produttori del territorio. Una grande ricerca degli ingredienti e delle loro combinazioni offrono così una via del gusto dal respiro internazionale. L’esperienza sensoriale di scoperta di un territorio passa di necessità dal gusto. Dagli antipasti ai primi, fino alla partita dei secondi, i piatti cavalcano sapori stagionali, un viaggio di esplorazione e di incontro che inizia con le materie prime, percorre l’eccellenza dello chef Andrea Ugo, e si conclude con l’impeccabilità del servizio. Luoghi che coniugano tradizione e contemporaneità, prodotti locali e appeal internazionali e guidano fra le infinite sfumature di una cultura tutta italiana, che vive attraverso piatti e ingredienti, aromi e profumi e coinvolge tutti i sensi. Il cooking mood dello chef veneziano Andrea Ugo, interpreta la cucina come esperienza contemporanea totalizzante, con differenti contaminazioni oltrefrontiera. L’obiettivo è quello di offrire un vero e proprio esercizio di gusto, in un incontro fra tradizioni e culture, che qui vivono e convivono per complementarietà ma anche per contrasto.
 width=
Credits: Stefano Butturini
“La cucina del Loft riflette la filosofia di Areadocks, una combinazione di prodotti e tendenze d'eccellenza pensata con il semplice obiettivo di creare emozione e divertimento”, afferma Andrea Ugo, executive Chef. Per il Loft Restaurant non è solo la qualità ad essere elemento imprescindibile, ma si tratta di un connubio di caratteristiche che sono in grado di attrarre le nuove generazioni di food lovers. Un format che punta ad esperienze nuove e coinvolgenti, alla sostenibilità e alla trasparenza, che con la crescente consapevolezza di ciò che mangiamo, non poteva che esserne uno dei valori fondanti. La proposta del Loft resta al passo con le nuove esigenze alimentari proponendo alternative vegetariane, vegane e lactose free. Consapevole dello standard richiesto dalla cultura culinaria odierna, esplora nuovi approcci ad abitudini alimentari trascurate in passato.
 width=
Arrosto di Sedano Rapa.
Credits: Stefano Butturini
Imperdibile è l’appuntamento mensile del Dinner Show: la cena spettacolo del Loft è il giusto mix tra cucina gourmet ed entertainment, che combina il piacere del cibo con l’aspetto ludico, alternando gli show acts di acrobati e performers alle portate servite durante la cena per un’esperienza memorabile. È soprattutto grazie a questo approccio che il Loft è famoso per l'atmosfera vibrante e internazionale l’esperienza multisensoriale che si può vivere dal martedì alla domenica, che sia a pranzo o a cena, che sia un aperitivo o un after dinner.
Compila il mio modulo online.