Un dolce inedito per “SorrentoOrangeWeek”. Contest di pasticceria aperto a tutti

Fileni ottiene la certificazione B Corp

Dall’Osservatorio di TUTTOFOOD i nuovi trend di settore

Parte la Pastry Bit Competition, pasticceri in gara per diventare ambassador Molino Dallagiovanna

Luce Brunello 2015: l’omaggio di Tenuta Luce alla tradizione vitivinicola di Montalcino

Sarà disponibile a partire da maggio il nuovo vino di Tenuta Luce, Luce Brunello 2015 che omaggia la tradizione vinicola di Montalcino con quella che è ritenuta dagli esperti la migliore annata del Brunello

Prodotti Vino & Spumante Redazione - 14 Aprile 2020

luce brunello 2015, tenuta luce

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Da maggio sarà disponibile Luce Brunello 2015, il tributo di Tenuta Luce al grande vino che lega indissolubilmente il nome di Montalcino all’enologia di eccellenza.

Gli esperti concordano: la 2015 (dopo l’eccezionale 2010 dichiarata all’unanimità “l’annata del secolo”) sarà un’annata da ricordare per il Brunello di Montalcino, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla capacità dei produttori di leggere e anticipare i cambiamenti climatici.

Anche in Tenuta Luce il lavoro rispettoso dell’uomo ha saputo preservare i frutti di una natura ricca e generosa, interpretando e valorizzando al meglio l’unicità di un territorio conosciuto in tutto il mondo.

Dei 249 ettari di proprietà di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. In particolare, sono le uve Sangiovese del vigneto Madonnino – perfetto per esposizione e composizione del suolo, che esprimono appieno l’eleganza e la struttura di questa varietà – a essere destinate alla produzione di Luce Brunello.

Che la vendemmia 2015 avesse tutte le carte in regola per dare vita a un grande Brunello si era intuito sin dai giorni che hanno preceduto l’inizio della raccolta. Dopo un germogliamento leggermente anticipato, le vigne sono cresciute regolarmente sino alla fioritura, avvenuta a fine maggio. Le abbondanti piogge di fine 2014 e le precipitazioni dei primi mesi del 2015, nella norma, hanno reso possibile l’accumulo di un’ottimale riserva idrica che ha permesso uno sviluppo costante ed equilibrato delle vite, senza stress anche durante l’estate caratterizzata invece da un clima secco e soleggiato.
Le scelte agronomiche nella gestione del suolo e della chioma, con il diradamento dei germogli e leggere sfogliature, hanno fatto sì che le uve arrivassero all’invaiatura (fine luglio) in condizioni perfette.
Nella prima settimana di agosto, due importanti precipitazioni piovose hanno ridotto le temperature e dato sollievo alle viti facilitando la sintesi di alcuni composti fondamentali per la produzione di grandi rossi: aromi, polifenoli, tannini. Un settembre asciutto e con temperature notturne fresche ha permesso una maturazione completa delle uve che sono state così raccolte in ottimo stato fitosanitario e vinificate nelle migliori condizioni.

Il risultato è un eccellente Luce Brunello 2015 dal colore rosso rubino intenso e dal bouquet aromatico complesso, con note di frutti neri maturi e liquirizia, e sentori di tabacco e tartufo. In bocca seduce per la sua morbidezza e freschezza, svelando una struttura elegante con tannini vellutati e un finale straordinariamente persistente.

luce brunello 2015, tenuta luce

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍