Pasta Garofalo presenta “Canta che ti pasta”

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Matteo Sala, Direttore Marketing del Gruppo Casa Optima SpA

La versatilità di OperaPrima vola ad Atene per Horeca Greece

Beer&Food Attraction: una food court per franchising e occupazione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Macfrut 2018: dal 9 all’11 maggio l’ortofrutta è protagonista

Dal 9 all’11 maggio alla Fiera di Rimini si terrà Macfrut 2018, 1.100 espositori, tra cui il 25% esteri, si incontreranno in un’area che supera i 55.000 mq per oltre 50 eventi. L’ortofrutta è protagonista a Rimini, con i suoi record di export, e si presenta in tutti i suoi settori fondanti: sementi; novità vegetali e […]

Redazione - Pubblicato il 8 Maggio 2018 alle ore 6:45
Categoria: Alimenti & Ingredienti Categoria: Eventi Categoria: Ortofrutta e Legumi Categoria: Prodotti

macfrut

Dal 9 all’11 maggio alla Fiera di Rimini si terrà Macfrut 2018, 1.100 espositori, tra cui il 25% esteri, si incontreranno in un’area che supera i 55.000 mq per oltre 50 eventi.
L’ortofrutta è protagonista a Rimini, con i suoi record di export, e si presenta in tutti i suoi settori fondanti: sementi; novità vegetali e vivaismo; tecnologie di campo; mezzi tecnici; produzione, commercio e distribuzione; biologico; macchinari e tecnologie del post raccolta; materiali e imballaggi di confezionamento; quarta gamma; logistica; servizi.
Le principali organizzazioni del settore ortofrutticolo saranno presenti alla fiera, dall’ACI (Associazione delle Cooperative Italiane) a Fruitimprese, da Italia Ortofrutta a Italmercati, da Fedagro Mercati ad Assosementi, da Cso Italy ad Assomela, da Coldiretti ad ANBI (Associazione delle Bonifiche Italiane).
Il settore ortofrutticolo da sempre è uno dei più innovativi dell’agroalimentare, e Macfrut è la vetrina ideale per presentare i nuovi progetti“, si legge nella presentazione dell’evento. E in effetti, nella tre giorni che popolerà Rimini saranno numerosissime le novità presentate da tutti i settori della filiera ortofrutticola, dal pre e post raccolta fino a giungere alla IV gamma. Convegni, meeting aziendali e convention organizzate dagli espositori della fiera.
Tra gli eventi più attesi, il workshop “IV Gamma, scienza e fake news” il 9 maggio alle ore 14:30, che ha lo scopo di sfatare i cliché sui prodotti di IV gamma e fare chiarezza dal punto di vista scientifico.
Ma soprattutto il Tropical Fruit Congress, un vero e proprio evento nell’evento. Un appuntamento unico in Europa interamente dedicato alla frutta esotica, che si concentrerà sulle tendenze di mercato e i consumi, ma anche sugli sviluppi scientifici e tecnologici. La prima edizione all’interno di Macfrut sarà dedicata ad Avocado e Mango, i due prodotti che hanno aperto le porte a un vero e proprio boom dell’esotico in Europa.

Le aree speciali e le iniziative in fiera

Da sempre l’Italia è leader mondiale nelle tecnologie meccaniche dedicate alle aziende ortofrutticole, ed è per questo che oltre un quinto dell’intera area sarà dedicata al pre-raccolta: Macfrut Field Solution.
Un’area apposita è stata creata per vedere in azione i più avanzati sistemi di irrigazione, che sono realizzati dalle aziende leader mondiali ed esposti nell’area dinamica “AcquaCampus” di 500 metri quadrati.
Confermato anche per quest’anno il Macfrut Innovation Award, grazie al quale sono premiate le innovazioni tecniche che più hanno avuto peso sia nel migliorare la qualità dei prodotti, sia come sostenibilità economica ma, soprattutto, ambientale. In questa 4° edizione del premio sono state premiate 33 innovazioni, fra cui un “incubatore” indoor per micro-ortaggi, un asparago resistente alle malattie e una macchina elettrica per la raccolta della valeriana.
Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, spiega il valore di questo premio: “È un mondo immaginario quello di un’ortofrutta immobile poco propensa alle novità. Gli imprenditori, lungo tutta la filiera, sono estremamente votati all’innovazione. I vincitori di questa quarta edizione lo confermano a chiare lettere”.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍