Mais Corvino presenta al Sigep le farine Mais Corvino

Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, sarà presente alla 44° edizione di Sigep

18 Gen 2023 - 12:53
Mais Corvino presenta al Sigep le farine Mais Corvino
Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, sarà presente alla 44° edizione di Sigep – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè. L’azienda cremonese, fondata nel 2013 da Carlo Maria Recchia, nel 2022 è entrata a far parte della MartinoRossi SpA, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata 100% italiana. Il Sigep, in programma dal 21 al 25 gennaio a Rimini, sarà l’occasione per l’Azienda per presentare a operatori e buyer del settore le farine Mais Corvino, adatte sia al piccolo artigiano sia all’industria del Food Service, capaci di offrire al consumatore gusto, sicurezza e originalità. Il Mais Corvino è una delle più antiche varietà di mais al mondo, risalente al 3500 a.C. Si tratta di una varietà unica, coltivata ora solo in Italia, caratterizzata dal colore nero e dalla particolare forma del chicco, allungato e appuntito, che ricorda la forma del becco di un corvo: da qui il nome “Corvino”. Il Mais Corvino viene coltivato con metodi sostenibili e, dopo la raccolta, viene accuratamente selezionato e pulito, per poi essere macinato a pietra. La macinazione a pietra consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto, poiché le pietre ruvide, girando lentamente, macinano il cereale senza scaldarsi e senza danneggiarne le fibre e tutti i preziosi nutrienti. Le farine Mais Corvino che si ricavano sono 100% senza glutine e sono ottime per polente e prodotti da forno sia dolci che salati come pane, focacce, pizze, biscotti e grissini. Inoltre, aggiunte all’impasto sono in grado di dare rusticità e fragranza, migliorando anche l’aspetto estetico del prodotto. Infine, all’interno dello Stand 22B - Padiglione D5, saranno esposti anche altri prodotti di Mais Corvino disponibili per il canale Ristorazione e Gourmet. In particolare, tre formati di pasta secca trafilata al bronzo a base di Mais Corvino (rigatoni, riccioli e conchiglie) oltre a gallette, frollini, e prodotti più stagionali come il panettone.
MartinoRossi Spa nata negli anni 50, oggi è una delle principali aziende produttrici di farine, granelle, semilavorati e ingredienti funzionali a base di cereali e legumi senza glutine, soia e Ogm, servendo i maggiori gruppi alimentari internazionali. Oggi l’azienda rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale in fatto di ricerca e innovazione applicata al settore food.
Per ulteriori informazioni: https://www.martinorossispa.it/
 width=
Compila il mio modulo online.