Marchesi Antinori diventa l'unico produttore italiano a possedere una cantina in Napa

Marchesi Antinori e Ste. Michelle Wine Estates annuncia il cambio di proprietà dell'iconica tenuta di Napa.

10 Maggio 2023 - 12:30
Marchesi Antinori diventa l'unico produttore italiano a possedere una cantina in Napa
Marchesi Antinori, uno dei più antichi produttori italiani di vini pregiati a conduzione familiare, e Ste. Michelle Wine Estates, la più grande azienda vinicola nel nord-ovest del Pacifico e tra le più grandi aziende vinicole premium negli Stati Uniti, hanno annunciato che Marchesi Antinori rileverà la piena proprietà di Stag's Leap Wine Cellars dopo 16 anni di collaborazione con la prestigiosa azienda americana. Piero Antinori, presidente onorario di Marchesi Antinori ha così commentato l'operazione: "Ci sono poche opportunità come questa nel corso di una vita in cui una realtà importante e storica come Stag's Leap sia disponibile. Devo ringraziare Ste Michelle Wine Estates per quest'occasione che ci è stata data. È fonte di orgoglio per me e la mia famiglia avere la possibilità di confermare la promessa fatta al mio amico Warren Winiarski 16 anni fa: preservare l'eredità e i valori di un'azienda così prestigiosa come Stag's Leap Wine Cellars". Shawn Conway, chief executive officer di Ste. Michelle Wine Estates: "È stato un onore essere partner della famiglia Antinori, continuando l'incredibile storia di Stag's Leap Wine Cellars negli ultimi 16 anni. Auguriamo il meglio alla famiglia Antinori per proseguire questo percorso in futuro. Le nostre radici, dalla nostra fondazione 90 anni fa, si trovano nell'area Pacifica Nord Occidentale, ed è lì dove risiede il futuro della nostra azienda. Questa mossa ci consente di concentrare meglio le nostre energie e risorse sulla parte del nostro business con il maggior potenziale di crescita: il nostro portfolio nel territorio Pacifico Nord-Occidentale". La famiglia Antinori è presente nella contea di Napa in California dal 1985 ed è ad oggi l'unico produttore italiano a possedere una cantina in questa regione. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine di giugno.
Stag's Leap Wine Cellars produce il rinomato Cabernet Sauvignon dai suoi storici vigneti della tenuta Stags Leap District. Fondata nel 1970, la cantina ha portato il riconoscimento internazionale alla vinificazione della California e della Napa Valley quando il Cabernet Sauvignon SLV del 1973 ha vinto l'ormai famoso Paris Tasting del 1976. 
Marchesi Antinori. La famiglia Antinori produce vino da oltre 635 anni. Nella sua storia lunga 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito in prima persona l'attività compiendo scelte innovative, a volte coraggiose, sempre nel rispetto incrollabile della tradizione e del territorio. Oggi Albiera Antinori è presidente della Marchesi Antinori con il continuo e stretto supporto delle sue due sorelle, Allegra e Alessia, tutte coinvolte attivamente in prima persona nell'attività. Marchesi Antinori è l'unione di diverse tenute, principalmente in Toscana e Umbria, situate in aree viticole particolarmente vocate alla produzione di vini di alta qualità in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Durante la sua prima visita in Napa Valley negli anni '60, il Marchese Piero Antinori si innamorò del luogo e dal 1985 la famiglia è coinvolta nella tenuta che fa parte di Antinori Napa Valley.
Compila il mio modulo online.