Mattia Bianchi, Executive Chef del Ristorante stellato Amistà, firma la cena del vernissage di Art Ferment

Un dialogo tra arte e cultura enologica che Mattia Bianchi, Chef del Ristorante Amistà, il ristorante stellato del Byblos Art Hotel, ha suggellato con un percorso culinario dedicato al territorio veronese.

4 Apr 2023 - 12:52
Mattia Bianchi, Executive Chef del Ristorante stellato Amistà, firma la cena del vernissage di Art Ferment
Martedì 28 marzo Farina Winery ha ospitato il vernissage di Art Ferment: la rassegna nata dalla collaborazione tra Artericambi Gallery di Verona e Farina Winery. Un dialogo tra arte e cultura enologica che Mattia Bianchi, Chef del Ristorante Amistà, il ristorante stellato del Byblos Art Hotel, ha suggellato con un percorso culinario dedicato al territorio veronese. Un menu di quattro portate con cui lo Chef ha proposto alcuni dei suoi piatti più iconici: Patata soffice all’olio, mazzancolle e profumi Mediterranei; Risotto al “tastasal” tradizionale, bruscandoli e pepe verde; Tenerezza di manzo Grass Fed (la carne di bovini allevati al pascolo e nutriti esclusivamente a erba senza uso di antibiotici, ormoni e OGM), mais ed erbette spontanee; e Gianduia & Amarena come dessert.  width= Ad accompagnare la cena e a fare da contesto al vernissage della mostra, l’azienda vitivinicola Farina, tra le realtà più attive e rappresentative della Valpolicella Classica. Guidata da Elena e Claudio Farina, in oltre un secolo di storia l’azienda ha consolidato una notorietà e un’autorevolezza di respiro internazionale grazie al rispetto fedele della tradizione, non solo nella cura dei vigneti, ma anche nelle tecniche di appassimento e affinamento dei vini, senza tuttavia dimenticare la sperimentazione per raggiungere sempre maggiori livelli di qualità. La serata ha rappresentato per Mattia Bianchi l’occasione per sottolineare il proprio legame sia con il territorio veronese, da sempre grande protagonista della sua proposta culinaria, tanto da aver dedicato, all’interno menu del Ristorante Amistà, un intero percorso alla Valpolicella denominato “Valpolicella & Friends”; sia con l’arte che è parte integrante del suo percorso professionale Il Byblos Art Hotel, infatti, è tra le realtà più importanti nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale, un unicum in Europa per il patrimonio di opere d’arte moderna e contemporanea che accoglie permanentemente al proprio interno La struttura è infatti paragonabile a un museo d’arte per la ricchezza della collezione che comprende oltre centocinquanta opere dei più grandi artisti da De Chirico a Andy Warhol, da Marina Abramovic ad Anish Kapoor, da Damien Hirst a Mimmo Rotella. Art Ferment dura sino al 15 dicembre e prevede due appuntamenti dopo il vernissage del 28 marzo scorso: il prossimo giugno è attesa la seconda mostra, il terzo e ultimo appuntamento si terrà in ottobre in occasione di ArtVerona.   Byblos Art Hotel Villa Amistà via Cedrare, 78 | Corrubbio di Negarine (Verona)
Il Byblos Art Hotel Villa Amistà è una realtà unica nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale e si trova in Valpolicella, immerso in un parco di 20.000 mq. con giardini all’italiana, fontane e alberi secolari. Nato dalla ristrutturazione di una villa veneta del Cinquecento su progetto di Alessandro Mendini, l’Hotel dispone di 58 camere (suddivise tra le varie tipologie): in ognuna di esse e nel grande salone d’onore si trovano complementi e arredi dei più importanti designer internazionali (tra i quali Giò Ponti, Eero Saarinen, Philippe Starck, Ron Arad, Gaetano Pesce) che convivono armonicamente con la collezione d’arte contemporanea di oltre cento opere di artisti come Vanessa Beecroft, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Marina Abramovic, Damien Hirst, Sol Lewitt, Anish Kapoor, Andy Warhol e altri artisti emergenti. Fiore all’occhiello del Byblos Art Hotel è il Ristorante Amistà (1 stella Michelin) guidato dallo Chef Mattia Bianchi e pensato per fondersi armoniosamente con l’hotel: luci soffuse e calde, toni pastello e una selezione di opere di artisti contemporanei a sottolineare l’unicità della location. Premiato nel 2019 a Londra ai “World Boutique Hotel Awards” quale Miglior Hotel di Design in Europa e al Mondo, il Byblos Art Hotel Villa Amistà fa parte del prestigioso brand internazionale Small Luxury Hotels of the World.
Compila il mio modulo online.