Mela Val Venosta: raccolta completata, pieno potenziale e ottima qualità

13 Nov 2019 - 04:30
Mela Val Venosta: raccolta completata, pieno potenziale e ottima qualità
“A fronte di una previsione iniziale in linea con il 2018 – argomenta Fabio Zanesco, Direttore Commerciale di VIPla raccolta finale complessiva VIP si è assestata su 350 mila tonnellate lorde, con una crescita di circa il 5% per le mele da tavola rispetto alla stagione precedente. Un leggero aumento dovuto all’ottimo accrescimento delle varietà Golden e Pinova nelle ultime settimane pre-raccolta, che si è registrato in particolare nella parte più alta della Val Venosta dove si segnalano ottime pezzature che ci consentiranno una gestione regolare del decumulo. Per quanto riguarda le rosse/bicolori (come Gala, Red Delicious e Kanzi®) si segnala una produzione minore del potenziale a causa dei calibri più piccoli dovuti dall’andamento climatico della primavera 2019. Ambrosia™ presenta invece una pezzatura ottimale che ci permette di mantenere le giacenze in equilibrio e servire tutti i mercati con molta soddisfazione. In queste settimane inizieremo progressivamente anche la lavorazione e la vendita delle altre varietà club.” “Sia per il convenzionale che per il biologico, la campagna è ormai iniziata a pieno regime per le varietà principali - prosegue Zanesco: il mercato è abbastanza dinamico e le vendite sono fino ad oggi positive in termini di volumi. I livelli di prezzi sono buoni per la primissima fase della stagione e mostrano una dinamica di mercato molto diversa dal 2018, che si era rilavata come la peggiore campagna del decennio per i produttori. Su alcune varietà i calibri piccoli sono al momento eccedenti ma dati i volumi complessivi in equilibrio sono convinto che si riuscirà a trovare regolarità di vendita su queste referenze, per le quali dobbiamo ottenere quotazioni almeno soddisfacenti al fine di poter liquidare ai soci produttori cifre accettabili. mela val venostaQualità e colore sono molto buoni e questo ci rende ottimisti per i prossimi mesi. Abbiamo finalizzato in questi ultimi giorni i dettagli della nostra pianificazione commerciale – conclude Zanesco - e stiamo progressivamente aumentando la capacità di lavorazione nei nostri magazzini per affrontare i picchi presto previsti.“Specificatamente per il biologico – afferma Gerhard Eberhöfer, responsabile vendite Bio Val Venosta – la dinamica di inizio stagione è stata positiva e pienamente relazionata con l’aumento di circa il 20% della produzione disponibile dovuta ai nuovi impianti che hanno terminato la conversione. La disponibilità per 12 mesi, che è parte fondante del nostro piano strategico, è quindi garantita a livello di servizio per i nostri clienti. Il nostro nuovo magazzino dedicato al biologico presso la cooperativa Juval è anch’esso ormai pienamente attivo ed i volumi disponibili sono in crescita. Questo ci permette di guardare con fiducia agli sviluppi di mercato dei prossimi mesi.”

Il successo di Mela Ambrosia™

Mela Ambrosia™ è tornata da qualche settimana sui mercati nazionale ed internazionale con la raccolta 2019, che si presenta di straordinaria qualità, per una produzione totale di 23.000 tons, in leggero aumento – come programmato – rispetto all’annata precedente. L’entrata in produzione di nuovi impianti sia presso il Gruppo Rivoira in Piemonte che presso VIP in Val Venosta è stato bilanciato da calibri leggermente inferiori, che consentono tuttavia un decumulo più regolare di tutte le referenze sui principali mercati. Mentre infatti Italia e Spagna prediligono mele più grandi, Germania, Scandinavia ed Asia si orientano a calibri medio-piccoli, permettendo di garantire ai mercati principali la richiesta continuità. Colore e croccantezza sono ottimi, così come la conservabilità, che permetterà di programmare dettagliatamente la stagione fino alla fine di marzo 2020. “Per quanto ci riguarda la produzione venostana è come previsto in crescita” – continua Fabio Zanesco, Direttore Commerciale di VIP – “quindi siamo riusciti a partire da metà ottobre come previsto. La richiesta è ottima quindi possiamo solo essere contenti, stiamo finalizzando il nostro piano complessivo di lavorazione e tutto procede secondo le attese.” Anche la stagione di Ambrosia™ BIO è già iniziata, i volumi sono in crescita ed il prodotto venostano e piemontese sarà disponibile fino a gennaio. Il sempre più attivo posizionamento di Ambrosia™ si riflette – in Italia – nella campagna di comunicazione digital, articolata su Instagram e Google Display. Sulla piattaforma social di Instagram Ambrosia™ si racconterà agli utenti alternando contenuti che la vedono protagonista in cucina, che narrano della sua nascita e provenienza e che descrivono il suo dolcissimo carattere. Sull’account di @melambrosia si potrà trovare una vera e propria vetrina di presentazione, insieme a commenti personalizzati e affettuosi, postati da Ambrosia™ in persona. A sostegno di questa attività, nel mini-sito www.mela-ambrosia.it sono raccolte tutte le informazioni utili a conoscere e apprezzare questa dolcissima mela bicolore.  width=
Compila il mio modulo online.