Menù Engineering: con Bonduelle Foodservice Italia come creare un menù vincente

19 Febbraio 2020 - 04:38
Menù Engineering: con Bonduelle Foodservice Italia come creare un menù vincente
Si è tenuto lunedì 17 il secondo appuntamento formativo promosso da Bonduelle Food Service Italia (www.bonduelle-foodservice.it), punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il fuori casa, e rivolto al mondo della ristorazione. L’appuntamento, che si è svolto presso il Laboratorio Bonduelle di ASCOM Formazione - Accademia del Gusto a Osio Sotto (BG), ha affrontato con Giacomo Pini di GP Studios, società di consulenza e formazione nella ristorazione, il tema “Menù Engineering” dalla scelta delle referenze al linguaggio marketing – oriented. Quanto rendono i miei piatti? Quali sono i preferiti dei clienti? Come posso aumentare la spesa media? Partendo da queste domande i partecipanti al corso hanno esplorato le regole per sfruttare al meglio popolarità e redditività dei piatti per massimizzare i profitti, utilizzando il menù come strumento principale.  width=Nella definizione del menù, ha evidenziato Giacomo Pini, è importante come prima cosa tenere presente almeno cinque fattori fondamentali:
  • identità e format del locale,
  • prezzo medio di ricavo,
  • layout operativo,
  • dimensioni della cucina,
  • preparazione dello staff.
Si tratta di fattori essenziali per la definizione di un menù accattivante e nello stesso tempo sostenibile per la tipologia di locale. Il docente ha poi proceduto, illustrando le regole da seguire nella costruzione del menù vincente, tra elementi tecnici, estetici e di contenuto, perché 180 sono i secondi che mediamente il cliente dedica alla lettura dei menù. Ecco alcuni dei consigli chiave: 1. Posizionamento strategico delle referenze, con evidenziate le portate più redditizie per il locale. 2. Separazione e caratterizzazioni delle proposte, per tipologia, consumatori, etc. 3. Formato e impaginazione accattivante. 4. Linguaggio marketing-oriented. 5. Sintesi e chiarezza. Il corso fa parte del progetto formativo gratuito Bonduelle Food Service Italia, che prevede una parte di formazione tecnica e teorica su argomenti di interesse per gli operatori del settore e una parte pratica di esercitazione, confronto sui nuovi trend della ristorazione e co-creazione di innovazioni per le cucine professionali. Uno scambio reciproco di conoscenze tra esperti, Bonduelle Food Service con la sua esperienza nel mondo dei vegetali e nella ricettazione e i professionisti della ristorazione, che condividono abitudini in cucina e nuove esigenze, testano le potenzialità di nuovi prodotti e ne suggeriscono miglioramenti. Un confronto in materia di innovazione fondamentale per dare vita a soluzioni di successo. L’innovazione è per Bonduelle Food Service un asse strategico, per offrire agli Chef sempre nuovi prodotti in grado di rispondere alla crescente domanda di alimentazione vegetale, in chiave moderna e ponendo le verdure al centro del piatto.

Un nuovo appuntamento con la formazione gratuita di Bonduelle Food Service Italia è prevista per il 23 marzo sul tema “Food Pairing”.

Compila il mio modulo online.