Martini sponsor di due importanti eventi musicali a Milano

Gli chef Claudio Sadler e Gennaro Balice protagonisti della terza tappa del Charing Golf Tour 2022

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: svelata la giuria internazionale

Barista Attitude al World of Coffee con Tempesta

Mondiale di Pasticceria: al via gli allenamenti del nuovo Team Italy

Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi iniziano gli allenamenti in previsione della Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, sotto la supervisione del Club Italia e di un pool di allenatori d'eccezione

Gare & Concorsi Pasticceria Redazione - 18 Maggio 2022

Con la consueta e attenta supervisione del Club Italia, in previsione della Coupe du Monde de la Pâtisserie, in calendario il 20 e 21 gennaio 2023 al Sirha di Lione, iniziano a metà maggio gli allenamenti del nuovo Team Italy, selezionato lo scorso aprile e composto da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi.

Photo Credit: LONATI FOTOGRAFIA

Per un percorso reso ancora più stimolante ed ambizioso dalla vittoria dell’Italia alla scorsa edizione, che ha avuto luogo a settembre 2021, il Club ha definito un gruppo di allenatori di prim’ordine, essendo tutti campioni del mondo. Nello specifico: Emmanuele Forcone, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (vincitori nel 2015), Lorenzo Puca, Andrea Restuccia e Massimo Pica (vincitori nel 2021), con il coordinamento del presidente del Club stesso, Alessandro Dalmasso. Per questo biennio poi è anche stato nominato un direttore tecnico nella persona di Emmanuele Forcone.

Entusiasti e determinati, i tre giovani professionisti stanno già elaborando i progetti di base insieme al pool di allenatori, con confronti continui, spesso di persona, presso la sede ufficiale, ovvero CAST Alimenti di Brescia.
Il tutto focalizzandosi sul regolamento aggiornato appena diffuso dal Comitato della Coupe du Monde, che richiede, nelle 10 ore di gara, quattro prove di degustazione e tre prove artistiche.
Oltre al dolce al cioccolato da condividere, è necessario realizzare l’entremets gelato alla frutta, il dessert al piatto e i mini gelati, quale novità del 2023. Inoltre, una pièce in cioccolato con inserito un blocco scolpito sempre in cioccolato, la pièce in zucchero e la scultura in ghiaccio alta non più di 50 cm.
Da sottolineare che, accanto al trio, sono sempre presenti le due preziose riserve, Carmen Peluso e Daniele Mascia, a dimostrare quanto il Club Italia punti a creare un eterogeneo gruppo di lavoro coeso e proiettato verso il futuro, in una visione plurale di evoluzione tecnica ed artistica del Made in Italy.

Gli intenti del Club Italia

Su volontà di Gabriel Paillasson, fondatore nel 1989 della Coupe du Monde de la Pâtisserie, nell’aprile 2000 è stato istituito il Club Italia, con la finalità di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione. Tutte le attività di promozione, selezione ed allenamento sono possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di più protagonisti che credono nell’iniziativa, in primo luogo i soci fondatori del Club – Valrhona, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), CAST Alimenti, Agrimontana, Conpait – con i partner ufficiali: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Hausbrandt, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli. E anche i partner tecnici: Artebianca, Bragard, Bravo, Lesepidado, Castellani, Flow easy thermoforming, Sirman, Solchim.
Per conoscere la storia e le attività del Club, e ancor di più per capire a fondo come il Team Italy ha conquistato il prestigioso oro lo scorso settembre (fra testimonianze, dettagli tecnici, ricette e immagini), di recente è stato pubblicato il libro celebrativo “La Tecnica, il Gusto, la Squadra – I Campioni del Mondo di Pasticceria 2021”.

Photo Credit: SIRHA – GL EVENTS


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍