A Viareggio la seconda tappa del Sina Chefs’ Cup Contest

Ricola celebra con Slow Food la Giornata Mondiale delle Api

A Tuttopizza il nuovo servizio di Casolaro Hotellerie per piatti personalizzati

Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, Mulino Bianco lancia “Rigoli Special Edition”

Monovitigno® Picolit Grappa Nonino protagonista della mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile”

Il Monovitigno® Picolit Grappa Nonino è stata scelta per una mostra itinerante dedicata all'eccellenza del Made in Italy

Eventi Redazione - 21 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Il Monovitigno® Picolit Grappa Nonino è stata scelta per rappresentare il Made in Italy di eccellenza alla mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile” racconto appassionato del saper fare italiano e della qualità produttiva del nostro paese che parte da San Francisco

La mostra, concepita dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, a cura dei compassi d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, vedrà esposte alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica e mira a presentare al pubblico internazionale un’immagine vivida dell’ingegno italiano attraverso numerose storie di individui e idee, per sottolineare le qualità e le caratteristiche della creatività e della sfaccettata produzione italiana.

Tra le caratteristiche comuni dei pezzi in mostra, tra cui spicca il Monovitigno® Grappa Nonino, sono la ricerca meticolosa per la perfezione, un rinnovato spirito inventivo, un’urgenza costante di sperimentare storie di quotidiana eccellenza, di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale.

La famiglia Nonino si dedica all’arte della distillazione in Friuli fin dal 1897. Fondata da Orazio Nonino come distilleria ambulante, è nel 1973 che la Nonino, grazie all’intraprendenza di Benito e Giannola Nonino, subisce un’importante evoluzione fondata sull’intuizione di distillare separatamente le vinacce dell’uva Picolit dando inizio alla rivoluzione Nonino del Monovitigno®. “È una storia capace di insegnare a tutti, e in particolare ai giovani, che l’eccellenza non è un dono miracoloso, caduto dal cielo, ma un frutto che si coltiva con dedizione, gioia e senso di responsabilità “.

Accompagnata da materiali di approfondimento, interviste e un sito internet dedicato  “Created in Italy” intende indicare un punto di partenza piuttosto che un punto di arrivo e arricchire, nel tempo, questa prima raccolta di storie di eccellenza e innovazione.
La mostra è visitabile fino al 15 febbraio, su appuntamento presso la nuova sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco c/o INNOVIT Italian Innovation and Culture Hub, 710 Sansome St. a San Francisco e proseguirà per Melbourne in Australia.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍